Facebook!

Informazioni sui siti web o su altri generali servizi in rete, esperienze online, ecc. Domande, opinioni, commenti e suggerimenti. Non per fare spam

Moderatore: Andyphone

Regole del forum
No spam e pubblicità
Rispondi
Sciu

Facebook!

Messaggio da Sciu » 28/10/2008, 10:23

Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi! Ultimamente si sente parlare solo di questo...Qualcuno di voi è iscritto? E cosa ne pensate?

Ospite

Re: Facebook!

Messaggio da Ospite » 28/10/2008, 13:34

Sciu ha scritto:Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi! Ultimamente si sente parlare solo di questo...Qualcuno di voi è iscritto? E cosa ne pensate?
Personalmente non conosco facebook però sono registrata in un altro social network di dimensioni molto più modeste.
Da quando navigo nel web ho sempre cercato di rimanere fedele alla mia personalità e anche ai miei difetti, la prima volta che mi sono registrata in un forum mi è sembrato tutto facilissimo perchè ero cliente dell'azienda ispiratrice del forum :rolleyes: e non ho usato uno pseudonimo e non ho neppure cercato di nascondere il lavoro che svolgo, anche perchè non ho nulla da nascondere. Purtroppo mi sono accorta che sono diventata visibilissima e oggetto di attenzioni particolari, non so se hai presente come quelle persone che ti fissano insistenti. Ecco io l'ho trovato insopportabile tanto che sono andata in depressione e ne sto venendo fuori con difficoltà e il bello è che non so neppure perchè tutta questa curiosità pruriginosa.
Con questo non voglio mettere in guardia dal registrarsi in un social network ma sarebbe bene immaginarsi che ci potrebbe essere qualcuno che ci vuole far del male e manipolare le nostre informazioni oppure la nostra immagine; potresti non essere più in grado di fare un passo indietro. Abbiamo già l'esperienza degli elenchi telefonici e dell'utilizzo indiscriminato di questi dati, per cui sarebbe bene avere un supporto al quale rivolgerci in caso di abuso, non tanto per avere giustizia ma per il disagio psicologico.
Naturalmente è tutto molto soggettivo immagino che per qualcuno l'effetto Grande fratello sia una condizione ideale.

;)

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 28/10/2008, 15:33

breve ha scritto:[...]



Personalmente non conosco facebook però sono registrata in un altro social network di dimensioni molto più modeste.
Da quando navigo nel web ho sempre cercato di rimanere fedele alla mia personalità e anche ai miei difetti, la prima volta che mi sono registrata in un forum mi è sembrato tutto facilissimo perchè ero cliente dell'azienda ispiratrice del forum :rolleyes: e non ho usato uno pseudonimo e non ho neppure cercato di nascondere il lavoro che svolgo, anche perchè non ho nulla da nascondere. Purtroppo mi sono accorta che sono diventata visibilissima e oggetto di attenzioni particolari, non so se hai presente come quelle persone che ti fissano insistenti. Ecco io l'ho trovato insopportabile tanto che sono andata in depressione e ne sto venendo fuori con difficoltà e il bello è che non so neppure perchè tutta questa curiosità pruriginosa.
Con questo non voglio mettere in guardia dal registrarsi in un social network ma sarebbe bene immaginarsi che ci potrebbe essere qualcuno che ci vuole far del male e manipolare le nostre informazioni oppure la nostra immagine; potresti non essere più in grado di fare un passo indietro. Abbiamo già l'esperienza degli elenchi telefonici e dell'utilizzo indiscriminato di questi dati, per cui sarebbe bene avere un supporto al quale rivolgerci in caso di abuso, non tanto per avere giustizia ma per il disagio psicologico.
Naturalmente è tutto molto soggettivo immagino che per qualcuno l'effetto Grande fratello sia una condizione ideale.

;)
sono solidale con te..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Facebook!

Messaggio da tempest » 11/11/2008, 9:04

breve ha scritto:[...]



