Partire in vacanza da sola

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Micol*


Messaggio da Micol* » 08/07/2010, 21:21

Amico82 ha scritto:[...]



Un amico di mia sorella è molto simile al tuo amico.
ha qualche anno piu di me (35) e ha iniziato a fare viaggi da solo da quando ne aveva 30.
lui fa un lavoro che gli lascia molto tempo libero durante le mezze stagioni e lavora d'estate e d'inverno (quindi non ha ferie compatibili con molte persone). Inoltre pure lui, vista l'età, ha il problema della compagnia (è single, gli amici sono fidanzati-sposati, ecc ecc).
Lui sta via anche un mese un mese da solo, una volta ad esempio si è fatto il tour della Spagna (con la sua macchina) da solo(per 20 giorni)... non so come fa...
è vero che ha un carat :rolleyes: tere molto estroverso (avercelo un carattere così) però si tratta comunque di viaggiare da soli ed eventuali conoscenze che fai durante il viaggio sono fugaci...
ad esempio lui, come il tuo amico, non ha nessun problema ad andare in discoteca da solo o entrare in un pub e iniziare a parlare con sconosciuti!! :rolleyes:
Sicuramente c'è gente che è più propensa a fare questi tipi di avventure e certamente un carattere estroverso ed espansivo aiuta moltissimo!
Il mio amico è un mio coscritto...Non ha un caratterecosì stroverso ma quando va all'esterosi tasforma non so.....Forse quando davvero arrivi al punto di non fare nulla perchè per vari motivi non trovi persone con le quali condividere viaggo o altro allora credo che ti scatta qualcosa che ti fa fare il passo....

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 08/07/2010, 23:20

Amico82 ha scritto:[...]



come funzionano queste agenzie specializzate in viaggi a tema? e le agenzie che creano gruppi? cioè creano gruppi di persone che non si conoscono tra loro?
Per quanto riguarda i siti di viaggi credo sia una buona idea, ho dato un'occhiata e ho visto che ci sono anche forum ove c'è gente che cerca compagni di viaggi (e non sono pochi!).
per quanto riguarda i forum hai ragione ce ne sono di interessanti e tipermette di conoscere le persone con cui magari organizzare qualcosa o solo confrontarti sui possibili viaggi e soluzioni, esperienze, ecc

Per il resto dipende da che vacanza cerchi, che stile di viaggio, in che zona. Io ero interessata a una tipologia particolare e con una ricerca in internet ho trovato alcune agenzie che fanno delle proposte cui puoi aderire.
Amico82 ha scritto:[...]



Un amico di mia sorella è molto simile al tuo amico.
....
Sicuramente c'è gente che è più propensa a fare questi tipi di avventure e certamente un carattere estroverso ed espansivo aiuta moltissimo
.
Non so se sia solo questione di carattere estroverso. ci sono persone che viaggianosole e non lo sono.
Credo sia più una questione di cosa vogliamo veramente e cosa ci fa stare a nostro agio.
Ci sono delle cose cha da sola non riesco a fare e mi chiedo se sia opportuno che mi sforzi ...
altre che ho fatto nei momenti in cui mi sentivo pronta.

Forse ha ragione Micol quando dice
Micol* ha scritto:[...]
arrivi al punto di non fare nulla perchè per vari motivi non trovi persone con le quali condividere viaggo o altro allora credo che ti scatta qualcosa che ti fa fare il passo
.
solo che non credo sia un non fare nulla in generale ma non poter mai fare una cosa a cui tieni molto, la fai da solo
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite


Messaggio da Ospite » 12/07/2010, 15:51

Scusate, una piccola opinione controtendenza. :) 8) Io non ho mai fatto vacanze da solo, e non ho davvero idea di come possa svolgersi la cosa. Ho sempre avuto compagnia, sono stato con amici maschi, compagnia mista uomini e donne, oppure con la fidanzata. Da solo mai.
Comprendo comunque gli stati d'animo che molti di voi hanno descritto. Il fatto di trovarsi da solo in albergo o al bar. Girare ore e ore in macchina da solo. Non avere nessuno con cui scambiare due battute sulle fotografie scattate, o decidere assieme in quale pizzeria andare stasera. Ci può essere un certo disagio.

