| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
kim90 MailAmicissimo

Sesso:  Età: 49 Segno:  Registrato: 14/01/06 Località: Pescara
|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 10:11 Oggetto: Ladri della Speranza |
|
|
.
Come sappiamo la medicina ha fatto passi da gigante “in termini di tecnologia e ricerca”, ma dall’altro si assiste a un penoso turnover di notizie, nelle quali si ripetono sempre le stesse cose alimentando solo le pie speranze dei poveri ammalati. Pie speranze perché le notizie di cui si parla sono sempre prive di fondatezza, e la medicina osa giocarci sopra.
Mi riferisco al gran parlare delle Cellule Staminali, fate caso da quanti anni i nostri illustri professori Medici parlano di cellule staminali e dei grandi progressi, a detta di questi con le cellule staminali si può fare quasi di tutto, riparare danni cellulari, tessuti, aree del cervello. Ma arrivando ai fatti non si intravede una Mazza!
Ci sono personaggi di un certo spessore mediatico, gente facoltosa e ricca, e tanti altri benestanti che si sono potuti permettere di ricorrerre a questa tecnologia per potersi curare, ma nessuna di queste è mai guarita.
Eppure i medici continuano a millantare che con le cellule staminali si possa fare a destra e a manca di tutto, mentre la gente malata di Parkinson e SLA muore lo stesso, gli ustionati rimangono sempre invalidati, e tutte le altre patologie inguaribili rimangono tali.
Io sono sempre stato molto pessimista sui "presunti" progressi delle cellule staminali, e questo articolo oggi conferma quanto io supponevo:
< Leggi l'articolo> |
|
| Torna in cima |
|
|
|
Merlino MegaAmico

Sesso:  Età: 33 Segno:  Registrato: 03/07/06 Località: Firenze e Viareggio
|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 10:25 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| kim90 ha scritto: | .
Come sappiamo la medicina ha fatto passi da gigante “in termini di tecnologia e ricerca”, ma dall’altro si assiste a un penoso turnover di notizie, nelle quali si ripetono sempre le stesse cose alimentando solo le pie speranze dei poveri ammalati. Pie speranze perché le notizie di cui si parla sono sempre prive di fondatezza, e la medicina osa giocarci sopra.
Mi riferisco al gran parlare delle Cellule Staminali, fate caso da quanti anni i nostri illustri professori Medici parlano di cellule staminali e dei grandi progressi, a detta di questi con le cellule staminali si può fare quasi di tutto, riparare danni cellulari, tessuti, aree del cervello. Ma arrivando ai fatti non si intravede una Mazza!
Ci sono personaggi di un certo spessore mediatico, gente facoltosa e ricca, e tanti altri benestanti che si sono potuti permettere di ricorrerre a questa tecnologia per potersi curare, ma nessuna di queste è mai guarita.
Eppure i medici continuano a millantare che con le cellule staminali si possa fare a destra e a manca di tutto, mentre la gente malata di Parkinson e SLA muore lo stesso, gli ustionati rimangono sempre invalidati, e tutte le altre patologie inguaribili rimangono tali.
Io sono sempre stato molto pessimista sui "presunti" progressi delle cellule staminali, e questo articolo oggi conferma quanto io supponevo:
< Leggi l'articolo> |
I progressi in campo medico richiedono, è triste dirlo, sempre MOLTO tempo.
Le cellule staminali, scoperte solo pochissimi anni fa, richiederanno ancora molto tempo prima di essere disponibili per tutti.
Detto questo, è certamente corretto quello che scrivi: chi ha i soldi, ha sempre a disposizione le cure migliori!
Ma questa, purtroppo, non è certo una novità...
(E ricordiamo che la Sanità Italiana rimane, nonostante tutto, una delle migliori del mondo...) |
|
| Torna in cima |
|
 |
kim90 MailAmicissimo