Personalmente non conosco facebook però sono registrata in un altro social network di dimensioni molto più modeste.
Da quando navigo nel web ho sempre cercato di rimanere fedele alla mia personalità e anche ai miei difetti, la prima volta che mi sono registrata in un forum mi è sembrato tutto facilissimo perchè ero cliente dell'azienda ispiratrice del forum :rolleyes: e non ho usato uno pseudonimo e non ho neppure cercato di nascondere il lavoro che svolgo, anche perchè non ho nulla da nascondere. Purtroppo mi sono accorta che sono diventata visibilissima e oggetto di attenzioni particolari, non so se hai presente come quelle persone che ti fissano insistenti. Ecco io l'ho trovato insopportabile tanto che sono andata in depressione e ne sto venendo fuori con difficoltà e il bello è che non so neppure perchè tutta questa curiosità pruriginosa.
Con questo non voglio mettere in guardia dal registrarsi in un social network ma sarebbe bene immaginarsi che ci potrebbe essere qualcuno che ci vuole far del male e manipolare le nostre informazioni oppure la nostra immagine; potresti non essere più in grado di fare un passo indietro. Abbiamo già l'esperienza degli elenchi telefonici e dell'utilizzo indiscriminato di questi dati, per cui sarebbe bene avere un supporto al quale rivolgerci in caso di abuso, non tanto per avere giustizia ma per il disagio psicologico.
Naturalmente è tutto molto soggettivo immagino che per qualcuno l'effetto Grande fratello sia una condizione ideale.

;)
Condivido i tuoi timori ( beh..i tuoi sono timori molto fondati, visto che hai già avuto problemi ), io evito i social networks, mi ero iscritta ad un social network un anno fa e non ci avevo più messo piede, quando, qualche tempo dopo, ho deciso di cancellare l'account mi sono trovata a dover compiere un percorso un po' troppo lungo e "contorto" per i miei gusti :? , questo mi ha fatto una cattiva impressione per cui non intendo iscrivermi ad altri siti dello stesso tipo.

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 11/11/2008, 17:27

Sciu ha scritto:Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi! Ultimamente si sente parlare solo di questo...Qualcuno di voi è iscritto? E cosa ne pensate?
la scorsa settimana mio cuggino mi ha obbligato ad iscrivermi su facebook..mi ha iscritto in un gruppo che fa capo al mio vecchio liceo:ci sono iscritti i nostalgici di tutte le età che lo hanno frequentato nel corso della sua storia..è un gruppo che posta i propri ricordi di quegli anni gloriosi:leggere ciò che scrivono mi diverte e mi rende un pò melanconico..ho cercato di trovare qualche vecchio amico ma con scarsi risultati per ora(anche perchè non ho tanta voglia di navigare su facebook..preferisco dedicarmi a Mailamici..).

Rodeo

Re: Facebook!

Messaggio da Rodeo » 12/11/2008, 16:46

Sciu ha scritto:Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi! Ultimamente si sente parlare solo di questo...Qualcuno di voi è iscritto? E cosa ne pensate?
bhe io invece ho provato ad iscrivermi ed ho incontrato persone che non sentivo da tempo!! perfino le cameriere/i del motel italy in bosnia dove lavoravo!
La cosa simpatica ho ritrovato un mio ex-commilitone di cesena e questa settimana qua lavora in friuli!! a 2 passi da casa mia probabilmente ci vedremo.
Inoltre ho saputo che arrampica pure lui adesso!! i casi della vita.... ;)

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Facebook!

Messaggio da Susanna » 15/11/2008, 21:57

etherealmirror ha scritto:[...]


la scorsa settimana mio cuggino mi ha obbligato ad iscrivermi su facebook..mi ha iscritto in un gruppo che fa capo al mio vecchio liceo:ci sono iscritti i nostalgici di tutte le età che lo hanno frequentato nel corso della sua storia..è un gruppo che posta i propri ricordi di quegli anni gloriosi:leggere ciò che scrivono mi diverte e mi rende un pò melanconico..ho cercato di trovare qualche vecchio amico ma con scarsi risultati per ora(anche perchè non ho tanta voglia di navigare su facebook..preferisco dedicarmi a Mailamici..).