Eppure, se posso dirvi la mia, una vacanza da solo non mi dispiacerebbe davvero. Magari con la mia moto, senza meta girovagare da un posto all'altro. Certo, con questo non voglio dire non mi piaccia stare assieme a qualcuno, però la libertà di agire e fare da soli, in un breve periodo estivo, credo possa anche avere aspetti positivi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/07/2010, 22:35

bluver ha scritto:[...]




Anche io mi sono trovata a decidere cosa fare per le vacanze e ad essere da sola.
Pur viaggiando per lavoro anche da sola (e spesso allungo qualche permanenza, se posso, per visitare posti che non conosco) andare proprio in vacanza mi sembrava una cosa diversa.
Io ho scartato le agenzie per single: magari sbaglio ma ho avuto l'impressione che il tutto sia un po finalizzato a creare delle coppie.
Mi sono invece orientata su agenzie specializzate in viaggi a tema o agenzie che creano gruppi contenui. Mi sono anche iscritta a siti di viaggi e li ho conosciuto persone con interessi simili ai miei con le quali poi alla fine sono in contatto e ogni tanto organizziamo qualcosa.
Mi incuriosiscono questi "viaggi a tema" di cui parli. Mi fai un esempio? Grazie :)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 15/07/2010, 14:50

tempest ha scritto:[...]


Mi incuriosiscono questi "viaggi a tema" di cui parli. Mi fai un esempio? Grazie :)
ciao tempest, dipende a volte il tema di fondo è il contenuto (artistico, sportivo o altro) altrte volte la modalità di intendere il viagio. Io mi sono orientata sulle seconde, ho trovato un agenzia che vede nel cammino e contatto diretto con luoghi, situazioni, persone il senso del viaggiare. Li se ti aggreghi a un gruppo, anche se non conosci i membri sai che ti accomuneranno gli interessi che ti hanno spinto a partire.
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite

Re: Partire in vacanza da sola

Messaggio da Ospite » 19/07/2010, 21:24

si bella la sardegna vacci ne vale la pena ..... unica cosa va vissuta in forma selvaggia no spiaggie attrezzate etc etc.. alternativa villaggio ma non credo possa soddisfarti ! secondo me !!!!

Rikardo
Utente Escluso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 luglio 2010
Età: 123


Messaggio da Rikardo » 20/07/2010, 12:02

Secondo me faresti non male, malissimo.
Da sola, passeresti tutto il tempo a rimuginare le ferite, a pensare alla relazione, a cosa starà facendo il tuo fidanzato.
Vedresti tutte le coppie girovagare per la spiaggia, felici, leggiadre.
Se sei da sola, purtroppo il tempo per svagarti pensando ad altro sarebbe limitato dalla mancata compagnia.
Devi conoscere altra gente, vivere altre realtà ma non prolungare questa tua solitudine, seppur legata all'amore.

Svagati e vivi con gli altri.
Di dove sei?
Amo parolina

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 21/07/2010, 23:26

bluver ha scritto:[...]



ciao tempest, dipende a volte il tema di fondo è il contenuto (artistico, sportivo o altro) altrte volte la modalità di intendere il viagio. Io mi sono orientata sulle seconde, ho trovato un agenzia che vede nel cammino e contatto diretto con luoghi, situazioni, persone il senso del viaggiare. Li se ti aggreghi a un gruppo, anche se non conosci i membri sai che ti accomuneranno gli interessi che ti hanno spinto a partire.
Anche io ho trovato un sito (l'agenzia che hai visto tu è "sitata"?) che fa proprio cose del genere.
Ho scoperto che dovrò fuggire di casa per qualche giorno nel periodo 7-22 agosto, ma voglio farlo da solo e non sapendo come fare avevo sentito di queste cose....solo che in quello che ho trovato io sembrano tutti viaggi lontani e ovviamente molto costosi...però pensavo di tuffarmi tipo su un viaggio in irlanda che è descritto lì, anche se poi in realtà per me la destinazione è molto flessibile, voglio solo andamene...ma per ora ho visto che ci sono prenotati solo 2 partecipanti...vorrei trovarmi qualche persona in più di modo che si distribuisca e disperda meglio l'attenzione in caso di persone irritanti... Il sito che ho visto io si chiama "viaggi avventure nel mondo"..cheppercaso è quello? Tu hai già fatto viaggi del genere?
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/07/2011, 23:04

bluver ha scritto:[...]



