referendum costituzionale

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

referendum costituzionale di autunno

Sondaggio concluso il 26/09/2016, 11:50

voterò SI
1
20%
voterò NO
3
60%
non so ancora che cosa voterò
1
20%
non andrò a votare
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 18/11/2016, 13:55

tempest ha scritto:[...]
Non è che non sei chiaro, airlander, ho capito, ma sei generico :), dicci, considerato il panorama politico italiano di oggi, CHI vorresti vedere al governo? Un nome... Una coalizione... Un partito... Dire "chiunque purché serio" è condivisibile ma è dire tutto e niente. Se tra meno di un mese si apre una crisi di governo, quale scenario auspichi in concreto? Tu dici "nessuno che sia già stato al governo" mi pare...quindi chi? ;)
hai ragione in effetti essendo ormai disilluso, probabilmente l'unica cosa che auspico, ma non da oggi, è una vera rivoluzione, ma si sa che non ne siamo capaci, allora ho deciso che in fondo alla mia età, e da un paese che sento sempre meno come il mio, forse sia meglio andarsene.
ecco quindi che sto meditando proprio questo, quindi, ed in tutta sincerità, di chi andrà a governare, soprattutto se saranno sempre i medesimi voltagabbana o cambia casacca, poco mi importa. non temo i cambiamenti, neppure quelli più radicali, nella mia vita ne ho già fatti tanti, ed allora me ne sto alla finestra a guardare chi si accapiglia e chi parteggia per l'uno o per l'altro immaginando di un futuro più roseo.
mi auguro che per chi è più giovane questo possa accadere anche se le premesse attuali non dicono questo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/11/2016, 16:07

Anche le rivoluzioni necessitano di un progetto politico, non si fanno tanto per fare. Alla fine , rivoluzionari o meno, sempre un'idea concreta per il dopo bisogna avere.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 18/11/2016, 19:22

tempest ha scritto:Anche le rivoluzioni necessitano di un progetto politico, non si fanno tanto per fare. Alla fine , rivoluzionari o meno, sempre un'idea concreta per il dopo bisogna avere.
vero, inizierei con il fare come nella rivoluzione francese, sovietica,cinese,cubana, eliminando il marciume e poi .... ci sarebbe così tanto da fare dopo, peccato solo che per far ciò servono gli attributi quelli che a noi ormai mancano da tempo :DD ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: referendum costituzionale

Messaggio da Ares.87 » 18/11/2016, 19:45

tempest ha scritto:Riprendo una parte del post di Etere della sezione "politica estera"

[...]



Comunque...
Referendum: voterete "sì" o "no"? Oppure vi asterrete?
Topic insidioso questo...molto "politico"...potrebbe finire in liti... ma siccome siamo solo 4 gatti, forse non ci sarà grande fermento. :D
Ho smesso di seguire il dibattito su questo referendum quasi subito perché nauseato dalla propaganda di entrambi i fronti. Ho letto la riforma e non l'ho trovata così astrusa come pensavo anche se indubbiamente ci sono alcune cose del nuovo Senato che non mi convincono e che mi sembra siano state dette anche qui (non ho letto tutto il topic!).

Non mi preoccupano le conseguenze del voto o meglio mi preoccupano ma non posso andare a votare la Costituzione del mio Paese pensando a che cosa diranno i mercati o a quello che farà Renzi.

Voterò si perché penso che non si possa dire sempre di no a tutto e perché comunque il superamento del bicameralismo perfetto e la riduzione del numero dei parlamentari mi sembrano cose positive. Non temo derive democratiche perché questa paura dell'uomo solo al comando è ancora un retaggio del fascismo dal quale non c'è niente da fare, non riusciamo a liberarci (io se ci fosse un uomo solo al comando capace lo seguirei!).

