menú ideale

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 18:26

george clooney ha scritto:[...]



Cotti in padella. Sono molto appetitosi. Mio papà li fa spesso d'estate..
Mi puoi spiegare al ricetta per favore? :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/08/2017, 18:37

tempest ha scritto:[...]



Mi puoi spiegare al ricetta per favore? :)
Spero di ricordare bene il procedimento; devi prendere dei pomodori tipo insalataro, ma che siano un po' maturi, li tagli in metà e li svuoti della polpa tenendola da parte,; poi riempi la metà dei pomodori con un po' di pan grattato, uno o due filetti di acciughe, un cappero, un po' di parmigiano reggiano, prezzemolo tritato, sale, e la rimanente polpa di pomodoro tolta in precedenza. Prendi una padella antiaderente, metti un pochino di olio giusto per non farli attaccare, e adagia i pomodori che andranno cotti a fuoco lento..Saranno pronti quando formeranno una crosticina gratinata.Spero di essermi spiegata bene.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/08/2017, 18:41

tempest ha scritto:[...]



A me era venuta fradicia di latte e unta :? non ho più provato
Prova un' altra volta. Se sono fritti unti un po' sono. Sono riuscita anche io.Ma in effetti tanti anni fa era un piatto che si faceva.forse esisteva gia' surgelata come ora.
la tarate non e' francese? Vale quella ?
Per airlander: invece della cannella e zenzero nell' uovo al tegamino posso mettere peperoncino?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/08/2017, 18:58

cinque ha scritto:[...]




i primi piatti con pesto di mandorle.
Non ricordo di avere assaggiato il pesto di mandorle; quali sono gli ingredienti che necessitano per farlo? A parte ovviamente le mandorle e suppongo l'olio?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 28/08/2017, 19:57

cinque ha scritto:[...]



Prova un' altra volta. Se sono fritti unti un po' sono. Sono riuscita anche io.Ma in effetti tanti anni fa era un piatto che si faceva.forse esisteva gia' surgelata come ora.
la tarate non e' francese? Vale quella ?
Per airlander: invece della cannella e zenzero nell' uovo al tegamino posso mettere peperoncino?
penso che il peperoncino ammazzi il gusto, io adoro le cose piccanti ma qui non ce lo vedo molto, puoi provare comunque e sappimi dire. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 28/08/2017, 20:01

george clooney ha scritto:[...]


Non ricordo di avere assaggiato il pesto di mandorle; quali sono gli ingredienti che necessitano per farlo? A parte ovviamente le mandorle e suppongo l'olio?
praticamente al posto dei pinoli si mettono le mandorle io ho provato ma preferisco decisamente i pinoli.

meglio allora il sugo o salsa alle noci ricetta genovese fantastico per condire i "pansoti"
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1142907_0.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1142907_0.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/08/2017, 20:09

airlander ha scritto:[...]



praticamente al posto dei pinoli si mettono le mandorle io ho provato ma preferisco decisamente i pinoli.

]
Anch'io, a me le mandorle non piacciono, anche se fanno bene..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 20:50

airlander ha scritto:[...]



praticamente al posto dei pinoli si mettono le mandorle io ho provato ma preferisco decisamente i pinoli.

meglio allora il sugo o salsa alle noci ricetta genovese fantastico per condire i "pansoti"
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1142907_0.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1142907_0.jpg[/img][/URL]
Lo adoro! Ma purtroppo ha l'aglio. Una volta o due sono riuscita a farmelo fare in ristorante senza aglio.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 20:54

airlander ha scritto:[...]



penso che il peperoncino ammazzi il gusto, io adoro le cose piccanti ma qui non ce lo vedo molto, puoi provare comunque e sappimi dire. ;)
Al limite il pepe
Io l'uovo al tegamino con la scamorza affumicata lo faccio spesso, ma in versione più semplice: faccio l'uovo al tegamino, e quando il biancho è solidificato aggiungo una fetta sottile di scamorza , copro con coperchio e la facccio fondere. non ci vedo bene le spezie, forse una glassa di aceto balsamico... giusto qualche goccia..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 20:56

george clooney ha scritto:[...]



Spero di ricordare bene il procedimento; devi prendere dei pomodori tipo insalataro, ma che siano un po' maturi, li tagli in metà e li svuoti della polpa tenendola da parte,; poi riempi la metà dei pomodori con un po' di pan grattato, uno o due filetti di acciughe, un cappero, un po' di parmigiano reggiano, prezzemolo tritato, sale, e la rimanente polpa di pomodoro tolta in precedenza. Prendi una padella antiaderente, metti un pochino di olio giusto per non farli attaccare, e adagia i pomodori che andranno cotti a fuoco lento..Saranno pronti quando formeranno una crosticina gratinata.Spero di essermi spiegata bene.
cosa potrei mettere al posto del parmigiano che non mi piace? Della ricotta romana?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/08/2017, 21:00

george clooney ha scritto:[...]


