La felicità

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

La felicità

Messaggio da NoNeedToArgue » 01/02/2017, 11:32

A chi è rimasto e a chi passerà di qui
Volevo fare una semplice domanda alla quale si può dare una risposta semplice o complicata... oppure che rimanga soltanto un pensiero a chi non saprà rispondere.

"Sapete cos'é la felicità?"

(sottodomande)
L'avete provata spesso? Mai? Qualche volta?
Si può toccare la felicità?
Può durare per sempre o svanisce nel tempo di un sorriso?

Io personalmente credo di averla sempre solo sfiorata, o avuta accanto a volte e non stretta abbastanza forte.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 01/02/2017, 17:01

Penso che la felicità sia relativa una cosa che a me può far felice, un altro può essere semplicemente una cosa positiva come tante altre. La felicità a volte si può anche toccare, quando ti esempio ci fa felice il nostro fidanzato, chi fa felice un aggetto che abbiamo tanto desiderato, penso questo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 01/02/2017, 21:41

NoNeedToArgue ha scritto:A chi è rimasto e a chi passerà di qui
Volevo fare una semplice domanda alla quale si può dare una risposta semplice o complicata... oppure che rimanga soltanto un pensiero a chi non saprà rispondere.

"Sapete cos'é la felicità?"

(sottodomande)
L'avete provata spesso? Mai? Qualche volta?
Si può toccare la felicità?
Può durare per sempre o svanisce nel tempo di un sorriso?

Io personalmente credo di averla sempre solo sfiorata, o avuta accanto a volte e non stretta abbastanza forte.

Cos'è la felicità?

Mmmm... il sentimento che pervade quandi si è sereni e appagati, e magari anche po' emozionati?? Uno stato mentale che, benchè imperfetto e suscettibile anche di essere turbato da passeggeri eventi negativi, "resiste" a questi elementi, non facendosi infrangere.

Quanto dura?

Perchè sia "felicità" credo che debba durare almeno un po'...settimane, mesi , magari anche anni... la felicità di un attimo, benchè gradita, credo che si possa più catalogare come un "bel momento".
Ad ogni modo catalogare ed etichettare la felicità ha poco senso, mi rendo conto, ognuno ne avrà un'idea diversa.

Se l'ho provata?

No, non l'ho mai provata, non l'ho nemmeno mai sfiorata.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La felicità

Messaggio da Etere » 01/02/2017, 22:07

tempest ha scritto:[...]





Se l'ho provata?

No, non l'ho mai provata, non l'ho nemmeno mai sfiorata.
Madonna quanto sei tragica: "mai provata"...addirittura! :rolleyes:
Non ci credo :?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 01/02/2017, 22:18

Etere ha scritto:[...]


Madonna quanto sei tragica: "mai provata"...addirittura! :rolleyes:
Non ci credo :?
Puoi anche non crederci.
Non sono "tragica", mica ho scritto che sono stata infelice e sofferente, ho scritto che non ho mai provato la felicità. Ho avuto una vita abbastanza piatta e vuota, solitaria, senza "picchi" di gioia, sinceramente se mi guardo indietro non ricordo niente che assomigli alla felicità. Forse sarò stata felice da piccola... magari in età prescolare...mah...
Devo averlo già detto tempo fa... ne sono certa... ma il nostro nuovo amico ha fatto una domanda, e quindi ho risposto :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La felicità

Messaggio da Etere » 01/02/2017, 22:33

tempest ha scritto:[...]



Puoi anche non crederci.
Non sono "tragica", mica ho scritto che sono stata infelice e sofferente, ho scritto che non ho mai provato la felicità. Ho avuto una vita abbastanza piatta e vuota, solitaria, senza "picchi" di gioia, sinceramente se mi guardo indietro non ricordo niente che assomigli alla felicità. Forse sarò stata felice da piccola... magari in età prescolare...mah...
Devo averlo già detto tempo fa... ne sono certa... ma il nostro nuovo amico ha fatto una domanda, e quindi ho risposto :)
:) Certo, ci mancherebbe altro. Ma perdonami: io ho letto che hai viaggiato molto in passato. Sei stata in Russia, in Francia, a Nubicuculia, ecc.
Dico: in quelle occasioni avrai provato almeno un po' di felicità o no??????? :rolleyes: ;) Altrimenti facciamo subito causa all'agenzia di viaggi
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 01/02/2017, 22:53

Etere ha scritto:[...]