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 11:00 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| Merlino ha scritto: | [...]
I progressi in campo medico richiedono, è triste dirlo, sempre MOLTO tempo.
Le cellule staminali, scoperte solo pochissimi anni fa, richiederanno ancora molto tempo prima di essere disponibili per tutti.
|
Sul fatto che occorre dare del tempo alla ricerca sono d'accordo, ma mi sembra eccessivo, direi spropositato l'entusiasmo dei medici quando parlano di progressi in questo campo. Ancora nessuna malattia è stata guarita con questa tecnica. Allora direi freniamo le notizie "ingannevoli"e pensiamo ai fatti!
(E ricordiamo che la Sanità Italiana rimane, nonostante tutto, una delle migliori del mondo...) |
Non sono assolutamente d'accordo Merlino.
Parlo per esperienza diretta, io ho perso i mie genitori e sono stato a lungo contatto con la nostra sanità, troppo tempo. Non funziona un tubo!
E non parlo così perchè ho perso i miei genitori, ma semplicemente perchè ho verificato di persona. Solo per fare un'ecografia rischi di aspettare 5 mesi, per una tac anche 9 mesi.
Non so su quali dati fai riferimento per affermare una cosa simile!
PS/ perdonami ma in genere parlano bene della sanità solo quelle persone che hanno famigliari che lavorano appunto nel campo.
Ciao |
|
| Torna in cima |
|
 |
Merlino MegaAmico

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 11:17 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| kim90 ha scritto: | [...]
Sul fatto che occorre dare del tempo alla ricerca sono d'accordo, ma mi sembra eccessivo, direi spropositato l'entusiasmo dei medici quando parlano di progressi in questo campo. Ancora nessuna malattia è stata guarita con questa tecnica. Allora direi freniamo le notizie "ingannevoli"e pensiamo ai fatti!
[...]
|
Il problema NON sono i medici, ma i giornalisti: confondono "grandi progressi" con "guarigione per tutti" e, come già detto, le due cose distano spesso ANNI l'una dall'altra.
Parlo per esperienza diretta, io ho perso i mie genitori e sono stato a lungo contatto con la nostra sanità, troppo tempo. Non funziona un tubo!
E non parlo così perchè ho perso i miei genitori, ma semplicemente perchè ho verificato di persona. Solo per fare un'ecografia rischi di aspettare 5 mesi, per una tac anche 9 mesi.
PS/ perdonami ma in genere parlano bene della sanità solo quelle persone che hanno famigliari che lavorano appunto nel campo.
Ciao |
La Sanità in Italia funziona male, senza dubbio, ma funzione MOLTO MOLTO meglio di quella di quasi tutti gli altri paesi del mondo: in genere, viene considerata al SECONDO posto dopo quella Francese.
Mi spiace per la situazione nella tua regiona, ma dove sono io, in Toscana, le cose funzionano piuttosto bene.
Detto questo, ci tengo a precisare che NON LAVORO NE' HO PARENTI CHE LAVORANO NELLA SANITA' ITALIANA.
Saluti. |
|
| Torna in cima |
|
 |
julianus_83 Nuovo Amico

Sesso:  Età: 27 Segno:  Registrato: 10/12/09 Località: taranto
|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 12:01 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
< Leggi l'articolo> |
lascia stare le sciocchezze che scrive Panorama.....
le staminali sono state scoperte solo pochi anni fa....come si può dire che sono un fallimento?
Il nostro paese tra l'altro è fra quelli che investono di meno nella ricerca perchè i soldi li sperpera facendoli girare nelle mani sbagliate (parlo del sistema degli appalti completamente marcio e mafioso) facendoci perder un sacco di soldi!!
 |
|
| Torna in cima |
|
|
|
Valy80 Nuovo Iscritto