Non ricordo di avere assaggiato il pesto di mandorle; quali sono gli ingredienti che necessitano per farlo? A parte ovviamente le mandorle e suppongo l'olio?
Un piatto vegano ( ristorante vegano come dice tempest) con mandorle e cavoli rosa ( che io non conosco)che toglievano il sapore di mandorle dolce. Era il piatto principale del ristorante ma non ricordo di più'. Era buono pero'.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 28/08/2017, 21:01

Un periodo volevo diventare vegetariano per dei problemi di alimentazione cioè ho avuto un periodo in cui ero allergica a determinate cose e non potevo mangiare tutto, e per la Salute volevo diventare il vegetariana. Poi ho deciso di mangiare la carne solo una volta alla settimana.
Poi avevo dimenticato il pesce quando l'avete nominato ho visto che lo avevo dimenticato, io lo adoro ma non lo so cucinare
Adoro il tiramisù e per quanto riguarda gli antipasti al ristorante piuttosto che mangiare affettati prosciutto e salamino preferisco quegli antipasti leggeri leggeri tipo verdure grigliate o qualcosa di simile, o se proprio vogliamo esagerare qualche frittella fritta

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/08/2017, 21:04

tempest ha scritto:[...]


Al limite il pepe
Io l'uovo al tegamino con la scamorza affumicata lo faccio spesso, ma in versione più semplice: faccio l'uovo al tegamino, e quando il biancho è solidificato aggiungo una fetta sottile di scamorza , copro con coperchio e la facccio fondere. non ci vedo bene le spezie, forse una glassa di aceto balsamico... giusto qualche goccia..
Pepe perfetto. Io odio la cannella menta e noce moscata. La terza sa di dentifricio e la prima proprio non ce la faccio. In USA sentivo cannella dovunque.
Per il resto sono una fogna.a

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 21:07

Gardencityy ha scritto:Un periodo volevo diventare vegetariano per dei problemi di alimentazione cioè ho avuto un periodo in cui ero allergica a determinate cose e non potevo mangiare tutto, e per la Salute volevo diventare il vegetariana. Poi ho deciso di mangiare la carne solo una volta alla settimana.
Io volevo diventare vegetariana per motivi etici e ho provato due volte senza riuscire , finivo con esagerare con i carboidrati ( pasta soprattutto ) e mi ritrovavo con problemi di digestione e di accumolo di ciccia sul punto vita..i nsomma mangio pochissima pasta da 3 mesi e sto meglio ( solo in queste 2-3 settimane mi sono concessa tanta pasta perchè sono in ferie... una piccola concessione ), quanto alla carne mi sono attestata su 2 volte a settimana. Il pesce non lo cucino... è come se non ci fosse per me...giusto tonno in scatola

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/08/2017, 21:33

tempest ha scritto:[...]


cosa potrei mettere al posto del parmigiano che non mi piace? Della ricotta romana?
Non saprei..forse ha un gusto meno delicato del parmigiano, come anche il pecorino , ha un sapore troppo deciso che secondo me rovinerebbe il patto. .Piuttosto non mettere formaggio..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2017, 21:36

george clooney ha scritto:[...]



Non saprei..forse ha un gusto meno delicato del parmigiano, come anche il pecorino , ha un sapore troppo deciso che secondo me rovinerebbe il patto. .Piuttosto non mettere formaggio..
Magari un po' di ricotta.. o niente formaggio...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/08/2017, 21:38

tempest ha scritto:[...]


Il pesce non lo cucino... è come se non ci fosse per me...giusto tonno in scatola
Idem. A casa mia solo tonno in scatola. Quando vado al ristorante, se mi viene voglia, prendo un fritto di calamari e gamberi. Mangio solo questi, perché non mi piace nessun altro tipo di pesce..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/08/2017, 21:43

tempest ha scritto:[...]



Magari un po' di ricotta.. o niente formaggio...
Vedi tu. ..Io non la metterei in questa ricetta, sarà perché non la amo particolarmente. .Io vado di parmigiano reggiano, ma se non ti piace...

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: menú ideale

Messaggio da Ares.87 » 31/08/2017, 20:53

tempest ha scritto:Parliamo un po' di cibo...
Quali piatti vorreste trovare nel menu di un ristorante o sulla vostra tavola?
Bando alle diete, si fa per parlare! Ammessi solo piatti italiani , il topic del cibo etnico c'è già.
Allora come antipasto mare senza dubbio
Di primi che mi piacciono ce ne sono tantissimi, adoro i risotti ma alla fine i piatti che mi mandano fuori di testa sono quelli più semplici: pasta alla genovese, alici e pecorino, spaghetti alle vongole..
Secondo bistecca
Amo anche il pesce ma spesso non mi fido.
Tartufi e porcini a volontà
Odio le uova, soprattutto l'albume, soprattutto quando è usato come condimento per altre pietanze. Contemplo solo se fritto e ti inzuppi il pane nel tuorlo con tante patatine fritte incrostate all'albume, una bella frittata di patate e cipolle ma devo averne voglia e ovviamente la carbonara purché sia cremosa e non la frittatina del cavolo.
Sul dolce è uguale, mi serve solo a concludere il pasto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 13:20

george clooney ha scritto:[...]