:) Certo, ci mancherebbe altro. Ma perdonami: io ho letto che hai viaggiato molto in passato. Sei stata in Russia, in Francia, a Nubicuculia, ecc.
Dico: in quelle occasioni avrai provato almeno un po' di felicità o no??????? :rolleyes: ;) Altrimenti facciamo subito causa all'agenzia di viaggi
Sì, da raggazza ho fatto un paio di viaggi che mi hanno fatto vivere dei bei momenti, ma un giorno o una settimana felice per me non contano come "felicità", lo dicevo prima: un "bel momento" non è la felicità, la felicità per me deve essere un tantino costante per essere tale :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La felicità

Messaggio da george clooney » 02/02/2017, 15:18

tempest ha scritto:[...]

Se l'ho provata?

No, non l'ho mai provata, non l'ho nemmeno mai sfiorata.
In questo sembriamo sorelle Tempest. . :rolleyes: Anch'io non l'ho praticamente mai provata. .Se non ricordo male c'era già un topic simile..Pensa che mi chiamavano la bambina triste. ..Se riguardo le foto di quando ero piccola, raramente sorridevo, avevo un faccino triste. .Sembra quasi che fossi consapevole fin da piccola della vita travagliata che avrei poi fatto... :rolleyes: Anch'io come te ho viaggiato molto, ma questo non rende felici. . La felicità è ben altra cosa. ..Un viaggio dura una settimana, quindici giorni, ma se poi quando torni a casa ti aspettano problemi non da poco o solitudine, come si può parlare di felicità. ..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La felicità

Messaggio da Etere » 02/02/2017, 16:30

tempest ha scritto:[...]



Sì, da raggazza ho fatto un paio di viaggi che mi hanno fatto vivere dei bei momenti, ma un giorno o una settimana felice per me non contano come "felicità", lo dicevo prima: un "bel momento" non è la felicità, la felicità per me deve essere un tantino costante per essere tale :)
Cosa ti potrebbe rendere costantemente felice?
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La felicità

Messaggio da cinque » 02/02/2017, 17:17

tempest ha scritto:[...]



Puoi anche non crederci.
Non sono "tragica", mica ho scritto che sono stata infelice e sofferente, ho scritto che non ho mai provato la felicità. Ho avuto una vita abbastanza piatta e vuota, solitaria, senza "picchi" di gioia, sinceramente se mi guardo indietro non ricordo niente che assomigli alla felicità. Forse sarò stata felice da piccola... magari in età prescolare...mah...
Devo averlo già detto tempo fa... ne sono certa... ma il nostro nuovo amico ha fatto una domanda, e quindi ho risposto :)
Forse è' da troppo che non ti senti felice e non tu ricordi la giovinezza. Sarà ' come l' eleganza del riccio... Vedrai .
Sei una ragazza intelligente ....e allegra ( non per scritto).

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 02/02/2017, 18:00

george clooney ha scritto:[...]



In questo sembriamo sorelle Tempest. . :rolleyes: Anch'io non l'ho praticamente mai provata. .Se non ricordo male c'era già un topic simile..Pensa che mi chiamavano la bambina triste. ..Se riguardo le foto di quando ero piccola, raramente sorridevo, avevo un faccino triste. .Sembra quasi che fossi consapevole fin da piccola della vita travagliata che avrei poi fatto... :rolleyes: Anch'io come te ho viaggiato molto, ma questo non rende felici. . La felicità è ben altra cosa. ..Un viaggio dura una settimana, quindici giorni, ma se poi quando torni a casa ti aspettano problemi non da poco o solitudine, come si può parlare di felicità. ..
Tu però hai, e hai avuto, una vita più difficile della mia, problemi...io invece, per ora, nulla di davvero grave . È solo questione di tempo...
Sì, ricordo che parlammo di questo già in altro topic.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 02/02/2017, 18:15

cinque ha scritto:[...]