Ma e' da masochisti :D cercare i vecchi compagni di scuola e simili.
Internet mi piace per conoscere gente nuova, non per riesumare i vecchi fantasmi dal passato. :)

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 15/11/2008, 22:38

Susanna ha scritto:[...]




Ma e' da masochisti :D cercare i vecchi compagni di scuola e simili.
Internet mi piace per conoscere gente nuova, non per riesumare i vecchi fantasmi dal passato. :)
trattavasi di debitori insolventi...

Ospite

Re: Facebook!

Messaggio da Ospite » 15/11/2008, 23:28

Susanna ha scritto:[...]




Ma e' da masochisti :D cercare i vecchi compagni di scuola e simili.
Internet mi piace per conoscere gente nuova, non per riesumare i vecchi fantasmi dal passato. :)
ti quoto,e inutile rinvangare quello che fu,oggi ne noi ne loro siamo piu gli stessi,e il passato e passato

Nia

Re: Facebook!

Messaggio da Nia » 16/11/2008, 12:53

Sciu ha scritto:Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi! Ultimamente si sente parlare solo di questo...Qualcuno di voi è iscritto? E cosa ne pensate?
Mi sono iscritta qualche giorno fa, convinta da una mia amica. A differenza di altri mi sto divertendo un sacco, forse è la novità del momento e poi mi stancherò. Intanto però sono contentissima di aver ritrovato soprattutto due amiche ex compagne di università che mi avevano cercato a loro volta prima che mi iscrivessi, una meraviglia! La nostalgia non mi fa male, anzi, ci si racconta del passato ridendo e si condivide il nuovo presente, non ho paura del tempo che non torna più. Ovviamente adesso ci sentiamo e ci vedremo senza avere la mediazione del web, che gusto c'è sennò???? Ovvio che i ricordi spiacevoli ci sono, in quel caso nego l'ingresso alle persone che non mi va di risentire o a quelle che mi risultano insignificanti e ciao! Spero di non incappare in maniaci o robe simili, certo! Non ho messo mie foto o numeri e indirizzi privati e nessuno mi costringe a farlo. Vediamo come và!

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Facebook!

Messaggio da Susanna » 16/11/2008, 13:55

Nia ha scritto:[...]



Mi sono iscritta qualche giorno fa, convinta da una mia amica. A differenza di altri mi sto divertendo un sacco, forse è la novità del momento e poi mi stancherò. Intanto però sono contentissima di aver ritrovato soprattutto due amiche ex compagne di università che mi avevano cercato a loro volta prima che mi iscrivessi, una meraviglia! La nostalgia non mi fa male, anzi, ci si racconta del passato ridendo e si condivide il nuovo presente, non ho paura del tempo che non torna più. Ovviamente adesso ci sentiamo e ci vedremo senza avere la mediazione del web, che gusto c'è sennò???? Ovvio che i ricordi spiacevoli ci sono, in quel caso nego l'ingresso alle persone che non mi va di risentire o a quelle che mi risultano insignificanti e ciao! Spero di non incappare in maniaci o robe simili, certo! Non ho messo mie foto o numeri e indirizzi privati e nessuno mi costringe a farlo. Vediamo come và!

Quando mi hanno spiegato Facebook mi hanno detto che non ha senso mettere indirizzi, foto e riferimenti falsi ma ha senso solo mettere quelli veri.
Quindi non e' vero?

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 16/11/2008, 14:07

Susanna ha scritto:[...]