Certo se penso allo schifo che c'è nei consigli regionali l'idea di farli senatori nemmeno eletti o eletti indirettamente e con l'immunità non mi fa certo impazzire, ma è la Costituzione e cerco di andare anche un po' oltre questo.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 18/11/2016, 19:48

questa è la gente che governa e le cose che raccontano, e credere a loro ed alle cose che dicono e votare di conseguenza a me personalmente non pare una buona idea :DD
e qui purtroppo anche se la cosa parrebbe ilarità c'è ben poco da ridere ;)
http://it.tinypic.com/r/10fyuys/9
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36


Messaggio da Ares.87 » 18/11/2016, 20:13

airlander ha scritto:[...]



la realtà è che alla gente di cambiare la costituzione non frega nulla
a me frega
airlander ha scritto:[...]

io voglio votare non stupidaggini, ma qualcosa di vero, purtroppo questo fa a loro (tutti, destra,sinistra,centro, sopra, sotto, di fianco ecc.) molta paura e non a caso è il terzo governo non eletto che fa disastri.
Scusatemi. Sono pignolo ma questa cosa mi fa venire il sangue al cervello: ELEGGIAMO IL PARLAMENTO, NON IL GOVERNO.

Difendete a spada tratta una Costituzione che non avete mai letto.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36


Messaggio da Ares.87 » 18/11/2016, 20:17

tempest ha scritto:[...]



Io ad esempio non li voglio e non perchè "va bene così", ma perché non sopporto i 5 stelle.
Non sopporto la loro manfrina su quanto loro sono puri e tutti gli altri marci, non sopporto la loro finta democrazia di internet, non sopporto chi fa dell'inesperienza un valore e dell'esperienza un disvalore in ogni caso, non credo nella loro capacità di guidare un paese, non ho nemmeno capito dopo due anni di loro permanenza in parlamento, quali ricette miracolose avrebbero perché al di là di "reddito di cittadinanza" , "no tav" e "no all'euro" non hanno saputo comunicare , forse perché non hanno niente da comunicare niente, o forse perché sono troppo snob da spiegare le cose attraverso i canali più convenzionali alla gente che non legge il loro insopportabile blog. Non voglio gente come Di Battista o la Taverna nel consiglio dei ministri...insomma, non tutti quelli che votano NO al referendum , vogliono Grillo. Poi, se come conseguenza del NO, arriverà Grillo, me ne farò una ragione, sarà stato il ( caro ) prezzo da pagare per il rifiuto di questa riforma, prezzo che pagheremo anche e soprattutto grazie alla sciocca personalizzazione di Renzi.

Applausi

:applause:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 18/11/2016, 20:21

Ares.87 ha scritto:[...]



a me frega

[...]



Scusatemi. Sono pignolo ma questa cosa mi fa venire il sangue al cervello: ELEGGIAMO IL PARLAMENTO, NON IL GOVERNO.

Difendete a spada tratta una Costituzione che non avete mai letto.
Vota si è stai sereno.
;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36


Messaggio da Ares.87 » 18/11/2016, 20:26

airlander ha scritto:[...]


Vota si è stai sereno.
;)

[smilie=ya.gif] :ciao:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 18/11/2016, 22:04

airlander ha scritto:[...]



sarà forse che essendo un reduce di un fallimentare 68
Nel '68, per fortuna, la maggioranza delle persone comprese che l'unica strada che poteva portare una società verso il benessere era il capitalismo (pur con tutti i suoi difetti). E prese una strada diversa da quella "rivoluzionaria" ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 18/11/2016, 22:18

airlander ha scritto:[...]



inizierei con il fare come nella rivoluzione francese, sovietica,cinese,cubana, eliminando il marciume e poi .... ci sarebbe così tanto da fare dopo, peccato solo che per far ciò servono gli attributi quelli che a noi ormai mancano da tempo :DD ;)
:O :) Accomunare la rivoluzione francese a quelle comuniste non è appropriato ;) Sul concetto di marciume ci sarebbe poi da discutere: Fidel eliminò Fulgencio Batista ma poi, una volta al potere, diventò a sua volta marcio (si "routinizzò", direbbe Max Weber ;) )
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 19/11/2016, 15:40

Etere ha scritto:[...]