ciao tempest, dipende a volte il tema di fondo è il contenuto (artistico, sportivo o altro) altrte volte la modalità di intendere il viagio. Io mi sono orientata sulle seconde, ho trovato un agenzia che vede nel cammino e contatto diretto con luoghi, situazioni, persone il senso del viaggiare. Li se ti aggreghi a un gruppo, anche se non conosci i membri sai che ti accomuneranno gli interessi che ti hanno spinto a partire.
Eccomi quì un anno dopo.... Anche quest'anno non ho trovato il coraggio di andare in vacanza da sola. Fino a qualche settimana fa avevo sperato in un miracolo: un amico o un'amica con cui andare, poi miracolo non avvenuto: l'amica non va perchè ha da fare, l'amico va da solo... e io non mi muovo. Sono arrabbiata con me stessa! X(

Avatar utente
LadyElle
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 aprile 2011
Età: 35


Messaggio da LadyElle » 31/08/2011, 15:50

tempest ha scritto:[...]


Eccomi quì un anno dopo.... Anche quest'anno non ho trovato il coraggio di andare in vacanza da sola. Fino a qualche settimana fa avevo sperato in un miracolo: un amico o un'amica con cui andare, poi miracolo non avvenuto: l'amica non va perchè ha da fare, l'amico va da solo... e io non mi muovo. Sono arrabbiata con me stessa! X(
Anche a me è capitato di progettare una vacanza e poi non andarci perchè gli altri si sono tirati indietro... Comunque per quanto riguarda i viaggi per single credo che basti andare a chiedere nelle agenzie di viaggio! Eppure credo anche che partire da soli sia un'esperienza decisamente interessante! Stavo infatti pensando ad una vacanza studio o qualcosa del genere....

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: Partire in vacanza da sola

Messaggio da nimu » 22/01/2012, 17:50

noor165 ha scritto:Ciao,
in questo momento sto attraversando il famoso brutto periodo che si passa dopo la fine di una storia, nel mio caso durata 14 anni, perciò questa anno credo che passerò l’estate da sola.
Vorrei provare ad andare lo stesso in vacanza, non ho mai fatto un viaggio da sola, confesso che ho un po’ paura :shy: , ma la determinazione non mi manca e al momento non ho nessuno con cui andare.

Ci sono agenzie di viaggi che organizzano anche per chi parte da solo? Che destinazione mi consigliate? Io pensavo comunque in Italia, non so se ho il coraggio di andare all’Estero da sola, e siccome mi piace molto il mare mi viene in mente la Sardegna che tra l’altro non ci sono mai stata.
E secondo voi faccio bene a fare un viaggio da sola?
ciao ero curiosa di sapere se poi la tua vacanza sola l'hai fatta...
io quest estate avevo programmato le vacanze con il mio ragazzo, poi all'ultimo minuto ho avuto l'esigenza di non partire con lui ma stare sola.
in un giorno ho fatto 100 e passa telefonate per trovare una pensione economica che ospitasse ad agosto me e il mio cane(camere singole le danno a fatica in quel periodo)
e pensare che non avevo nemmeno una meta.
comunque alla fine sono approdata in una pensioncina a riccione, conduzione familiare e persone gentilissime.
ho fattto via una settimana.
mi sono obbligata a fare la pensione completa e dopo il trauma del primo pranzo nel salone da sola con tutti che mi guardavano ti dirò che è stata una splendida vacanza.
quest'anno non so se ci sarà qualcuno con cui fare le vacanze ma anche se fosse voglio assolutamente ritagliarmi qualche giorno per andare ancora via da sola....