Quando mi hanno spiegato Facebook mi hanno detto che non ha senso mettere indirizzi, foto e riferimenti falsi ma ha senso solo mettere quelli veri.
Quindi non e' vero?
l'ideale sarebbe inserire la propria foto con tanto di nome e cognome...ad esempio, se io volessi cercare di rintracciare uno dei mie vecchi (e balordi) compagni di liceo non potrei sperare in alcun esito positivo senza questo tipo di riferimenti...

Nia

Re: Facebook!

Messaggio da Nia » 16/11/2008, 14:15

Susanna ha scritto:[...]




Quando mi hanno spiegato Facebook mi hanno detto che non ha senso mettere indirizzi, foto e riferimenti falsi ma ha senso solo mettere quelli veri.
Quindi non e' vero?
Ciao Susanna! La foto di presentazione può essere una qualunque, ovviamente per chi ti cerca è più difficile capire se sei tu, specie se hai un nome molto diffuso! Tu però puoi vedere il profilo di chi ti chiede l'amicizia e scegliere se accettarlo o no. L'indirizzo mail invece è richiesto, io ne ho più di uno e ho scelto quello meno "privato", appunto x evitare eventuali rompimenti. L'indirizzo è l'unica cosa obbligatoria. Comunque è vero che è un'enorme banca dati...x esempio mi sono iscritta a un gruppo che sostiene uno scrittore e poco dopo ecco comparire la pubblicità del suo libro nella colonnina che affianca il profilo....fastidiosa sta cosa. Ma che dire, mi sa che oggi siamo catalogati un pò tutti, anche quelli non iscritti. Io cominque sono già contenta di aver ritrovato delle persone care, la prendo con questo spirito e come una possibilità per non perderle stupidamente ancora di vista visto il tipo di vita frenetico che abbiamo.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Facebook!

Messaggio da Susanna » 16/11/2008, 14:48

Nia ha scritto:[...]



Ciao Susanna! La foto di presentazione può essere una qualunque, ovviamente per chi ti cerca è più difficile capire se sei tu, specie se hai un nome molto diffuso! Tu però puoi vedere il profilo di chi ti chiede l'amicizia e scegliere se accettarlo o no. L'indirizzo mail invece è richiesto, io ne ho più di uno e ho scelto quello meno "privato", appunto x evitare eventuali rompimenti. L'indirizzo è l'unica cosa obbligatoria. Comunque è vero che è un'enorme banca dati...x esempio mi sono iscritta a un gruppo che sostiene uno scrittore e poco dopo ecco comparire la pubblicità del suo libro nella colonnina che affianca il profilo....fastidiosa sta cosa. Ma che dire, mi sa che oggi siamo catalogati un pò tutti, anche quelli non iscritti. Io cominque sono già contenta di aver ritrovato delle persone care, la prendo con questo spirito e come una possibilità per non perderle stupidamente ancora di vista visto il tipo di vita frenetico che abbiamo.
Grazie ad entrambi per la spiegazione.
Ora mi sorge spontanea una domanda: ma facebook serve piu' per trovare persone del passato o per conoscere gente nuova?

Nia

Re: Facebook!

Messaggio da Nia » 16/11/2008, 15:07

Susanna ha scritto:[...]



Grazie ad entrambi per la spiegazione.
Ora mi sorge spontanea una domanda: ma facebook serve piu' per trovare persone del passato o per conoscere gente nuova?
Ti dirò....io ho iniziato spinta da quasta mia amica che ha un profilo che fa morir dal ridere, ha creato il mio e abbiamo inziato a scrivere boiate....nel suo e nel mio, un pò come nel diario delle medie e superiori, và! Nel giro di mezza serata eravamo già lì a cercare mie vecchie conoscenze ed altri nostri amici, altri miei colleghi....di persone nuove non ne ho ancora conosciute, ma attraverso i contatti che già si conoscono secondo me è possibile perchè vedi gli amici dei tuoi amici (solo i nomi, però), si scoprono amici in comune...e via. Dimenticavo, nella richiesta di amicizia si può mandare anche un messaggio che chiarisca chi sei, come nel mio caso, senza entrare subito "in casa tua". Poi ci sono vari gruppi, stupidi e non, dove bivaccano migliaia di estranei. C'è anche il gruppo di fan di Uan di BimBumBam, per dirti...e ovviamente io ci sono dentro. ;)

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Facebook!

