Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 09/06/2017, 15:50

Questa mattina mi sono goduto il Bergognone, il Perugino, il Morazzone, Macrino d'Alba, Camillo Procaccini, Daniele Crespi, Nuvolone, ecc., alla Certosa di Pavia :)
Posto incantato, meraviglioso. Al ritorno, lungo la strada sterrata, le zanzare mi hanno fatto a pezzettini [smilie=asd.gif] ma va bene lo stesso.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 10/06/2017, 11:28

Etere ha scritto:Questa mattina mi sono goduto il Bergognone, il Perugino, il Morazzone, Macrino d'Alba, Camillo Procaccini, Daniele Crespi, Nuvolone, ecc., alla Certosa di Pavia :)
Posto incantato, meraviglioso. Al ritorno, lungo la strada sterrata, le zanzare mi hanno fatto a pezzettini [smilie=asd.gif] ma va bene lo stesso.
Bravo Etere! Hai fatto bene ad andare, é un complesso bellissimo!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 11/06/2017, 22:49

tempest ha scritto:[...]



Bravo Etere! Hai fatto bene ad andare, é un complesso bellissimo!
;) Ieri sono invece andato a Brescia, a Palazzo Martinengo, per vedere la mostra di Hayez e Boldini :P In città c'erano delle belle installazioni di Mimmo Paladino, in particolare in Piazza Vittoria, dove c'era un bronzo, un cavallo che avevo visto anche a Modena, e al Capitolium :D
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/06/2017, 12:47

Etere ha scritto:[...]


;) Ieri sono invece andato a Brescia, a Palazzo Martinengo, per vedere la mostra di Hayez e Boldini :P In città c'erano delle belle installazioni di Mimmo Paladino, in particolare in Piazza Vittoria, dove c'era un bronzo, un cavallo che avevo visto anche a Modena, e al Capitolium :D
Hai visto tanto in questi mesi, qual'è il luogo o il museo che hai trovato più suggestivo e meritevole?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/06/2017, 17:48

tempest ha scritto:[...]



Hai visto tanto in questi mesi
Oggi sono stato a Vigevano :P Mi sono divertito molto, soprattutto nel cortile interno del castello: il Maschio e la Falconiera sono molto suggestivi. In Duomo ho visto il bel polittico di Bernardino Ferrari e un dipinto di Macrino d'Alba. Ho fatto un salto nella vicina chiesa di S. Dionigi per vedere la pala d'altare del Cerano ma era chiusa (apre solo il sab. e la dom.). Piazza Ducale e la Torre del Bramante sono splendide. Avrei voluto salire su per la torre per vedere il panorama ma a mezzogiorno era chiusa e riapriva alle 15. Ho visitato il Museo archeologico della Lomellina (di interessante c'era una stele funeraria proveniente dal paesino di Breme e altri reperti di epoca romana).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/06/2017, 18:59

tempest ha scritto:[...]



Hai visto tanto in questi mesi, qual'è il luogo o il museo che hai trovato più suggestivo e meritevole?
A Milano ho amato molto la basilica di Sant'Ambrogio, il Luini nella chiesa di San Giorgio al Palazzo e la cappella Portinari in Sant'Eustorgio.
Sono probabilmente questi i luoghi di Milano ai quali sono più affezionato (ma ho un debole anche per i Navigli e la zona di Porta Ticinese).
Le pinacoteche più grosse che ho visitato sono state sicuramente Brera - la prima volta che ci sono stato mi sono reso conto che una sola visita non sarebbe stata sufficiente per cui ci sono tornato altre tre volte con una media di quattro ore di permanenza per ogni visita :P - e la Galleria Sabauda di Torino (visitata due volte in due giorni: una mattinata per ognuno dei due piani aperti al pubblico). Molto bella anche la Pinacoteca di Bologna. Ma anche le piccole pinacoteche mi hanno regalato soddisfazioni (per es. quella di Cremona, con il gioiellino de "L'Ortolano" di Arcimboldo). Il Duomo più bello che ho visto è stato, secondo me, quello di Modena, ma anche quello di Cremona è stupendo. Meravigliose le città venete di Vicenza e Padova, ma continuando a selezionare farei sicuramente torto a tanti altri bei luoghi che ho avuto la fortuna di visitare :D
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 15/06/2017, 15:28

Oggi conclusione del trittico sud Lombardia. Dopo la Certosa di PV e Vigevano, sono andato a Pavia. Il sindaco e la giunta comunale sono venuti ad accogliermi in pompa magna alla stazione [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/06/2017, 21:30

In Duomo, a Pavia, nella controfacciata ho visto un dipinto del Cerano e uno di Daniele Crespi, mentre in uno dei transetti un polittico del Soiaro (Bernardino Gatti. Avevo già visto il Soiaro in azione nel Duomo di Cremona, nella controfacciata accanto ai capolavori del Pordenone).
Nella zona delle tre Torri Medievali (belle...) ho visitato un piccolo gioiellino: la chiesa di S. Maria di Canepanova. In questa chiesa traboccante di dipinti, ho trovato opere di Camillo Procaccini (due splendide tele), Giulio Cesare Procaccini, Simone Peterzano, il Moncalvo (anche nei pennacchi), Tiarini. Bello anche l'altare maggiore.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/06/2017, 21:59