Sesso:  Età: 29 Segno:  Registrato: 22/02/10 Località: Milano
|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 12:07 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
< Leggi l'articolo> |
Nel nostro Paese le notizie che ci passano vanno prese con le pinze, si è capito da tempo, tra suina, AH1N1, aviaria,ecc.
Quella delle staminali è una strada, ma si sa siamo solo all'inizio e si vedrà..certo è che chi ci specula sopra fa veramente schifo e questo è indubbio...
Da qui però a dire che la sanità italiana fa schifo secondo me ce ne passa..io parlo per esperienza diretta mia, di familiari e conoscenti e nessuno ha mai avuto dei problemi grossi. Ricordiamo che ci sono Paesi, come l'America dove c'è chi muore perchè non ha l'assicurazione e non viene curato. Da noi ciò non accade e anche gli indigenti vengono curati. Poi ci sono casi negativi, nessuno dice di no, ma ripeto, a mio avviso non ci possiamo lamentare in linea generale... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Merlino MegaAmico

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 12:12 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| Valy80 ha scritto: | [...]
Nel nostro Paese le notizie che ci passano vanno prese con le pinze, si è capito da tempo, tra suina, AH1N1, aviaria,ecc.
Quella delle staminali è una strada, ma si sa siamo solo all'inizio e si vedrà..certo è che chi ci specula sopra fa veramente schifo e questo è indubbio...
Da qui però a dire che la sanità italiana fa schifo secondo me ce ne passa..io parlo per esperienza diretta mia, di familiari e conoscenti e nessuno ha mai avuto dei problemi grossi. Ricordiamo che ci sono Paesi, come l'America dove c'è chi muore perchè non ha l'assicurazione e non viene curato. Da noi ciò non accade e anche gli indigenti vengono curati. Poi ci sono casi negativi, nessuno dice di no, ma ripeto, a mio avviso non ci possiamo lamentare in linea generale... |
Per esperienza personale, vi assicuro che ci sono anche posti dove se non hai la carta di credito in tasca, l'ambulanza non ti carica a bordo e ti lascia per strada.
Ciao. |
|
| Torna in cima |
|
 |
tempest SuperAmico

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 15:43 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
[...]
Ciao |
Merlino in effetti ha ragione e penso che faccia riferimento ai dati dell'organizzazione mondiale della sanità. Il nostro sistema è secondo dietro a quello francese, in una classifica che comprende 191 paesi.
http://www.numedionlin e.it/numedi/arc2000/n. 0600/02.html
Quanto alle cellule staminali, siamo solo all'inizio e secondo tutti ( o quasi ) i medici che vengono interrogati sull'argomento, queste hanno un enorme potenziale, ci vorrano anni prima di vedere i risultati, è troppo presto per parlare di vittorie o di fallimento. |
|
| Torna in cima |
|
 |
affabile MailAmico

Sesso:  Età: 45 Segno:  Registrato: 21/11/08 Località: u.s.a.
|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 16:21 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| Valy80 ha scritto: | | Ricordiamo che ci sono Paesi, come l'America dove c'è chi muore perchè non ha l'assicurazione e non viene curato. Da noi ciò non accade e anche gli indigenti vengono curati. Poi ci sono casi negativi, nessuno dice di no, ma ripeto, a mio avviso non ci possiamo lamentare in linea generale... |
Vero!
Una persona non viene curata infatti senza una Assicurazione Sanitaria, e in diversi casi, nemmeno l'assicurazione copre tutte le spese/cure stabilite nel contratto. Molti l'assicurazione non se la possono permettere e per averla una famiglia di 3-4 persone puo' spendere tra li $800.00 e $1,000.00 al mese. La maggioranza dei casi se ospedalizzati si paga normalmente il 65% di tasca propria. Il costo ospedaliero ad esempio per una donna che entra solo per partorire (rimane per soli pochi giorni) e' tra i $5,000.00 e i $7,000.00. In caso di taglio cesario o altre complicazioni tra i $10,000.00 e i $15,000.00. Complicazioni al neonato (che ovviamente dev'essere assicurato pure lui) e' una spesa a parte.
| Merlino ha scritto: | | ...ci sono anche posti dove se non hai la carta di credito in tasca, l'ambulanza non ti carica a bordo e ti lascia per strada. |
Da noi l'ambulanza viene, ma se non e' citata nel contratto assicurativo, la si deve pagare di tasca propria. _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. (David Hume, 1711-1776) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Merlino MegaAmico