Messaggio da Susanna » 16/11/2008, 15:38

Nia ha scritto:[...]



Ti dirò....io ho iniziato spinta da quasta mia amica che ha un profilo che fa morir dal ridere, ha creato il mio e abbiamo inziato a scrivere boiate....nel suo e nel mio, un pò come nel diario delle medie e superiori, và! Nel giro di mezza serata eravamo già lì a cercare mie vecchie conoscenze ed altri nostri amici, altri miei colleghi....di persone nuove non ne ho ancora conosciute, ma attraverso i contatti che già si conoscono secondo me è possibile perchè vedi gli amici dei tuoi amici (solo i nomi, però), si scoprono amici in comune...e via. Dimenticavo, nella richiesta di amicizia si può mandare anche un messaggio che chiarisca chi sei, come nel mio caso, senza entrare subito "in casa tua". Poi ci sono vari gruppi, stupidi e non, dove bivaccano migliaia di estranei. C'è anche il gruppo di fan di Uan di BimBumBam, per dirti...e ovviamente io ci sono dentro. ;)
Come lo descrivi tu lo rendi estremamente interessante. :D

Nia

Re: Facebook!

Messaggio da Nia » 16/11/2008, 15:49

Susanna ha scritto:[...]
Come lo descrivi tu lo rendi estremamente interessante. :D
Mah....dipende sempre dal perchè e da come uno sfrutta la tecnologgggggia.
Bah....mi sa che sono rimasta adolescente dentro!!!!! :D

Ciao!!!!

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 16/11/2008, 15:51

Susanna ha scritto:[...]



Ora mi sorge spontanea una domanda: ma facebook serve piu' per trovare persone del passato o per conoscere gente nuova?
entrambi...mio cuggino mi ha iscritto nella sua cerchia di amicizie e poi nel gruppo del mio vecchio liceo..diciamo però che sono conoscenze a numero chiuso..

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Facebook!

Messaggio da Susanna » 16/11/2008, 15:56

etherealmirror ha scritto:[...]


entrambi...mio cuggino mi ha iscritto nella sua cerchia di amicizie e poi nel gruppo del mio vecchio liceo..diciamo però che sono conoscenze a numero chiuso..
Ecco, tocchi un tasto interessante: il numero chiuso.
Internet dovrebbe abbattere questo concetto di "Cerchia ristretta" e abituare le persone ad una maggior apertura, altrimenti perde lo scopo principale, non trovi?

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 16/11/2008, 16:05

Susanna ha scritto:[...]



Ecco, tocchi un tasto interessante: il numero chiuso.
Internet dovrebbe abbattere questo concetto di "Cerchia ristretta" e abituare le persone ad una maggior apertura, altrimenti perde lo scopo principale, non trovi?
sì ma diversificare il servizio offerto ti consente di disporre di un ventaglio di opzioni più ampio..se vuoi il numero chiuso vai su "facebook",in caso contrario vai su "badoo" per esempio..

elypv

Re: Facebook!

Messaggio da elypv » 18/11/2008, 19:01

io sono iscritta, ci ho messo pure le mie foto personali e le mie foto "lavorative"..un pò di pubblicità non fa mai male!! Inoltre ho anche ritrovato vecchi compagni di classe, ovviamente loro sono stati più furbi di me...hanno messo il cognome cosa che io non ho fatto !! Però in compenso puoi sapere dove lavoro....sono proprio un controsenso..va bè!!! :D :D :D

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Facebook!

