Muisca Estera o Italiana

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
andrea 5500
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ottobre 2012
Età: 34

Muisca Estera o Italiana

Messaggio da andrea 5500 » 24/10/2012, 22:27

Buonasera a tutti, sono uno studente di marketing presso la European School of Economics di Milano. Sto lavorando ad una tesi di laurea sul mercato italiano musicale. In italia nelle classifiche degli album più venduti risultano essere gli artisti italiani quelli più presenti (numericamente) nella top 10, nella top 25 e nella top 100. Va tenuto presente che gli artisti italiani che entrano nelle charts sono di generi pop, leggera o cantautorale.

Vorrei sapere da voi per quali motivi ascoltate la musica italiana di generi pop, leggera o cantautorale o per quali motivi ascoltate musica estera?

Grazie anticipatamente, il vostro contributo mi sarà di grande aiuto!
Andrea

rubina88


Messaggio da rubina88 » 25/10/2012, 9:00

ascolto per la maggior parte cantautori italiani perché mi trasmettono molto del significato che vogliono esprimere ascolto poco musica straniera se non quando faccio altro e la musica mi serve di sottofondo. Bella tesi comunque

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da belele77 » 25/10/2012, 23:58

andrea 5500 ha scritto:Buonasera a tutti, sono uno studente di marketing presso la European School of Economics di Milano. Sto lavorando ad una tesi di laurea sul mercato italiano musicale. In italia nelle classifiche degli album più venduti risultano essere gli artisti italiani quelli più presenti (numericamente) nella top 10, nella top 25 e nella top 100. Va tenuto presente che gli artisti italiani che entrano nelle charts sono di generi pop, leggera o cantautorale.

Vorrei sapere da voi per quali motivi ascoltate la musica italiana di generi pop, leggera o cantautorale o per quali motivi ascoltate musica estera?

Grazie anticipatamente, il vostro contributo mi sarà di grande aiuto!
Andrea
Concordo con quanto dice Rubina, a me piace tantissimo Zucchero, veramente un grande, e mi piace e mi riconosco nei testi delle sue canzoni.
Complimenti anche da me per la tesi e in bocca al lupo!!

Avatar utente
outofcontrol
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 49

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da outofcontrol » 28/10/2012, 16:56

andrea 5500 ha scritto: Vorrei sapere da voi per quali motivi ascoltate la musica italiana di generi pop, leggera o cantautorale o per quali motivi ascoltate musica estera?
Ciao Andrea, secondo me uno dei motivi principali è la barriera linguistica ovvero la scarsa conoscenza della lingua inglese. Non che io lo parli benissimo (purtroppo) però proprio perché sono un grande appassionato di musica guardo oltre il confine italiano e trovo una infinità di artisti che mi piacciono e che scrivono canzoni stupende. Certo che se a queste canzoni togli il piacere di cogliere il significato dei testi praticamente ti privi di gran parte del loro significato e cerchi rifugio in brani con testi in italiano.
Adesso mi farò qualche nemico qui dentro ma a me cadono le braccia quando sento persone che mi dicono che il loro massimo in campo musicale è Ligabue, un artista che rispetto e che ha scritto belle cose per carità, ma davvero non paragonabile con quanto offre il resto del mercato musicale la fuori. Elencare esempi migliori di Ligabue è davvero come sparare sulla croce rossa, al volo mi vengono in mente il Boss, Muse, Snow Patrol, King Of Leon. Ripeto, non voglio scatenare flame con i loro fan, da grande appassionato di musica sono pure stato ai suoi concerti, però da questo a definirlo vetta delle proprie preferenze musicali, per me, è solo una questione di limiti personali con la lingua inglese.

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da marcy71973 » 30/10/2012, 20:12

andrea 5500 ha scritto:Buonasera a tutti, sono uno studente di marketing presso la European School of Economics di Milano. Sto lavorando ad una tesi di laurea sul mercato italiano musicale. In italia nelle classifiche degli album più venduti risultano essere gli artisti italiani quelli più presenti (numericamente) nella top 10, nella top 25 e nella top 100. Va tenuto presente che gli artisti italiani che entrano nelle charts sono di generi pop, leggera o cantautorale.

Vorrei sapere da voi per quali motivi ascoltate la musica italiana di generi pop, leggera o cantautorale o per quali motivi ascoltate musica estera?