Belindo
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da Belindo » 10/03/2012, 15:59

per me ha poco senso ha andare in vacanza da soli
che senso ha farlo se non puoi condividere quello che vedi con nessuno?
boh

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45


Messaggio da nimu » 10/03/2012, 16:14

Belindo ha scritto:per me ha poco senso ha andare in vacanza da soli
che senso ha farlo se non puoi condividere quello che vedi con nessuno?
boh
riposo, silenzio relax....
per me che tutto l'anno sono in mezzo a gente e parlo costantemente, ha un fascino particolare... difatti sto valutando se almeno per una settimana riesco a farlo anche quest'anno...
se vai in vacanza per riposare non è che ti interessa vedere molta roba da condividere...diverso è se pensi alla vacanza come scopo divertimento assoluto o turismo culturale... in quel caso posso darti ragione.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 10/03/2012, 19:11

nimu ha scritto:[...]



riposo, silenzio relax....
per me che tutto l'anno sono in mezzo a gente e parlo costantemente, ha un fascino particolare... difatti sto valutando se almeno per una settimana riesco a farlo anche quest'anno...
se vai in vacanza per riposare non è che ti interessa vedere molta roba da condividere...diverso è se pensi alla vacanza come scopo divertimento assoluto o turismo culturale... in quel caso posso darti ragione.
Sono della stessa opinione...

Aggiungerei che può essere gradevole partire insieme ad un'altra persona quando "la visione" di una vacanza è la medesima, altrimenti non ha senso.

Se uno intende la vacanza come riposo e relax è un altro come baldoria continua, non credo che si possa andare in vacanza assieme. Meglio in compagnia di se stessi...

Ciao.

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45


Messaggio da nimu » 10/03/2012, 19:23

Mister71 ha scritto:[...]



Sono della stessa opinione...

Aggiungerei che può essere gradevole partire insieme ad un'altra persona quando "la visione" di una vacanza è la medesima, altrimenti non ha senso.

Se uno intende la vacanza come riposo e relax è un altro come baldoria continua, non credo che si possa andare in vacanza assieme. Meglio in compagnia di se stessi...

Ciao.


agiungiamo anche che trovare qualcuno con esigenze simili alle nostre non è sempre così facile....
io mi sono stancata di fare ferie assecondando le esigenze altrui...
da sola dedico il tempo e me stessa e alle mie voglie del momento! :D
ciao ciao

Belindo
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da Belindo » 10/03/2012, 19:39

nimu ha scritto:[...]



riposo, silenzio relax....
per me che tutto l'anno sono in mezzo a gente e parlo costantemente, ha un fascino particolare... difatti sto valutando se almeno per una settimana riesco a farlo anche quest'anno...
se vai in vacanza per riposare non è che ti interessa vedere molta roba da condividere...diverso è se pensi alla vacanza come scopo divertimento assoluto o turismo culturale... in quel caso posso darti ragione.

si boh, posso darti ragione, però dipende da chi ti sta intorno.
se dovessi partire da solo, sono certo che tutti (parenti o amici) mi direbbero: ma non è da sfigati? non hai qualcuno con cui andarci? non ti annoi da solo? e che fai da solo?
tutte classiche risposte che la gente comune dà quando fai 1 cosa che per loro è considerata "standard"
anche se gli dovessi dire che lo faccio per "staccare" mi guarderebbero come uno che gli fa pena.

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45


Messaggio da nimu » 10/03/2012, 20:38

Belindo ha scritto:[...]




si boh, posso darti ragione, però dipende da chi ti sta intorno.
se dovessi partire da solo, sono certo che tutti (parenti o amici) mi direbbero: ma non è da sfigati? non hai qualcuno con cui andarci? non ti annoi da solo? e che fai da solo?
tutte classiche risposte che la gente comune dà quando fai 1 cosa che per loro è considerata "standard"
anche se gli dovessi dire che lo faccio per "staccare" mi guarderebbero come uno che gli fa pena.
beh, non credere che a me non ne siano state dette di tutti i colori....
il primo giorno poi essendo donna ho ricevuto una trentina di telefonate per sapere se ero viva...risultato? ho spento il telefono per i successivi giorni...
avevo questo desiderio da anni e non l'ho mai realizzato per non essere giudicata...
ti dirò...mi sono sentita più sfigata quando lo desideravo e non lo facevo per timore di cosa potessero pensare gli altri... poi ho scoperto che gli stessi mi hanno invidiata...
vedi??? non sempre quello che ci dicono corrisponde al pensiero reale.. io da parte mia me la sono goduta un sacco!!!

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 11/03/2012, 14:10

tempest ha scritto:[...]