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 16:28 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| tempest ha scritto: | [...]
Merlino in effetti ha ragione e penso che faccia riferimento ai dati dell'organizzazione mondiale della sanità. Il nostro sistema è secondo dietro a quello francese, in una classifica che comprende 191 paesi.
Quanto alle cellule staminali, siamo solo all'inizio e secondo tutti ( o quasi ) i medici che vengono interrogati sull'argomento, queste hanno un enorme potenziale, ci vorrano anni prima di vedere i risultati, è troppo presto per parlare di vittorie o di fallimento. |
E' dura avere sempre ragione...      |
|
| Torna in cima |
|
|
|
Niobe85 Nuovo Amico

Sesso:  Età: 24 Segno:  Registrato: 07/02/10 Località: Caserta
|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 17:31 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| Valy80 ha scritto: | [...]
Quoto in pieno, per quanto molte cose non funzionano nel modo migliore nella nostra sanità, in altri paesi la situazione è veramente catastrofica a confronto , chiaramente a mio avviso! _________________ Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati... |
|
| Torna in cima |
|
 |
kim90 MailAmicissimo

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 17:54 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
Il problema NON sono i medici, ma i giornalisti: confondono "grandi progressi" con "guarigione per tutti" e, come già detto, le due cose distano spesso ANNI l'una dall'altra.
|
Sicuramente i giornalisti fanno la loro parte, ma anche gli stessi medici, chirughi illustri, rilasciano dichiarazioni fin troppo ottimistiche, che superano i limiti consentiti dal buon senso, ne ho visti e letti parecchi sia in tv che sui giornali. E questo secondo me è un atteggiamento fuorviante, che può dare adito a fenomeni propagandistici davvero ingannevoli per gli ammalati.
Mi spiace per la situazione nella tua regiona, ma dove sono io, in Toscana, le cose funzionano piuttosto bene.
|
Sicuramente ci sono regioni in Italia dove la sanità funziona un po’ meglio, su questo non ho alcun dubbio.
La Sanità in Italia funziona male, senza dubbio, ma funzione MOLTO MOLTO meglio di quella di quasi tutti gli altri paesi del mondo: in genere, viene considerata al SECONDO posto dopo quella Francese.
Saluti. |
Su questo non mi troverai mai d’accordo, io arrivo a conclusioni per esperienze personali nonché guardando i fatti di altre migliaia di persone italiane che si imbattono in esperienze terribili della malasanità.
E’ ovvio che la sanità in Italia possa risultare più efficiente di altri paesi, sicuramente funziona più dell’Albania, della Romania, della Turchia…ma questo non credo basti a farci stare tranquilli.
Ciao |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ares87 Baby Amico

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 21:47 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
Scusate ma io vorrei capire come si fa a dire che la sanità in Italia funziona meglio che negli altri paesi. Non è un qualcosa che si può capire con dati e classifiche, ognuno può giudicare solo come funzionano le cose nel paese in cui vive. E comunque, per la cronaca, questa classifica (che oltrettutto è di 10 anni fa!!) è stata rinnegata dalla stessa OMS che l'aveva stilata quindi... Secondi dietro alla Francia ci siamo col cavolo! E poi in base a cosa si giudica come funziona la sanità?? In base ai soldi che si spendono? A quanti ne muoiono? Boh... Sono dati inutili questi.
La verità è una, la sanità in Italia fa schifo, punto. Casualmente se ne è parlato anche sta sera al tg.. cose scandalose che non voglio nemmeno commentare.
Concordo con Kim quindi. Troppo spesso si grida alla scoperta rivoluzionaria purtroppo... Comunque sia le cellule staminali sono il futuro, di questo ne sono convinto... Quanto tempo ci voglia non ne ho idea... |
|
| Torna in cima |
|
 |
tempest SuperAmico

