| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cherry Moderatore

Sesso:  Età: 27 Segno:  Registrato: 05/10/06 Località: Pesaro/Senigallia
|
Inviato: 05 Ott 2006 alle 14:33 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Sabrina ha scritto: | Chiedo se qualcuno ha letto sto libro e se vi è piaciuto. Io lo adoro e lo ho letto più volte.  |
Io l'ho letto ed è bellissimo!!!!
All'inizio è difficile perchè ti trasporta in nuova dimensione, l'autore riesce veramente a portarti a Macondo, dopo ho letto "Vivere per raccontarla" la sua autobiografia, dove, dalla sua vita capisci molti dei suoi personaggi, veramente straordinario, capisci cosa lo ha ispirato, dove inizia le sua vita da scrittore...magnifico! _________________ ...per arrivare dove altri non arrivano, bisogna fare cose che altri non fanno.... |
|
| Torna in cima |
|
|
|
Sims MailAmico

Sesso:  Età: 28 Segno:  Registrato: 28/05/06 Località: Prov. Torino
|
Inviato: 05 Ott 2006 alle 21:46 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Sabrina ha scritto: | Chiedo se qualcuno ha letto sto libro e se vi è piaciuto. Io lo adoro e lo ho letto più volte.  |
Letto pure io. Bello... come ogni saga ben scritta ti fa volare lontano dal mondo reale! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Eckhart MailAmico

Sesso:  Età: 38 Segno:  Registrato: 06/05/06 Località: Brescia
|
Inviato: 06 Ott 2006 alle 22:04 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Sims ha scritto: | [...]
Letto pure io. Bello... come ogni saga ben scritta ti fa volare lontano dal mondo reale! |
condivido.
però forse, quando ti sei allontanato dalla realtà per raggiungere una dimensione vagamente mitica, cominci un po' a girare in tondo..
tanto che hai la sensazione che 50 pagine in piu' o in meno farebbero poca differenza..
(ovviamente con questo non voglio certo negare che Marquez sia un grande scrittore. ) _________________ è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sabrina Moderatore

Sesso:  Età: 40 Segno:  Registrato: 15/09/04 Località: Piacenza
|
Inviato: 06 Ott 2006 alle 23:03 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Eckhart ha scritto: | [...]
condivido.
però forse, quando ti sei allontanato dalla realtà per raggiungere una dimensione vagamente mitica, cominci un po' a girare in tondo..
tanto che hai la sensazione che 50 pagine in piu' o in meno farebbero poca differenza..
(ovviamente con questo non voglio certo negare che Marquez sia un grande scrittore. ) |
A Macondo il tempo scorre e gira su se stesso, corre e si ferma allo stesso tempo. Arrivi alla fine e scopri l'inizio.. insomma giri in tondo in un certo senso. E questo il bello del racconto..
ciao ciao |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sims MailAmico

Sesso:  Età: 28 Segno:  Registrato: 28/05/06 Località: Prov. Torino
|
Inviato: 07 Ott 2006 alle 00:12 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Eckhart ha scritto: |
condivido.
(ovviamente con questo non voglio certo negare che Marquez sia un grande scrittore. ) |
Concordo con la tua affermazione. Ma diversamente da quanto sembra essere il tuo parere, a me questi racconti piacciono proprio per questo: si entra a far parte della storia, la si conosce tanto bene da non volersene più staccare. Proprio perché 50 pagine in più o in meno non farebbero differenza, arrivata all’ultima pagina mi trovo a chiedere perché lo scrittore non avrebbe potuto scriverne ancora della altre, per non obbligarmi a staccarmi da quel libro.  |
|
| Torna in cima |
|
|
|
Eckhart MailAmico

Sesso:  Età: 38 Segno:  Registrato: 06/05/06 Località: Brescia
|
Inviato: 07 Ott 2006 alle 17:43 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Sims ha scritto: | [...]
Concordo con la tua affermazione. Ma diversamente da quanto sembra essere il tuo parere, a me questi racconti piacciono proprio per questo: si entra a far parte della storia, la si conosce tanto bene da non volersene più staccare. Proprio perché 50 pagine in più o in meno non farebbero differenza, arrivata all’ultima pagina mi trovo a chiedere perché lo scrittore non avrebbe potuto scriverne ancora della altre, per non obbligarmi a staccarmi da quel libro.  |
..si entra nella storia..
o forse si esce dalla Storia con la "s" maiuscola?  _________________ è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 20 Nov 2006 alle 03:38 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
L'ho letto quattro volte, smontato pezzo per pezzo, e girano parecchie critiche che ho fatto.
Il maggior pregio? La creazione della circolarità del romanzo.
Senza dubbio uno dei libri che più ha segnato la mia esistenza.
Ottime traduzioni. Ma chi capisce lo spagnolo, consiglio naturalmente la versione in lingua originale. Anche un minimo di cultura storica sulla Colombia non farebbe male, naturalmente. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ruby.sunday MailAmico