Forse è' da troppo che non ti senti felice e non tu ricordi la giovinezza. Sarà ' come l' eleganza del riccio... Vedrai .
Sei una ragazza intelligente ....e allegra ( non per scritto).
Io da giovane non solo non ero felice, ero proprio infelice, ero tanto sola, timida, "diversa"... da giovani la solitudine pesa tantissimo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 02/02/2017, 18:20

Etere ha scritto:[...]


Cosa ti potrebbe rendere costantemente felice?
Dai..Le solite cose...lo sai anche tu, l'avrò scritto un sacco di volte...
Essere indipendente, non avere problemi di lavoro, avere invece delle soddisfazioni, avere una vita privata fatta di affetto e sicurezza ...avere una vita un po' più piena...un paio di amicizie come intendo io ...
Mica per sempre...ma qualche anno così lo potrei chiamare anche "anni felici"

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La felicità

Messaggio da Etere » 02/02/2017, 20:45

tempest ha scritto:[...]



un paio di amicizie come intendo io ...
Le amicizie "come intendo io" sono certamente importanti. Sotto questo punto di vista io vado a fasi alterne: per es., negli ultimi quattro anni ho frequentato per tre anni una coppia di cari amici (poi ci siamo persi di vista perché loro si sono lasciati, hanno avuto un po' di traversie, ecc., ma tra un mese incontrerò lei a Milano poiché una settimana fa mi ha telefonato dicendomi che ha una nuova storia con uno che lavora a Milano, un ex collega che conoscevo già e che avrò il piacere di rivedere al nostro rendez-vous :) ) per poi rimanere a corto di frequentazioni per un anno. Adesso, al contrario, dall'autunno scorso ho l'imbarazzo della scelta in fatto di amicizie perché esco con una dozzina di colleghi (siamo molto affiatati e mi diverto molto...mi piace questa nuova compagnia). Magari tra un anno finisce tutto e si ricomincia daccapo...boh :) Ma io me la cavo benone anche da solo: faccio il biglietto per il tramvai e sono a posto :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La felicità

Messaggio da Etere » 02/02/2017, 20:54

tempest ha scritto:[...]




Essere indipendente, non avere problemi di lavoro, avere invece delle soddisfazioni
Il lavoro è stato sempre un incubo per me. Ho paura quando penso seriamente al mio futuro...
Senza il sol nulla son io

SweetSour
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2017
Età: 39

Re: La felicità

Messaggio da SweetSour » 02/02/2017, 22:32

NoNeedToArgue ha scritto:A chi è rimasto e a chi passerà di qui
Volevo fare una semplice domanda alla quale si può dare una risposta semplice o complicata... oppure che rimanga soltanto un pensiero a chi non saprà rispondere.

"Sapete cos'é la felicità?"

(sottodomande)
L'avete provata spesso? Mai? Qualche volta?
Si può toccare la felicità?
Può durare per sempre o svanisce nel tempo di un sorriso?

Io personalmente credo di averla sempre solo sfiorata, o avuta accanto a volte e non stretta abbastanza forte.
Sul significato della felicità sono d'accordo con Tempest, io ho provato questo sentimento quando ho visto per la prima volta i miei due nipotini e lo provo tutte le volte che li vedo e sono in loro compagnia
:D
"Le strade non sono per tutti... È per questo che hanno inventato i marciapiedi"

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La felicità

Messaggio da george clooney » 03/02/2017, 8:44

tempest ha scritto:[...]


Tu però hai, e hai avuto, una vita più difficile della mia, problemi...io invece, per ora, nulla di davvero grave . È solo questione di tempo...
Sì, ricordo che parlammo di questo già in altro topic.
Si, è vero, però anche la solitudine come dici tu può rappresentare un problema per una persona, e non da poco... Io non pretendo di essere felice, ma auspicherei a un minimo di serenità. ... :rolleyes:

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

Re: La felicità

Messaggio da NoNeedToArgue » 03/02/2017, 9:25

tempest ha scritto:[...]