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 22:34 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| Ares87 ha scritto: | [...]
Scusate ma io vorrei capire come si fa a dire che la sanità in Italia funziona meglio che negli altri paesi. Non è un qualcosa che si può capire con dati e classifiche, ognuno può giudicare solo come funzionano le cose nel paese in cui vive. E comunque, per la cronaca, questa classifica (che oltrettutto è di 10 anni fa!!) è stata rinnegata dalla stessa OMS che l'aveva stilata quindi... Secondi dietro alla Francia ci siamo col cavolo! E poi in base a cosa si giudica come funziona la sanità?? In base ai soldi che si spendono? A quanti ne muoiono? Boh... Sono dati inutili questi.
La verità è una, la sanità in Italia fa schifo, punto. Casualmente se ne è parlato anche sta sera al tg.. cose scandalose che non voglio nemmeno commentare.
Concordo con Kim quindi. Troppo spesso si grida alla scoperta rivoluzionaria purtroppo... Comunque sia le cellule staminali sono il futuro, di questo ne sono convinto... Quanto tempo ci voglia non ne ho idea... |
E' vero che è una classifica del 2000 ma è l'ultimo studio fatto dall'oms, non sarà aggiornatissimo, ma è uno studio molto complesso e non si può fare spesso, si potrà quindi anche dire che il nostro sistema non è il secondo al mondo, ma che sia un disastro...? No.
Putroppo fanno notizia solo le cose scandalose, le cose che funzionano bene non fanno notizia sui tg.
Comunque i parametri usati sono quelli citati dall'articolo:
| Citazione: | | Le valutazioni dell’OMS si basano su cinque indicatori: il livello generale della salute della popolazione; le disuguaglianze della salute tra la popolazione; il livello complessivo della capacità di risposta del sistema sanitario (una combinazione tra la soddisfazione degli utenti e capacità di reazione del sistema); la distribuzione della risposta tra la popolazione appartenente alle diversclassi sociali; ed infine la distribuzione del peso finanziario della sanità sui vari strati sociali |
che la classifica fosse stata "rinnegata" dall'oms non l'avevo mai letto...se hai una fonte, mi interesserebbe leggere in proposito.
Grazie
Io vorrei una sanità molto migliore di quella che abbiamo, senza disuguaglianze tra regioni e regioni , più rispettosa della dignità del malato e della sua famiglia, più efficiente e veloce per la diagnostica, per la cura del dolore e per l'innovazione....ci sono tante cose che non vanno o che potrebbero andare meglio, ma in confronto ad altri paesi, anche paesi ricchi, abbiamo comunque un buon sistema. |
|
| Torna in cima |
|
 |
vittorioSR Baby Amico