Messaggio da senzaorario » 18/11/2008, 23:45

Sciu ha scritto:Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi! Ultimamente si sente parlare solo di questo...Qualcuno di voi è iscritto? E cosa ne pensate?
Io sì, su invito di una persona. Poi lo stesso invito mi è stato rivolto anche da persone "insospettabili" : ma cosa ha di speciale rispetto ad altre community ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 19/11/2008, 14:06

Sciu ha scritto:Avrete sicuramente sentito parlare di facebook ragazzi! Ultimamente si sente parlare solo di questo...Qualcuno di voi è iscritto? E cosa ne pensate?
Ciao riporto dallo stesso Facebook:


"GRAZIE FACEBOOK! ORA TUTTI SANNO I ca**i MIEI!"

Sul New York Times è stato pubblicato un fantastico articolo che descrive i meccanismi psicologici e sociologici alla base della Facebook mania.

Che cosa spinge milioni di persone a condividere incessantemente minuto per minuto la propria vita e altrettanti milioni di persone a interessarsi incessantemente minuto per minuto della vita altrui?

Gli scienziati sociali la chiamano “consapevolezza ambientale” e , a quanto pare, è per molti irresistibile.

E’ una specie di consapevolezza estrema del ritmo della vita di qualcuno altro, un ritmo mai conosciuto prima.

Si può sapere quando un contatto sente le prime avvisaglie di un raffreddore e poi scopre di avere la febbre e poi, dopo qualche ora, si sente meglio.

Oppure si può sapere chi sta avendo una pessima giornata al lavoro, quali siti sta visitando (con il "tumblr") dove si trova fisicamente o cosa sta pensando o se si sta facendo un panino.

Il paradosso della consapevolezza ambientale è che ogni piccolo aggiornamento, ogni singolo bit di informazione sociale è insignificante di per sé, anche estremamente superficiale talvolta.

Ma prese tutte insieme, nel tempo, queste microinformazioni diventano un ritratto sorprendentemente sofisticato della vita altrui, fornendo la possibilità di un’esperienza psicologica interpersonale del tutto inedita.

Nel mondo reale nessuno telefonerebbe a qualcuno per dettagliargli il fatto che sta mangiando un panino o che sta visitando un certo sito internet o che si trova in biblioteca.

L’informazione così minuta e in tempo reale si trasforma in una sorta di lettura della mente a distanza.

E’ come se ogni contatto avesse una sorta di display collocato sulla fronte.

Ma c’è di più. Se leggo su twitter che un contatto del mio gruppo sta andando al bar o sta pianificando di andare a un concerto, posso decidere di imitarlo e/o di raggiungerlo.

E se lo incontro faccia a faccia è come se non fosse mai stato veramente lontano da me. Non c’è bisogno di chiedergli “cosa hai fatto oggi?” perché lo sai già.

Si finisce per realizzare un legame sociale spesso più intimo di quello che si ha con certi familiari o amici con cui ci si sente qualche volta al mese.

Di essi non si conoscono dettagli come una recente emicrania di tre giorni, e non si riesce a esordire con nonchalance con un “come ti senti oggi?”
Ma c’è un limite al numero di persone con cui si può instaurare una forma di “amicizia” del genere? Ci sono facebooker con centinaia di amici!

Nel 1998, l’antropologo Robin Dunbar stimò che il massimo numero di connessioni sociali che un essere umano può avere è di 150 persone, e diversi studi psicologici hanno confermato che i gruppi umani che si costituiscono spontaneamente si aggirano intorno alle 150 unità, fenomeno che è chiamato appunto Numero di Dunbar.
La domanda è allora: le persone che usano twitter o facebook possono elevare il loro dunbar number?

In realtà le persone sembrano mantenere pressocchè inalterata nel numero la loro cerchia di amici intimi, benchè il contatto incessante renda i legami incommensurabilmente più ricchi.

Ciò che si accresce a dismisura è il numero dei conoscenti, persone che si sono incontrate a un congresso, vecchi amici del liceo o persone incontrate a una festa.