Nel '68, per fortuna, la maggioranza delle persone comprese che l'unica strada che poteva portare una società verso il benessere era il capitalismo (pur con tutti i suoi difetti). E prese una strada diversa da quella "rivoluzionaria" ;)
Stette zitta aspettando di vedere chi avrebbe vinto.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 19/11/2016, 20:18

le mie, se non si fosse ancora capito, sono delle battute volutamete provocatorie, per vedere le reazioni che generano, e vedo con piacere che sortiscono esattamente l'effetto che immaginavo.
ora, quando si è fermamente convinti che attraverso questo sistema, che viene raccontato e nel quale in molti credono, alrimenti non si spiegherebbe il successo di alcune persone in ambito politico le quali, altrenandosi nel governare a turno (sono sempre gli stessi anche la dove cambiano i nomi più che altro perchè si fanno le scarpe tra di loro) spiegano come risolvere i problemi del paese, sarà inevitabile che nulla cambierà in meglio anche se ci viene detto che così sarà.
ripeto a me ormai importa davvero poco, mi auguro invece per gli altri che ci credono ancora, che il confronto con la realtà non li turbi la dove il risveglio fosse molto più amaro di quelle che sono le attuali premesse.
non ho la presunzione di poter sapere ciò che sia giusto o sbalgiato, certo è che avvalendomi di consulenti che sulla materia ne sanno molto più di me (svelo un segreto, chi si circonda di persone capaci difficilmente commette errori gravi o irreparabili) so come comportarmi di conseguenza in molte situazioni anticipando tendenze che alcuni vedono poi.
se chi si occupa della cosa pubblica facesse altrettanto sono certo, questo si, che non saremmo al punto in cui ci troviamo.
purtroppo anche i media raccontano solo ciò che genera maggiori emozioni, distogliendo l'attenzione da fenomeni ben più seri e concreti, ma si sa che è alle masse si deve comunicare solo ciò che serve per mantenersi in equilibrio e, guarda caso, ora tutto volge al referendum, cosa che ai cittadini italiani non cambierà di una solo virgola l'aspetto della loro vita.
del resto che verrà se ne parlerà dopo, forse..... ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/11/2016, 22:38

airlander ha scritto:le mie, se non si fosse ancora capito, sono delle battute volutamete provocatorie, per vedere le reazioni che generano, e vedo con piacere che sortiscono esattamente l'effetto che immaginavo.
ora, quando si è fermamente convinti che attraverso questo sistema, che viene raccontato e nel quale in molti credono, alrimenti non si spiegherebbe il successo di alcune persone in ambito politico le quali, altrenandosi nel governare a turno (sono sempre gli stessi anche la dove cambiano i nomi più che altro perchè si fanno le scarpe tra di loro) spiegano come risolvere i problemi del paese, sarà inevitabile che nulla cambierà in meglio anche se ci viene detto che così sarà.
Ok ci riprovo, poi desisto :DD
Al di là delle battute provocatorie ( se battute sono ), avendo aperto io questo topic, a me interessava davvero capire in concreto che cosa auspicheresti per il dopo referendum. Sei schierato per il "no" ( come me ) Se si dovesse aprire una crisi di governo, che cosa preferiresti?
Ok... abbiamo capito che te ne importa poco, che sei disilluso, che credi che non cambierà niente e che, tanto se vuoi, tu te ne vai ( magari in cabrio verso la Svizzera...beato te 8) ), ma siccome i tuoi post sono abbastanza "infuocati" e articolati nelle critiche al sistema, sarebbe interessante se tu volessi condividere con noi anche le tue preferenze/idee per il post-referendum.
E lasciamo perdere Danton e Robespierre o Fidel Castro o la rivoluzione d'ottobre...qualcosa di più legato al nostro tempo e alla dialettica democratica...
E se ora mi dici "cambiare o distruggere questo sistema", giuro che ho già la domanda pronta: come lo vuoi cambiare o distruggere il sistema? Con che sistema lo vuoi sostituire?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: referendum costituzionale

Messaggio da tempest » 19/11/2016, 22:40

Ares.87 ha scritto:[...]