|
Inviato: 23 Feb 2010 alle 23:15 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| Ares87 ha scritto: | [...]
.............La verità è una, la sanità in Italia fa schifo, punto. Casualmente se ne è parlato anche sta sera al tg.. cose scandalose che non voglio nemmeno commentare.
|
Ciao
Sono contento per te che hai la verita assoluta, è metti punto.
Penso però che bisognerebbe essere più aperti al dialogo e sentire le verità altrui, perchè la verità non è solo una ma tante quante sono le sfacettature da cui si osserva l'argomento.
La sanità italiana, indubbiamente ha diverse cose da rivedere e correggere, non è perfetta anche perchè la perfezione non è di questo mondo, ma da qui a dire che fa schifo penso sia un'esagerazione.
Per fatto personale ti posso dire che ho avuto, nei miei 50 anni, bisogno di ricorrere alcune volte al servizio sanitario nazionale, cosa devo dirti! io ho trovato all'interno delle strutture ospedaliere operatori sensibili, disponibili e professionali.
In Sicilia, regione mia di origine, purtroppo ho constatato che le cose non vanno come qui a Roma, ho avuto infatti delle difficoltà per risolvere alcuni problemi sanitari connessi alla salute di mio padre, ma alla fine anche lì abbiamo trovato una soluzione.
Devi sapere che ho una zia che vive in Svizzera da moltissimi anni, presumo sui 45 anni, ultimamente ha avuto dei problemi di salute, ti dico solo che ha venduto la casa giù al paese per far fronte alle spese che ha dovuto affrontare per poter accedere alle cure necessarie per risolvere i suoi problemi. Ho voluto raccontare questa vicenda per far capire che forse la sanità italiana non è la peggiore in assoluto.
Per quanto riguarda le cellule staminali vorrei dire che solo da pochi anni sono allo studio di ricercatori di tutto il mondo e un motivo ci sarà.
Non mi esprimo quindi sulle capacità terapeutiche che esse saranno in grado di dare, mi sento però di dire che forse danno solo delle pie illusioni ai malati ma gli danno anche speranza di guarire e se a un malato togli pure la speranza di guarire lo si uccide prima del tempo.
ciao |
|
| Torna in cima |
|
|
|
kim90 MailAmicissimo

|
Inviato: 24 Feb 2010 alle 14:52 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
| julianus_83 ha scritto: | [...]
lascia stare le sciocchezze che scrive Panorama.....
le staminali sono state scoperte solo pochi anni fa....come si può dire che sono un fallimento?
|
Chi ha parlato di fallimento delle staminali? Poi liquidare l’argomento dicendo “lascia perdere le sciocchezze di Panorama …” mi sembra una soluzione troppo sbrigativa.
Le notizie parlano chiaro, ovviamente quanto è riportato da Panorama o ponzi ponzi sono comunque notizie vere non bufale.
Senza voler demonizzare in totum la Sanità , qui si sta parlando della troppa enfasi che i medici danno sull’argomento straminali, senza che abbiano ancora in mano certezze dei risultati.
Altresì non dimentichiamoci dell’aspetto fraudolento spesso insito nel campo sanitario, casi non certo isolati.
Sull’impiego truffaldino delle staminali da parte dei medici non è cosa nuova, fra tanti bravi ce sono molti che speculano sulla sofferenza della gente.
Un altro esempio è il caso Italiano del povero Claudio Font deceduto circa un anno fa sotto le allettanti promesse del neurologo Scarzella e il fondatore dell’associazione “Stamina Foundation” professor Vannoni, gli era stato garantito di ritornare a camminare, ovviamente a forza di bonifici bancari per un totale di 41.000 euro! Ovviamente i grandi medici erano consapevoli che le cellule staminali non l’avrebbero guarito. Il poveretto è morto dopo pochi mesi e la figlia ha fatto aprire un’inchiesta.
Siamo cauti negli eccessivi ottimismi e riporrei la fiducia solo in caso di dati concreti e certi.
L’impiego delle cellule staminali tutt’ora rimane un argomento di ricerca e non uno strumento convalidato che possa funzionare. Per adesso.
Per tale ragione far sborsare decine di migliaia di euro ai poveri moribondi è un crimine. Un vero crimine contro i disperati!
<il caso di Claudio Font> |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ares87 Baby Amico