Eccomi quì un anno dopo.... Anche quest'anno non ho trovato il coraggio di andare in vacanza da sola. Fino a qualche settimana fa avevo sperato in un miracolo: un amico o un'amica con cui andare, poi miracolo non avvenuto: l'amica non va perchè ha da fare, l'amico va da solo... e io non mi muovo. Sono arrabbiata con me stessa! X(
Ti capisco profondamente, e so quanto fa rabbia pensare di fare qualcosa e poi rimanere incastrati nel dubbio e non decidere n per il si né per il no e semplicemente non decidere, non fare. A me capitò l'anno scorso, quando decisi per la prima volta di fare le ferie e solo per poterle fare con il mio ragazzo. Ancora non si era organizzato nulla di preciso ma l'idea era di farle insieme, ovunque fosse, era anche la prima vera vacanza insieme quindi c'erano un sacco di aspettative dietro.. Poi ci mollammo circa un mese prima, e io mi ritrovai con le ferie già concesse senza una mezza idea di cosa farmene. Stavo male, un pò per per la storia finita e un pò per mille altre cose, e immaginare di passare le ferie a casa sapevo che poteva farmi malissimo. Così pensai e ripensai, passando dall'idea del viaggio organizzato per far nuove conoscenze -di cui però non avevo voglia, al ritiro spirituale in una casetta sul lago. Alla fine un giorno guardando un film di Rohmer ebbi l'illuminazione.. Decisi di andare sull'Ile d'Ouessant, isola terribilmente romantica, e nemmeno io avevo una chiara idea di come sarebbe stato l'impatto su di me. Ho organizzato tutto in tre giorni e sono partita, primo viaggio da sola, con tutti che mi dicevano che ero pazza, che mi avrebbe fatto male, che chissà se sarei mai arrivata come previsto, che era pericoloso e via dicendo. E' stata una prova enorme per me, la soddisfazione la sento ancora viva dentro di me ora se ci ripenso. Ci ho passato 8 giorni, ho avuto vari momenti di sconforto quando la solitudine prendeva il sopravvento sulla bellezza che avevo attorno, ma poi riprendevo a camminare e tutto assumeva un'altra dimensione. Mi è servito tanto, per guardarmi dentro con calma, per fermarmi e allontanarmi dalla mia vita di sempre per vederla a debita distanza e farmene un'idea un pò più chiara. Mi è servito anche per capire chi davvero volevo vicino in quel momento, è stata un'esperienza che ha avuto il suo peso, in positivo e in negativo. Il consiglio che mi viene da darti è questo: per certe esperienze il momento non va deciso, decide lui per noi e diventa quasi un imperativo, una chiamata che non può essere rifiutata. Non forzarti se il momento non è quello giusto, dobbiamo solo seguire la legge che ci portiamo dentro e l'istinto profondo che ci guida sa dove portarci.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59


Messaggio da paperita » 14/04/2012, 0:35

Belindo ha scritto:per me ha poco senso ha andare in vacanza da soli
che senso ha farlo se non puoi condividere quello che vedi con nessuno?
boh
Essere single comporta anche vacanze soli,inizialmente si è titubanti tutto sembra complicato e inutile ma per mia esperienza può risultare positiva, finora ho scelto vacanze in villaggi giusto per aver un punto di riferimento con tutto a portata di mano quando non volevo spostarmi ,possibilità di essere sola o meglio ancora obbligo di essere in compagnia durante i pasti facilitandomi nelle conoscenze.Senza però tralasciare le varie escursioni sia organizzate che singolarmente,credetemi vacanze vissute con guadagno in autostima!!
[smilie:(.gif] peccato non poter farle più spesso :eurosign:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

daiana
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 maggio 2012
Età: 43

ciao

Messaggio da daiana » 02/06/2012, 15:56

Essere single comporta anche vacanze soli
ciao, anche io sono single e non so mai con chi andare in vacanza, ma non ci vado da sola. mi iscrivo ai viaggi di gruppo, così anche se sono da sola in camera perché non c'è un'altra ragazza che vuole dividere la camera, sono insieme ad altre persone. poi è già tutto organizzato dal tour operator, io devo solo prenotare il viaggio e avere la carta di identità o il passaporto in regola. alcuni toour operator non fanno pagare la singola o hanno degli sconti sull'apertura pratica.