Sesso:  Età: 43 Segno:  Registrato: 14/01/07 Località: Marche... l'Italia in una Regione...
|
Inviato: 14 Gen 2007 alle 18:07 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
Questo è un libro straordinario, un capolavoro assoluto.
Ho letto libri che mi sono gustati anche di più, ma "Cent'anni di solitudine" lascia il segno. Un mio amico mi ha detto di averlo letto quattro-cinque volte. Via, io non sono per le esagerazioni: una volta basta: di libri ce ne sono a milioni (come quelli che vanno in vacanza sempre nello stesso posto...).
A molti non è piaciuto, ho visto... che dire?
Bè... come quella famosa pubblicità... per molti, ma non per tutti!!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sabrina Moderatore

Sesso:  Età: 40 Segno:  Registrato: 15/09/04 Località: Piacenza
|
Inviato: 14 Gen 2007 alle 21:31 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| ruby.sunday ha scritto: | [...]
Questo è un libro straordinario, un capolavoro assoluto.
Ho letto libri che mi sono gustati anche di più, ma "Cent'anni di solitudine" lascia il segno. Un mio amico mi ha detto di averlo letto quattro-cinque volte. Via, io non sono per le esagerazioni: una volta basta: di libri ce ne sono a milioni (come quelli che vanno in vacanza sempre nello stesso posto...).
A molti non è piaciuto, ho visto... che dire?
Bè... come quella famosa pubblicità... per molti, ma non per tutti!!! |
Ehmmm pure io lo ho letto più di una volta.. direi anche più di due.. ehmmm anzi sicuramente più di tre....  |
|
| Torna in cima |
|
 |
fati Nuovo Amico

|
Inviato: 14 Gen 2007 alle 22:52 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Sabrina ha scritto: | [...]
Ehmmm pure io lo ho letto più di una volta.. direi anche più di due.. ehmmm anzi sicuramente più di tre....  |
Ho letto "Cent' anni di solitudine" quando avevo 18 anni e mi è così tanto piaciuto che non l' ho mai più riletto per paura di spezzare l' incantesimo del ricordo splendido che mi è rimasto. Lo consiglio sempre a tutti quanti e....chissà, forse un giorno lo rileggerò anch'io.... |
|
| Torna in cima |
|
|
|
Ospite
|
Inviato: 15 Gen 2007 alle 07:42 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| ross ha scritto: | [...]
purtroppo non sono mai riuscita a superare la metà di questo libro che mi è stato così decantato e sono di solito una lettrice accanita.
mi sembra troppo "denso" e quindi pesante da leggere. Forse davvero non ho capito lo spirito dell'autore.
ciao |
Come potresti dire cos'è Beethoven se ascolti una sinfonia una volta solo? E' un libro che richiede attenzione, e che rivela diverse cose per ogni lettura. Il massimo è riuscire a cogliere che attorno a Macondo (o a se stessi?) esiste un universo tondo e reiterativo di significati.
C'è modo e modo di accogliere la musica, un libro, un aspetto della vita che noi non ricosciamo familiare.
Ma tante persone non hanno il tempo di riconoscere il dramma in un Don Chisciote.... Non riescono a cogliere il dolore della distruzione dei sogni e dell'identità.
Non capiscono che è la loro carne.
Cara letrice, prova a smettere di stare al centro del mondo. A trasferirti un pochino in Colombia. E il pane avrà un sapore simile a quello che faceva tua nonna. |
|
| Torna in cima |
|
 |
fati Nuovo Amico

|
Inviato: 15 Gen 2007 alle 11:47 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Ciuccolo ha scritto: | [...]
Come potresti dire cos'è Beethoven se ascolti una sinfonia una volta solo? E' un libro che richiede attenzione, e che rivela diverse cose per ogni lettura. Il massimo è riuscire a cogliere che attorno a Macondo (o a se stessi?) esiste un universo tondo e reiterativo di significati.
C'è modo e modo di accogliere la musica, un libro, un aspetto della vita che noi non ricosciamo familiare.
Ma tante persone non hanno il tempo di riconoscere il dramma in un Don Chisciote.... Non riescono a cogliere il dolore della distruzione dei sogni e dell'identità.
Non capiscono che è la loro carne.
Cara letrice, prova a smettere di stare al centro del mondo. A trasferirti un pochino in Colombia. E il pane avrà un sapore simile a quello che faceva tua nonna. |
Ciuccolo! Mi piace sempre quello che scrivi e il tono con cui lo scrivi.
Un abbraccio
Fati |
|
| Torna in cima |
|
 |
winter Baby Amico

|
Inviato: 15 Gen 2007 alle 14:55 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| Andyphone ha scritto: | [...]
Io non l'ho letto... Ma se dici brevemente di cosa parla, magari mi incuriosisco Certo, non farmi il riassunto totale
Ciao! |
Il titolo m'interessa eccome. Io mi sento 100 anni di solitudine!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ospite
|
Inviato: 15 Gen 2007 alle 15:20 Oggetto: Re: Cent'anni di solitudine |
|
|
| fati ha scritto: | [...]
Ciuccolo! Mi piace sempre quello che scrivi e il tono con cui lo scrivi.
Un abbraccio
Fati |
Fati... La letteratura mi interessa, e lo sai. Il tono... spero che nessuno ci legga aggressività.. I messaggi li mando la notte tardissimo, così tardi che ormai è presto. Dunque stanco, e spesso neanche tanto lucido...ehehe Scrivo di getto e non correggo mai niente. |
|
| Torna in cima |
|
|
|
|
|