Prima dell’avvento di queste applicazioni di social network questi legami deboli e transitori si spezzavano facilmente e uscivano rapidamente dall’attenzione e dalla vita delle persone.

Stabilito un contatto su Facebook invece, questi fortuiti incontri del destino cominciano a esistere, per di più in una forma inedita ed estremamente saliente e finiscono per non essere più perduti.

Ospite

Re: Facebook!

Messaggio da Ospite » 19/11/2008, 14:49

etherealmirror ha scritto:[...]




In realtà le persone sembrano mantenere pressocchè inalterata nel numero la loro cerchia di amici intimi, benchè il contatto incessante renda i legami incommensurabilmente più ricchi.

Ciò che si accresce a dismisura è il numero dei conoscenti, persone che si sono incontrate a un congresso, vecchi amici del liceo o persone incontrate a una festa.

Prima dell’avvento di queste applicazioni di social network questi legami deboli e transitori si spezzavano facilmente e uscivano rapidamente dall’attenzione e dalla vita delle persone.

Stabilito un contatto su Facebook invece, questi fortuiti incontri del destino cominciano a esistere, per di più in una forma inedita ed estremamente saliente e finiscono per non essere più perduti.
scrivo senza cognizione di causa, ma cercando di capire; il punto è questo.
il sito è cominciato con questa idea: incontri un ragazzo di harvard (perchè è iniziato da harvard) e lo ritrovi su facebok. è un network che funziona con nome e cognome. altrimenti non ha senso . e a mio parere funziona ( a parte certe storie che per me sono terribili) per rimanere in contatto con chi ti piace. e con chi vuoi fare anche discorsi seri.perche' li' TU CI METTI LA FACCIA. se invece dovrebbe servire a conoscere amici di amici e bala bla ( a parte che io non credo per nulla che internet serva ad aprire le persone) ne sono terrorizzata perche' semplicemente non è facile uscire da facebook (a differenza di un forum) e non è facile uscire dal giro. se non mi piacciono molti miei contatti magari che non conoscevo (e che ho accettato per gentilezza) che faccio ? litigo col mondo? avere 100 0 150 amici in facebook (che sanno i tuoi dati) che non conosci per me è pericoloso... e inutile
a parte la dipendenza da facebook(uguale ad ogni altra) e la privacy ...
in definitiva io non lo uso (anche se so che è molto utile in certi casi e divertente), ma se lo usassi lo userei con contatti conosciuti. e non per far finta di avere amici che non ho...
comunque beato chi l'ha inventato 8)

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 19/11/2008, 15:08

parola ha scritto:[...]

avere 100 0 150 amici in facebook (che sanno i tuoi dati) che non conosci per me è pericoloso... e inutile
a parte la dipendenza da facebook(uguale ad ogni altra) e la privacy ...
in definitiva io non lo uso (anche se so che è molto utile in certi casi e divertente), ma se lo usassi lo userei con contatti conosciuti. e non per far finta di avere amici che non ho...
comunque beato chi l'ha inventato 8)
sono sostanzialmente d'accordo con te...io sono iscritto(più che altro mi sono iscritto dietro pressione di mio cuggino...) ma la foto non la posto neanche se mi torturano...però ogni tanto dò un'occhiata...ultimamente poi un mio amico pagano ha trasferito su facebook la sua associazione...
insomma prendo solo quello che mi serve e se mi serve..preferisco di gran lunga le mailing/list o i forum...mi ricordo i bei forum dove ci si sfidava all'arma bianca..scherzo..

Ospite

Re: Facebook!

Messaggio da Ospite » 19/11/2008, 15:29

etherealmirror ha scritto:[...]


sono sostanzialmente d'accordo con te...io sono iscritto(più che altro mi sono iscritto dietro pressione di mio cuggino...) ma la foto non la posto neanche se mi torturano...però ogni tanto dò un'occhiata...ultimamente poi un mio amico pagano ha trasferito su facebook la sua associazione...
insomma prendo solo quello che mi serve e se mi serve..preferisco di gran lunga le mailing/list o i forum...mi ricordo i bei forum dove ci si sfidava all'arma bianca..scherzo..
esistono ancora le mail list?????

etherealmirror

Re: Facebook!