Io da giovane non solo non ero felice, ero proprio infelice, ero tanto sola, timida, "diversa"... da giovani la solitudine pesa tantissimo.

la solitudine pesa ad ogni età...

doveva essere una discussione sulla felicità, ma ne leggo poca di vera e concreta
o soprattutto duratura! E' questo il problema, che non dura mai all'infinito
ci sbattiamo tanto per rincorrerla, e poi o ci sfugge via subito e chi è fortunato la tiene stretta solo per un pò

se esistesse la ricetta della felicità eterna, sarebbe un brevetto ancora più valido dell'eterna giovinezza :DD infatti non servirebbe a niente vivere per sempre ma con i vuoti dentro

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 03/02/2017, 10:55

NoNeedToArgue ha scritto:[...]




la solitudine pesa ad ogni età...
Nel mio caso proprio c'è un abisso tra la solitudine giovanile e quella di donna matura, adesso in confronto sto benissimo! Sinceramente, sono tranquilla , da giovane no.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La felicità

Messaggio da Etere » 03/02/2017, 13:21

tempest ha scritto:[...]



Nel mio caso proprio c'è un abisso tra la solitudine giovanile e quella di donna matura, adesso in confronto sto benissimo! Sinceramente, sono tranquilla , da giovane no.
Perché da adulti ci si gestisce meglio. Comunque, figlia, ti devi dare una mossa: ingegnati per incontrare più gente. Adesso con i social, forum, chat, ecc. è semplice incontrare gente. Molla gli ormeggi :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 04/02/2017, 16:45

Etere ha scritto:[...]


Perché da adulti ci si gestisce meglio. Comunque, figlia, ti devi dare una mossa: ingegnati per incontrare più gente. Adesso con i social, forum, chat, ecc. è semplice incontrare gente. Molla gli ormeggi :P
Non sono poi così "ormeggiata" come credi, ho conosciuto gente con internet , ho anche fatto un viaggio con un gruppo di sconosciuti un anno fa...ne farò a breve un altro...mi sforzo di fare qualcosa per riempire un po' la mia vita, ma la "felicità" è un'altra cosa e con lo "sforzarsi" non c'entra niente.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La felicità

Messaggio da Etere » 04/02/2017, 17:26

tempest ha scritto:[...]



Non sono poi così "ormeggiata" come credi, ho conosciuto gente con internet , ho anche fatto un viaggio con un gruppo di sconosciuti un anno fa...ne farò a breve un altro...mi sforzo di fare qualcosa per riempire un po' la mia vita, ma la "felicità" è un'altra cosa e con lo "sforzarsi" non c'entra niente.
Sforzarsi è un mezzo per cercare di realizzare un fine.
Io comunque non farei mai un viaggio con degli sconosciuti (un paio d'ore conoscitive sì, ma un viaggio al buio no). Sei per caso impazzita??????? :x
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La felicità

Messaggio da cinque » 04/02/2017, 17:39

NoNeedToArgue ha scritto:[...]




la solitudine pesa ad ogni età...

doveva essere una discussione sulla felicità, ma ne leggo poca di vera e concreta
o soprattutto duratura! E' questo il problema, che non dura mai all'infinito
ci sbattiamo tanto per rincorrerla, e poi o ci sfugge via subito e chi è fortunato la tiene stretta solo per un pò


se esistesse la ricetta della felicità eterna, sarebbe un brevetto ancora più valido dell'eterna giovinezza :DD infatti non servirebbe a niente vivere per


basta.
forza e coraggio. fate le domande per sentirvi dire che tutti sono infelici.
non è vero, guardatevi in giro. parla per te , no?
ci sono milioni di persone che sono serene o vanno avanti in mille tribolazioni.
sei abbastanza grande per sapere che la vita è piena di tragedie e quindi non esiste vita felice per sempre.
la prossima volta che troverai una ragazza te la terrai vicino. intanto vivi sereno.
;) ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La felicità

Messaggio da cinque » 04/02/2017, 17:44

Etere ha scritto:[...]