|
Inviato: 24 Feb 2010 alle 16:09 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
E' vero che è una classifica del 2000 ma è l'ultimo studio fatto dall'oms, non sarà aggiornatissimo, ma è uno studio molto complesso e non si può fare spesso, si potrà quindi anche dire che il nostro sistema non è il secondo al mondo, ma che sia un disastro...? No.
Putroppo fanno notizia solo le cose scandalose, le cose che funzionano bene non fanno notizia sui tg.
Comunque i parametri usati sono quelli citati dall'articolo:
[...]
che la classifica fosse stata "rinnegata" dall'oms non l'avevo mai letto...se hai una fonte, mi interesserebbe leggere in proposito.
Grazie
|
Non mi ricordo dove, ma sono sicuro di averlo letto da qualche parte, quindi ti prometto che farò una ricerca!
Comunque resto dell'idea che questa classifica lascia il tempo che trova...
| vittorioSR ha scritto: | [...]
Ciao
Sono contento per te che hai la verita assoluta, è metti punto.
Penso però che bisognerebbe essere più aperti al dialogo e sentire le verità altrui, perchè la verità non è solo una ma tante quante sono le sfacettature da cui si osserva l'argomento.
La sanità italiana, indubbiamente ha diverse cose da rivedere e correggere, non è perfetta anche perchè la perfezione non è di questo mondo, ma da qui a dire che fa schifo penso sia un'esagerazione.
Per fatto personale ti posso dire che ho avuto, nei miei 50 anni, bisogno di ricorrere alcune volte al servizio sanitario nazionale, cosa devo dirti! io ho trovato all'interno delle strutture ospedaliere operatori sensibili, disponibili e professionali.
In Sicilia, regione mia di origine, purtroppo ho constatato che le cose non vanno come qui a Roma, ho avuto infatti delle difficoltà per risolvere alcuni problemi sanitari connessi alla salute di mio padre, ma alla fine anche lì abbiamo trovato una soluzione.
Devi sapere che ho una zia che vive in Svizzera da moltissimi anni, presumo sui 45 anni, ultimamente ha avuto dei problemi di salute, ti dico solo che ha venduto la casa giù al paese per far fronte alle spese che ha dovuto affrontare per poter accedere alle cure necessarie per risolvere i suoi problemi. Ho voluto raccontare questa vicenda per far capire che forse la sanità italiana non è la peggiore in assoluto.
Per quanto riguarda le cellule staminali vorrei dire che solo da pochi anni sono allo studio di ricercatori di tutto il mondo e un motivo ci sarà.
Non mi esprimo quindi sulle capacità terapeutiche che esse saranno in grado di dare, mi sento però di dire che forse danno solo delle pie illusioni ai malati ma gli danno anche speranza di guarire e se a un malato togli pure la speranza di guarire lo si uccide prima del tempo.
ciao
|
Io metto il punto (si fa per dire, non è che non accetto il dialogo...) in base alla mia esperienza, a quello che sento dire in giro e al fatto che quasi tutti i santissimi giorni al tg se ne parla...
Anche per le cose più banali c'è tutta una tafila da fare tra ticket e non ticket che se ti va bene ci passi mezza giornata dentro un'ospedale. Con i miei occhi ho visto persone malate sui lettini per i corridoi...
Per non parlare di tutte le diagnosi sbagliate, le malattie non diagnosticate... Per me le cose non funzionano proprio...
Io dico solo che non si può giudicare la situazione degli altri paesi basandosi su una classifica (ad eccezione magari della Svizzera nel tuo caso) e comunque anche se effettivamente la situazione da altre parti fosse peggiore la cosa non mi consolerebbe affatto, visto che, secondo me, qui da noi è un disastro.
Cioè ragazzi, sbagliare una diagnosi non è una cosa sulla quale ci si può passare sopra. I medici dovrebbero aver studiato per questo. E si sente veramente troppo spesso... |
|
| Torna in cima |
|
 |
julianus_83 Nuovo Amico