Voterò si perché penso che non si possa dire sempre di no a tutto e perché comunque il superamento del bicameralismo perfetto e la riduzione del numero dei parlamentari mi sembrano cose positive. Non temo derive democratiche perché questa paura dell'uomo solo al comando è ancora un retaggio del fascismo dal quale non c'è niente da fare, non riusciamo a liberarci (io se ci fosse un uomo solo al comando capace lo seguirei!).

.
Ares, hai votato il sondaggio? Perchè siamo sempre ad un solo "si"...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 19/11/2016, 22:55

tempest ha scritto:[...]


Ok ci riprovo, poi desisto :DD
Al di là delle battute provocatorie ( se battute sono ), avendo aperto io questo topic, a me interessava davvero capire in concreto che cosa auspicheresti per il dopo referendum. Sei schierato per il "no" ( come me ) Se si dovesse aprire una crisi di governo, che cosa preferiresti?
Ok... abbiamo capito che te ne importa poco, che sei disilluso, che credi che non cambierà niente e che, tanto se vuoi, tu te ne vai ( magari in cabrio verso la Svizzera...beato te 8) ), ma siccome i tuoi post sono abbastanza "infuocati" e articolati nelle critiche al sistema, sarebbe interessante se tu volessi condividere con noi anche le tue preferenze/idee per il post-referendum.
E lasciamo perdere Danton e Robespierre o Fidel Castro o la rivoluzione d'ottobre...qualcosa di più legato al nostro tempo e alla dialettica democratica...
E se ora mi dici "cambiare o distruggere questo sistema", giuro che ho già la domanda pronta: come lo vuoi cambiare o distruggere il sistema? Con che sistema lo vuoi sostituire?
sintetizzo: voto no perché non credo ad una sola parola nella riforma di questa costituzione.
nulla cambierà in ogni caso che vinca il si o il no.
se cadrà il governo ci sarà il solito "governicchio" di "scopo"...
non andrò in ogni caso in svizzera, per fortuna c'è di meglio a questo mondo, sto solo decidendo per il quando.
PS la cabrio ho già deciso di venderla, dove ho in mente non mi servirebbe :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/11/2016, 23:09

airlander ha scritto:[...]


sintetizzo: voto no perché non credo ad una sola parola nella riforma di questa costituzione.
nulla cambierà in ogni caso che vinca il si o il no.
se cadrà il governo ci sarà il solito "governicchio" di "scopo"...
non andrò in ogni caso in svizzera, per fortuna c'è di meglio a questo mondo, sto solo decidendo per il quando.
PS la cabrio ho già deciso di venderla, dove ho in mente non mi servirebbe :DD
No, vabbe', ci rinuncio!! Mi hai detto che cosa pensi che accadrà, non che cosa vorresti che accadesse! :arrampicata:

PS: niente cabrio... mmmmhhhh... o vai al freddo o dove non ci sono strade per cabrio...ma solo per dei fuoristrada...il mistero si fa fitto [smilie=d.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 20/11/2016, 8:14

tempest ha scritto:[...]



No, vabbe', ci rinuncio!! Mi hai detto che cosa pensi che accadrà, non che cosa vorresti che accadesse! :arrampicata:

PS: niente cabrio... mmmmhhhh... o vai al freddo o dove non ci sono strade per cabrio...ma solo per dei fuoristrada...il mistero si fa fitto [smilie=d.gif]
:DD ciò che penso è del tutto ininfluente ai fini di quanto avverrà (ribadiso, per noi non cambierà assolutamente nulla), auspico solo, per chiunque voterà si, che non se ne debbano poi pentire a giochi fatti (già abbiamo un misero potere, ce lo toglieranno quasi del tutto), voto no con la speranza di salvaguardare anche chi voterà si. (se un cosa non funziona bene non è che facendone una male possa sperare che poi vada meglio)
a volte non sempre chi ci racconta che riuscirà a toglierci dalla M.... lo fa per altruismo... non a caso quando vogliono approvare qualcosa a nostro danno è dimostrato che lo sanno fare benissimo e molto rapidamente con tuttti d'accordo.
litigano quando c'è la torta da spartire, questo del referendum è solo fumo negli occhi per mascherare i veri problemi di un paese al tracollo e che non sono capaci di risolvere e che sono sotto gli occhi di tutti.
ora che iniziano ad avere il fiato corto e che gli possa andar male non riuscendo a salvagurdarsi le poltrone ancora più a lungo (basta vedere la composizione di questo pseudogoverno di non eletti da noi) e prima di trovarso obbligati a dover cedere il posto ad altri come loro, sono un tantino nervosi. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 20/11/2016, 9:51

airlander ha scritto:[...]


sintetizzo: voto no perché non credo ad una sola parola nella riforma di questa costituzione.
nulla cambierà in ogni caso che vinca il si o il no.
se cadrà il governo ci sarà il solito "governicchio" di "scopo"...
non andrò in ogni caso in svizzera, per fortuna c'è di meglio a questo mondo, sto solo decidendo per il quando.
PS la cabrio ho già deciso di venderla, dove ho in mente non mi servirebbe :DD
Mah con tutto il respetto se il meglio e' la Svizzera e tutto quello Che rap presenta preferisco le mie radici e le grandi opere ( in Svizzera non ci sono grandi colletti criminali?).

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 20/11/2016, 9:59

tranquilla cinque infatti ho detto che la meta non sarà la svizzera, che conosco per altro già molto bene. :DD
tornando al tema mi è venuto in mente che quel fenomeno che vorrebbe cambiare la costituzione pur di mantenere il suo trono e farlo divenire più grande per il bene di noi italiani, ha sperperato una marea di soldi (nostri, anche se dice che sono del partito, che poi sono i rimborsi elettorali che prima erano il finanziamento ai partiti...) mandando milioni di lettere ai residenti all'estero pur di farsi votare.
provate solo a pensare con quei medesimi soldi quanto bene avrebbe potuto fare agli italiani utilizzandoli, magari per le scuole, per i terremotati, per i meno abbienti, e per tutto quanto d'altro promette senza mantenere...
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/11/2016, 12:32

airlander ha scritto:[...]
ciò che penso è del tutto ininfluente ai fini di quanto avverrà
Lo è anche ciò che pensiamo o auspichiamo io, cinque, etere, ares ecc... questo è un forum, quì si scambiano opinioni , non si cambia il corso della storia
:)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 20/11/2016, 18:27

quanto sono curiosa.... Portugal?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 20/11/2016, 20:33

cinque ha scritto:quanto sono curiosa.... Portugal?
pensavo proprio di cambiare emisfero e poiché amo il mare e la vela non mi spiacerebbe migrare verso lidi oceanici, ma ci sto ancora lavorando, ora la cosa è ancora prematura e comunque dovrei prima sistemare un po di cose qui, l'idea è di fare in modo che se le cose dovessero peggiorare ancora in europa anche mio figlio possa un domani raggiungermi con la sua famiglia.
marte, dopo la figuraccia della nostra sonda, non sarà alla portata in tempi brevi :DD
forse ora si capirà un po di più perché mi importa poco del referendum, e chissà un giorno potrei ricevere a mia volta una lettera nella quale mi si invita a votare dall'estero.... :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 21/11/2016, 18:05

airlander ha scritto:[...]