Sforzarsi è un mezzo per cercare di realizzare un fine.
Io comunque non farei mai un viaggio con degli sconosciuti (un paio d'ore conoscitive sì, ma un viaggio al buio no). Sei per caso impazzita??????? :x
neanche avesse detto che trasmigra in australia.....
forza tempest. ti divertirai.
ma il libro " l'eleganza del riccio " lo hai letto, o tempest ? a me non è piaciuto geranche', ma ci penso sempre :!:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 04/02/2017, 18:19

cinque ha scritto:[...]


neanche avesse detto che trasmigra in australia.....
forza tempest. ti divertirai.
ma il libro " l'eleganza del riccio " lo hai letto, o tempest ? a me non è piaciuto geranche', ma ci penso sempre :!:
No, cinque,non l'ho letto,non mi ha mai ispirato .


@Etere, i viaggi di gruppo sono così, c'è un "gruppo" e una guida, non avendo amici con cui viaggiare ho dovuto accettare l'idea!

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La felicità

Messaggio da cinque » 04/02/2017, 18:32

tempest ha scritto:[...]



No, cinque,non l'ho letto,non mi ha mai ispirato .


ea!
si' si ' meglio cosi', nel libro la felicità dura circa 5 ore. piacerebbe a no need to argue .

:DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La felicità

Messaggio da tempest » 04/02/2017, 18:40

cinque ha scritto:[...]


si' si ' meglio cosi', nel libro la felicità dura circa 5 ore. piacerebbe a no need to argue .

:DD :DD
E no eh! Solo 5 ore!
Io vorrei avere almeno 5 anni felici nel corso della vita. È troppo? Mi vanno bene anche sparsi e non di seguito...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La felicità

Messaggio da george clooney » 05/02/2017, 11:27

tempest ha scritto:[


i viaggi di gruppo sono così, c'è un "gruppo" e una guida, non avendo amici con cui viaggiare ho dovuto accettare l'idea!
Hai fatto bene Tempest, in fondo non è che condividi la camera o il bagno con altri, giusto? È un'occasione per farsi un viaggio non in solitudine e chi lo sa, magari conoscere persone con cui intraprendere un'amicizia duratura...Una mia amica quando si è separata dal marIto, ha fatto un viaggio di gruppo con persone che non conosceva; non solo si è trovata benissimo, ma ha trovato un gruppo di persone della nostra città, con cui è rimasta molto amica; si vedono spesso il sabato sera, organizzano , a distanza di 5 anni, cene, e week end mordi e fuggi in compagnia.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: La felicità

Messaggio da airlander » 05/02/2017, 13:46

NoNeedToArgue ha scritto:A chi è rimasto e a chi passerà di qui
Volevo fare una semplice domanda alla quale si può dare una risposta semplice o complicata... oppure che rimanga soltanto un pensiero a chi non saprà rispondere.

"Sapete cos'é la felicità?"

(sottodomande)
L'avete provata spesso? Mai? Qualche volta?
Si può toccare la felicità?
Può durare per sempre o svanisce nel tempo di un sorriso?

Io personalmente credo di averla sempre solo sfiorata, o avuta accanto a volte e non stretta abbastanza forte.
la felicità è uno stato d'animo che dura lo spazio di un istante, quando l'hai provata è subito svanita in attesa del prossimo frangente che ancora arriverà.
personalmente ho vissuto e vivo ancora istanti di felicità, con l'andare del tempo il solo risveglio del mattino è già di per se un momento di felicità che può anche subito essere fagocitato dall'ordinario del quotidiano , ma il nuovo giorno che verrà deve essere colto con ottimismo altrimenti la vita stessa risulterebbe un inutile spreco di tempo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La felicità

Messaggio da george clooney » 06/02/2017, 6:58

cinque ha scritto:[...]



ma il libro " l'eleganza del riccio " lo hai letto, o tempest ? a me non è piaciuto geranche', ma ci penso sempre :!:
Io lo avevo letto tempo fa, ma in questo momento buio totale... :( Spesso mi capita di non ricordare la trama di libri letti molti anni prima...perdo colpi a tutto spiano... :rolleyes:Era forse quello che narrava di quella ragazzina che aveva tentato il suicidio perché si sentiva sola? O forse era un altro libro....