Non saprei..forse ha un gusto meno delicato del parmigiano, come anche il pecorino , ha un sapore troppo deciso che secondo me rovinerebbe il patto. .Piuttosto non mettere formaggio..
Il pecorino è l'unico tipo di formaggio che non mi piace: lo trovò troppo forte, come sapore...
Per cui sono d'accordo con te: io non userei il pecorino per sostituire un altro formaggio....piuttosto niente...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 13:26

Oggi fa freschetto!! Polenta con funghi e salsiccia?? :) ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 13:29

tempest ha scritto:Oggi fa freschetto!! Polenta con funghi e salsiccia?? :) ;)
Io adoro polenta e salsiccia, ma anche polenta e gorgonzola ha il suo perché.... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 13:32

arietina76 ha scritto:[...]



Io adoro polenta e salsiccia, ma anche polenta e gorgonzola ha il suo perché.... ;)
A me non piacciono i formaggi , con qualche eccezione... Vorrà dire che mi sacrificherà con la salsiccia e i funghi. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 14:00

tempest ha scritto:Oggi fa freschetto!! Polenta con funghi e salsiccia?? :) ;)
Ma no dai, non fa poi cosi freschetto da ricorrere subito a cibi così sostanziosi...È il primo giorno che si respira, e stamattina esco di casa e cosa vedo? Gente con già su giacche e maglioni... :O Non è un po' troppo esagerato? Sarà perché io soffro tanto il caldo .. ;) Comunque polenta e funghi, polenta con ragù mi piacciono. ..Non vado matta per la salsiccia..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 14:02

arietina76 ha scritto:[...]



Il pecorino è l'unico tipo di formaggio che non mi piace: lo trovò troppo forte, come sapore...
Per cui sono d'accordo con te: io non userei il pecorino per sostituire un altro formaggio....piuttosto niente...
Io preferisco il parmigiano decisamente..Ad esempio, non condirei mai la pasta con del pecorino grattugiato. .

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 14:03

george clooney ha scritto:[...]



Ma no dai, non fa poi cosi freschetto da ricorrere subito a cibi così sostanziosi...È il primo giorno che si respira, e stamattina esco di casa e cosa vedo? Gente con già su giacche e maglioni... :O Non è un po' troppo esagerato? Sarà perché io soffro tanto il caldo .. ;) Comunque polenta e funghi, polenta con ragù mi piacciono. ..Non vado matta per la salsiccia..
Datemi retta: facciamo cucinare Air, che è bravo, e lui ci fa tutte e tre le varianti di polenta! :DD
Scherzi a parte, ma sai che stamattina ho visto gente col piumini e con i giubbotti impermeabili???? :O
Ora, va ne è tutto, ma così è un po' esagerato..... :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 14:20

arietina76 ha scritto:[...]



Datemi retta: facciamo cucinare Air, che è bravo, e lui ci fa tutte e tre le varianti di polenta! :DD
Scherzi a parte, ma sai che stamattina ho visto gente col piumini e con i giubbotti impermeabili???? :O
Ora, va ne è tutto, ma così è un po' esagerato..... :rolleyes:
Esageratissimo direi..Per me va benissimo: Air, dove seiiiii? Qui ci sono delle donzelle golosette... :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/09/2017, 15:34

george clooney ha scritto:[...]



Esageratissimo direi..Per me va benissimo: Air, dove seiiiii? Qui ci sono delle donzelle golosette... :DD
eccomi, come so "acchiappare" io le donne per la gola non ci riesce nessuno .
risotto con gli asparagi :DD :DD
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1143810_risoeasparagi.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1143810_risoeasparagi.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 15:41

airlander ha scritto:[...]



eccomi, come so "acchiappare" io le donne per la gola non ci riesce nessuno .
risotto con gli asparagi :DD :DD
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1143810_risoeasparagi.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1143810_risoeasparagi.jpg[/img][/URL]
Buono! Amo i risotti..
;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/09/2017, 15:46

george clooney ha scritto:[...]



Buono! Amo i risotti..
;)
devi sapere che mi considero talmente bravo sui risotti che evito di ordinarli nei ristoranti perché trovo che i miei risultino migliori.
raramente mi è accaduto di trovarne di più buoni, inoltre sono molto creativo e sovente improvviso realizzando piatti completamente nuovi. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48