Sesso:  Età: 27 Segno:  Registrato: 10/12/09 Località: taranto
|
Inviato: 25 Feb 2010 alle 01:43 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
Chi ha parlato di fallimento delle staminali? Poi liquidare l’argomento dicendo “lascia perdere le sciocchezze di Panorama …” mi sembra una soluzione troppo sbrigativa.
Le notizie parlano chiaro, ovviamente quanto è riportato da Panorama o ponzi ponzi sono comunque notizie vere non bufale.
Senza voler demonizzare in totum la Sanità , qui si sta parlando della troppa enfasi che i medici danno sull’argomento straminali, senza che abbiano ancora in mano certezze dei risultati.
Altresì non dimentichiamoci dell’aspetto fraudolento spesso insito nel campo sanitario, casi non certo isolati.
Sull’impiego truffaldino delle staminali da parte dei medici non è cosa nuova, fra tanti bravi ce sono molti che speculano sulla sofferenza della gente.
Un altro esempio è il caso Italiano del povero Claudio Font deceduto circa un anno fa sotto le allettanti promesse del neurologo Scarzella e il fondatore dell’associazione “Stamina Foundation” professor Vannoni, gli era stato garantito di ritornare a camminare, ovviamente a forza di bonifici bancari per un totale di 41.000 euro! Ovviamente i grandi medici erano consapevoli che le cellule staminali non l’avrebbero guarito. Il poveretto è morto dopo pochi mesi e la figlia ha fatto aprire un’inchiesta.
Siamo cauti negli eccessivi ottimismi e riporrei la fiducia solo in caso di dati concreti e certi.
L’impiego delle cellule staminali tutt’ora rimane un argomento di ricerca e non uno strumento convalidato che possa funzionare. Per adesso.
Per tale ragione far sborsare decine di migliaia di euro ai poveri moribondi è un crimine. Un vero crimine contro i disperati!
<il caso di Claudio Font> |
ottimismo o no bisogna finanziare la ricerca, cosa che il nostro paese non fa; che poi ci siano persone in malafede che sfruttano la disperazione della gente per arricchirsi alla Wanna Marchi questo è un altro discorso....sono due cose diverse senza alcuna correlazione; e poi le persone comuni che non hanno soldi non possono certo permettersi le trasferte di cui parla panorama......  |
|
| Torna in cima |
|
 |
kim90 MailAmicissimo

|
Inviato: 25 Feb 2010 alle 10:21 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
poi ci siano persone in malafede che sfruttano la disperazione della gente per arricchirsi alla Wanna Marchi questo è un altro discorso....sono due cose diverse senza alcuna correlazione; |
Ma come fai ad asserire che tali truffe non hanno nessuna correlazione con questo argomento!? Qui si sta parlando di Medici, Neurologi e cliniche non di persone comuni alla Wanna Marchi come tu dici. Medici professionisti che frodano gli ammalati moriibondi! Non facciamo confusione ti prego!
e poi le persone comuni che non hanno soldi non possono certo permettersi le trasferte di cui parla panorama......  |
In poche parole discrediti l'articolo solo perchè era stato riportato da Panorama?
E tutti gli altri casi, come questo riportato dalla Stampa che ne dici. Neanche questo è vero?
http://www3.lastampa.i t/torino/sezioni/crona ca/articolo/lstp/11012 2/
- |
|
| Torna in cima |
|
 |
Merlino MegaAmico

|
Inviato: 25 Feb 2010 alle 13:20 Oggetto: Re: Ladri della Speranza |
|
|
Ma come fai ad asserire che tali truffe non hanno nessuna correlazione con questo argomento!? Qui si sta parlando di Medici, Neurologi e cliniche non di persone comuni alla Wanna Marchi come tu dici. Medici professionisti che frodano gli ammalati moriibondi! Non facciamo confusione ti prego!
[...]
|
Il problema è che, a mio avviso, TU stai creando confusione.
Ti scagli con violenza contro la ricerca medica sulle cellule staminali, argomento che credo tu conosce anche piuttosto poco, a causa di alcuni medici FARABUTTI che hanno truffato dei disgraziati.
Ma sono due cose COMPLETAMENTE diverse... |
|
| Torna in cima |
|
|
|
|
|
|