Messaggio da etherealmirror » 19/11/2008, 15:34

parola ha scritto:[...]



esistono ancora le mail list?????
fino all'anno scorso sì..poi purtroppo si è traslocato su blog e youtube..

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Facebook!

Messaggio da idiana » 19/11/2008, 15:37

parola ha scritto:[...]
se non mi piacciono molti miei contatti magari che non conoscevo (e che ho accettato per gentilezza) che faccio ? litigo col mondo? avere 100 0 150 amici in facebook (che sanno i tuoi dati) che non conosci per me è pericoloso... e inutile
Questa gentilezza personalmente non la comprendo.. :rolleyes: a me non importa nulla di avere miliardi di persone che leggono i miei fatti :rolleyes:
Sono iscritta, ma i miei contatti sono tutti conosciuti...certo non sono Amici, per lo più per il fatto che non uso con leggerezza la parola amicizia e se davvero avessi come contatti solo quelli sarebbero meno delle dita di una mano.
Lo trovo un modo semplice ed immediato per essere in contatto con persone che non ci sono fisicamente vicine e non.
In questo periodo sarò lontana dalla mia città e quindi da tutte le persone che conosco e che fino ad oggi vedevo o sentivo quasi ogni giorno...beh credo facebook consenta di vivere le persone anche a distanza.

Facebook ha successo come qualsiasi sistema di comunicazione veloce perchè non c'è mai tempo, ma soprattutto perchè si è molto pigri e si trovano sempre mille scuse quando c'è la possibilità di incontrarsi dal vivo...che è decisamente tutta un'altra storia.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Ospite

Re: Facebook!

Messaggio da Ospite » 19/11/2008, 16:57

idiana ha scritto:[...]



Questa gentilezza personalmente non la comprendo.. :rolleyes: a me non importa nulla di avere miliardi di persone che leggono i miei fatti :rolleyes:

:ciao:
se lo usassero tutti come te non avrebbe fatto quel successone.
in realtà credo che molti vogliano conoscere gente (magari dell'altro sesso) nuova, e la curiosità fa male.
io per esempio sono molto curiosa.... ma non tanto da arrivare agli amici vituali (tipo gente che si conosce nei forum politici) trasferiti in facebook.
invece trovo molto interessante il metodo di ether: gruppi di discussione mirati !!!!!! mi piacerebbe conoscerne
ether: grazie. ;)
non so se idiana tu senta. ma che differenza c'è tra come usi tu facebook e msn per esempio?

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Facebook!

Messaggio da idiana » 19/11/2008, 21:55

parola ha scritto:[...]

non so se idiana tu senta. ma che differenza c'è tra come usi tu facebook e msn per esempio?
Eccomi! :D
Beh...msn ti permette di comunicare in tempo reale con singole persone...certo c'è la possibilità di fare conferenze, ma è ovvio che tutte le persone coinvolte vogliano fare una conversazione di gruppo e non a due.
Facebook è, invece, un pò una vetrina sulla tua vita...hai il tuo spazio per scrivere chiamata bacheca, per le foto, puoi fare test più o meno seri e giochi,ci sono diversi gruppi a cui aderire come gruppi studenteschi o cose più leggere e i contatti ricevono aggiornamenti su quel che fai, infatti si crea un passaparola generale.
C'è anche una chat che però è molto rudimentale e lenta, quindi non il massimo per conversazioni in diretta.
Insomma si lascia una traccia di sè qualsiasi cosa si faccia, si possono visualizzare foto ed info dei contatti e commentarli.
Queste sono sostanzialmente le differenze nell'uso che ne faccio io.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...