pensavo proprio di cambiare emisfero e poiché amo il mare e la vela non mi spiacerebbe migrare verso lidi oceanici, ma ci sto ancora lavorando, ora la cosa è ancora prematura e comunque dovrei prima sistemare un po di cose qui, l'idea è di fare in modo che se le cose dovessero peggiorare ancora in europa anche mio figlio possa un domani raggiungermi con la sua famiglia.
marte, dopo la figuraccia della nostra sonda, non sarà alla portata in tempi brevi :DD
forse ora si capirà un po di più perché mi importa poco del referendum, e chissà un giorno potrei ricevere a mia volta una lettera nella quale mi si invita a votare dall'estero.... :DD
Capisco. Tutti I miei amici fuori dall ' Europa ( uno lo hai conosciuto) non sono piu' tornati.
Be ' importa molto poco anche a me. Non mi pare si campi con l' interpretatione dell' art. 118 ( almeno non lo fa il 99, 99999 Della popolazione )

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 21/11/2016, 18:57

cinque ha scritto:[...]
Capisco. Tutti I miei amici fuori dall ' Europa ( uno lo hai conosciuto) non sono piu' tornati.
Be ' importa molto poco anche a me. Non mi pare si campi con l' interpretatione dell' art. 118 ( almeno non lo fa il 99, 99999 Della popolazione )
purtroppo è l'amara conclusione a seguito di politiche dissennate portate avanti da incapaci, in fondo la storia è fatta di migrazioni e di guerre, ma evidentemente poco insegna a chi viene dopo.
ciò detto meglio guardare verso altri lidi e lasciare quanto ormai divenuto irreversibilmente obsoleto, ricostruendo altrove, unico rammarico non averci pensato molto prima. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/12/2016, 12:51

Sconfitta del SI di proporzioni non immaginabili alla vigiglia.
Contenta della vittoria del No, visto che questa è stata la mia scelta, speravo però in un Renzi bis, ipotesi oramai fuori discussione, visti i numeri da Caporetto.
Che scenari?
Io preferirei un governo politico, stufa di governi tecnici e del "presidente" , il PD ha comunque la maggioranza in parlamento e la nostra democrazia parlamentare prevede che finché c'è una maggioranza si proceda. Quindi un nuovo premier che continui fino ad elezioni del 2018. Certo che non è che nel PD io veda grandi personaggi...mah...
Comunque tutto preferirei rispetto ad elezioni anticipate!

Che errore madornale ha fatto Renzi!
Poteva dire : " vi sottopongo una riforma in cui credo, ma sappiate che riforma e governo non sono legati, giudicate nel merito, perché il governo andrà avanti" e invece si è fregato da solo. Che batosta... questo è un errore politico che ricorderà.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/12/2016, 15:54

tempest ha scritto:Sconfitta del SI di proporzioni non immaginabili alla vigiglia.
Contenta della vittoria del No, visto che questa è stata la mia scelta, speravo però in un Renzi bis, ipotesi oramai fuori discussione, visti i numeri da Caporetto.
Che scenari?
Io preferirei un governo politico, stufa di governi tecnici e del "presidente" , il PD ha comunque la maggioranza in parlamento e la nostra democrazia parlamentare prevede che finché c'è una maggioranza si proceda. Quindi un nuovo premier che continui fino ad elezioni del 2018. Certo che non è che nel PD io veda grandi personaggi...mah...
Comunque tutto preferirei rispetto ad elezioni anticipate!

Che errore madornale ha fatto Renzi!
Poteva dire : " vi sottopongo una riforma in cui credo, ma sappiate che riforma e governo non sono legati, giudicate nel merito, perché il governo andrà avanti" e invece si è fregato da solo. Che batosta... questo è un errore politico che ricorderà.
Già, gli servirà da lezione. Magari darà una ripassatina anche alla Teoria dei Giochi (politici) :DD E' stato un invito a nozze per i rivali personalizzare in questo modo idiota il referendum. Per quanto riguarda il futuro, non so se sarà migliore o peggiore. La gente vuole un cambiamento profondo: spero che il M5S sappia essere all'altezza qualora dovesse vincere le prossime politiche...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2016, 16:11

Etere ha scritto:[...]