Grazie anticipatamente, il vostro contributo mi sarà di grande aiuto!
Andrea

di italiano ascolto un po tutto mi piace parecchio i negramaro per la voce di giuliano e molto calda mi piace molto
per quanto riguarda la musica estera mi piace molto enia mi rilassa in una maniera splendita
auguri per la tesi

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da Oniro » 04/09/2013, 22:41

andrea 5500 ha scritto:Buonasera a tutti, sono uno studente di marketing presso la European School of Economics di Milano. Sto lavorando ad una tesi di laurea sul mercato italiano musicale. In italia nelle classifiche degli album più venduti risultano essere gli artisti italiani quelli più presenti (numericamente) nella top 10, nella top 25 e nella top 100. Va tenuto presente che gli artisti italiani che entrano nelle charts sono di generi pop, leggera o cantautorale.

Vorrei sapere da voi per quali motivi ascoltate la musica italiana di generi pop, leggera o cantautorale o per quali motivi ascoltate musica estera?

Grazie anticipatamente, il vostro contributo mi sarà di grande aiuto!
Andrea
forse sarà il fatto che non sono un italiano tipico, ma la mia musica preferita include quasi esclusivamente artisti stranieri

fra i pochi italiani che mi hanno un po' conquistato ci sono Gaber, Gaetano, i Mattia Bazar e Mina

templare1971

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da templare1971 » 05/09/2013, 18:18

Oniro ha scritto:[...]



forse sarà il fatto che non sono un italiano tipico, ma la mia musica preferita include quasi esclusivamente artisti stranieri

fra i pochi italiani che mi hanno un po' conquistato ci sono Gaber, Gaetano, i Mattia Bazar e Mina
Il mio pensiero, è che la vera musica.... Non possiede nazionalità!
[smilie=ok.gif]

Andry
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 41
Iscritto il: 06 marzo 2013
Età: 36

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da Andry » 06/09/2013, 2:41

templare1971 ha scritto:[...]
Il mio pensiero, è che la vera musica.... Non possiede nazionalità!
[smilie=ok.gif]
Eh già! Secondo me c'è buona e cattiva musica sia italiana che estera, tutto sta nel gusto delle persone che la ascoltano :D
A me piacciono i Queen, gli Evanescence, i Groove Coverage, Jovanotti, Lucio Battisti e Gigi D'Agostino... autori che non hanno nulla a che fare uno con l'altro.
La musica italiana la preferisco di qualche anno fa, sarà che sono cresciuto con i miei genitori che me la facevano ascoltare, tipo appunto Battisti o altri autori come De André, Mina, De Gregori, Bennato, Venditti, Tozzi e altri che al momento mi sfuggono perché sono talmente tanti :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da tempest » 06/09/2013, 16:42

Oniro ha scritto:[...]



forse sarà il fatto che non sono un italiano tipico, ma la mia musica preferita include quasi esclusivamente artisti stranieri

a
Io da anni ascolto poco la musica, comunque sono atipica pure io, ho sempre ascoltato solo musica straniera, qualche brano italiano è stato l'eccezione.
Sono "cresciuta" con la disco anni 70. Da ragazza sono diventata fan del british pop, da giovane sono diventata amante della discoteca e della dance...insomma per me la musica è straniera...
Il topic è vecchio quindi per l'autore non servirà più la risposta, comunque per me è così

templare1971

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da templare1971 » 06/09/2013, 18:44

tempest ha scritto:[...]


Io da anni ascolto poco la musica, comunque sono atipica pure io, ho sempre ascoltato solo musica straniera, qualche brano italiano è stato l'eccezione.
Sono "cresciuta" con la disco anni 70. Da ragazza sono diventata fan del british pop, da giovane sono diventata amante della discoteca e della dance...insomma per me la musica è straniera...
Il topic è vecchio quindi per l'autore non servirà più la risposta, comunque per me è così
Ciao Tempest.. Abbiamo la stessa età e quindi ti scrivo in libertà...
Mi è venuta pure la rima però.....

Visto che circa un mesetto fa, ti sei "vaccinata" a San Siro, con Robby Williams.... ll prossimo anno sempre nella Scala del calcio, ci saranno gli AC/DC....

Buttiamoci!
[smilie=vibrate.gif]

Ospite

Re: Muisca Estera o Italiana

Messaggio da Ospite » 19/11/2013, 15:57

tempest ha scritto:[...]
Sono "cresciuta" con la disco anni 70.
Ah si? Non lo avrei mai detto... :) Bee Gees, Tavares, Gloria Gaynor, Chic, Donna Summer, Boney M, Sister Sledge e tutto il resto insomma... ;)