Già, gli servirà da lezione. Magari darà una ripassatina anche alla Teoria dei Giochi (politici) :DD E' stato un invito a nozze per i rivali personalizzare in questo modo idiota il referendum. Per quanto riguarda il futuro, non so se sarà migliore o peggiore. La gente vuole un cambiamento profondo: spero che il M5S sappia essere all'altezza qualora dovesse vincere le prossime politiche...
Almeno tu no....credi a queste scemate? A questa storica del personalizzare? E Cameron ha personalizzato?
Dai etere Che dove a fare? Non era votato, ha provato a cambiare le institutioni, ha perso ( poco o tan to non conta)se he va. Ma di Che errore si parla? Quanta malafede...era ovvio Che si dimettesse. Non Vedo l' Ora Dei 5 Stelle: tutto bloccato, niente opere ( la metro a Milano caput) ad aspettare qualcuno Che sappia fare qualcosa. chiederanno a d alema.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 05/12/2016, 17:08

tempest ha scritto:Sconfitta del SI di proporzioni non immaginabili alla vigiglia.
Contenta della vittoria del No, visto che questa è stata la mia scelta, speravo però in un Renzi bis, ipotesi oramai fuori discussione, visti i numeri da Caporetto.
Che scenari?
Io preferirei un governo politico, stufa di governi tecnici e del "presidente" , il PD ha comunque la maggioranza in parlamento e la nostra democrazia parlamentare prevede che finché c'è una maggioranza si proceda. Quindi un nuovo premier che continui fino ad elezioni del 2018. Certo che non è che nel PD io veda grandi personaggi...mah...
Comunque tutto preferirei rispetto ad elezioni anticipate!
sarebbe ora di andare a votare ed alla svelta per evitare che con il compimento di 4anni e 6 mesi di legislatura questa banda di incapaci si prenda anche il vitalizio o come lo chiamano ora, infatti anche questa è l'ennesima bugia raccontataci di averlo eliminato.
le proporzioni della sconfitta la dicono lunga sulla condizione degli italiani, alle storie raccontate attraverso i media non ha creduto nessuno infatti la realtà è ben diversa.
basta con gli autonominati è ora che il voto torni ai cittadini, l'unica certezza è che per evitare che vincano i 5stelle cambieranno alla svelta (guarda caso con che velocità quando serve a loro....) la legge elottorale.
come volevasi dimostrare nessuna catastrofe è avvenuta il rottamatore si è rottamato con le propire mani questo sovente accade a chi ha deliri di onnipotenza.
ora vedremo chi sarà il prossimo pazzo che vorrà sperperare altro denaro pubblico in opere assurde ed inutili come il ponte sullo stretto di messina, questa la più eclatante delle altre incompiute che, tra ospedali,stazioni,centri sportivi ecc inutilizzati e al degrado, l'italia è satura.
il lavoro vero lo creano gli imprenditori non lo stato con appalti oggetto di intrallazzi e tangenti e dove i responsabili in galera non ci finiscono mai e se avviene è per poco.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/12/2016, 17:52

cinque ha scritto:[...]


Almeno tu no....credi a queste scemate? A questa storica del personalizzare? E Cameron ha personalizzato?
Dai etere Che dove a fare? Non era votato, ha provato a cambiare le institutioni, ha perso ( poco o tan to non conta)se he va. Ma di Che errore si parla? Quanta malafede...era ovvio Che si dimettesse. Non Vedo l' Ora Dei 5 Stelle: tutto bloccato, niente opere ( la metro a Milano caput) ad aspettare qualcuno Che sappia fare qualcosa. chiederanno a d alema.
In Italia non è così ovvio che un politico si dimetta. In ogni caso, ha personalizzato in modo eccessivo commettendo un errore tattico (lo sanno tutti, lo ha sottolineato due mesi fa anche Napolitano e lo ha ammesso lo stesso Renzi. Ti ricordi quando Renzi ha riconosciuto che è stato un ERRORE da parte sua personalizzare?). E' stato un pivello (traviato da istinti megalomani scatenati dal 40% alle Europee). Ha la stoffa del grande statista, ma avrebbe potuto giocarsela un po' meglio.
Senza il sol nulla son io