Dopo un salto al ponte coperto e all'università, sono andato sparato verso il Castello, dove ho visitato la pinacoteca Malaspina. Qui ci sono tre pezzi da novanta che da soli valgono bene una visita alla Malaspina:

"Ritratto d'uomo", di Antonello da Messina;

"Cristo portacroce e monaci certosini", del Bergognone;

e infine la c. d. "Pala Bottigella", di Vincenzo Foppa.

Erano esposte anche opere di Gian Domenico Tiepolo, Correggio, Garofalo, Bernardino Luini, Veronese, Cima da Conegliano, Palma il Giovane, il Malosso, il Moretto, Pompeo Batoni, C. F, Nuvolone, Camillo Procaccini, Cerano, Gentile da Fabriano, Michelino da Besozzo, Alvise Vivarini, Luca Cambiaso, il Morazzone, Magnasco, Zuccarelli, Simone dé Crocefissi, ecc,.
Sono rimasto dentro la pinacoteca per un bel pezzo. L'allestimento mi è parso buono, con sale ampie e didascalie di livello seppur limitate ai pezzi più pregiati della pinacoteca.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/06/2017, 22:25

Oggi...Como :P
All'interno del Duomo di Como ho visto 4 dipinti di Bernardino Luini (molto bello "L'adorazione dei pastori", nella navata sinistra) e 2 di Gaudenzio Ferrari. Interessante anche l'altare romanico-gotico e il sarcofago medievale collocato nel portale d'ingresso.
Poi ho preso la funicolare per Brunate e da lassù lo spettacolo offerto dalla vista sulla città immersa nella canicola pomeridiana è stato veramente emozionante ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/06/2017, 12:28

Etere ha scritto:Oggi...Como :P
All'interno del Duomo di Como ho visto 4 dipinti di Bernardino Luini (molto bello "L'adorazione dei pastori", nella navata sinistra) e 2 di Gaudenzio Ferrari. Interessante anche l'altare romanico-gotico e il sarcofago medievale collocato nel portale d'ingresso.
Poi ho preso la funicolare per Brunate e da lassù lo spettacolo offerto dalla vista sulla città immersa nella canicola pomeridiana è stato veramente emozionante ;)
Certo che ne hai di energie! Nemmeno il caldo ti ferma,anzi, ti emoziona persino la "canicola pomeridiana". :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 21/06/2017, 13:11

tempest ha scritto:[...]



Certo che ne hai di energie! Nemmeno il caldo ti ferma,anzi, ti emoziona persino la "canicola pomeridiana". :DD
Beh, la canicola attanagliava la città risparmiando me che ero in altura a Brunate, ma ti assicuro che dentro la funicolare si collassava dal caldo. Mi sono divertito molto. Vedevo il Duomo piccolino... :)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 21/06/2017, 13:35

tempest ha scritto:[...]



Certo che ne hai di energie! Nemmeno il caldo ti ferma,anzi, ti emoziona persino la "canicola pomeridiana". :DD
Eh si' ha , pero', una facilitratrice che guida, cerca informazioni, suggerisce' , sgrida ( anche se etere obbedisce. Bisogna dirlo) e purtroppo sta sempre a casa.
Comunque etere e' diventato il signore dei laghi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/06/2017, 16:35

cinque ha scritto:[...]



Eh si' ha , pero', una facilitratrice che guida, cerca informazioni, suggerisce' , sgrida ( anche se etere obbedisce. Bisogna dirlo) e purtroppo sta sempre a casa.
Comunque etere e' diventato il signore dei laghi.
Il signore dei laghi é un bel soprannome, fa molto Avalon...o signore degli anelli

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/06/2017, 10:35

cinque ha scritto:[...]



Eh si' ha , pero', una facilitratrice che guida, cerca informazioni, suggerisce' , sgrida ( anche se etere obbedisce)
Quasi sempre
:P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/06/2017, 10:37

cinque ha scritto:[...]




Comunque etere e' diventato il signore dei laghi.
Puoi dirlo forte ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/06/2017, 10:42

cinque ha scritto:[...]



Eh si' ha , pero', una facilitratrice che guida, cerca informazioni, suggerisce' , sgrida
Come sai ho contattato il maestro campionese per farti erigere una statua
:P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/06/2017, 14:15

Ieri sono andato a Stresa e ho visitato le tre isole borromee. Nei palazzi della Madre e della Bella ho visto dipinti dei Bassano, dei Procaccini, Daniele Crespi, Giampietrino, Bergognone, Nuvolone, Luca Giordano, Boltraffio, Lanino, Van Vittel, Bramantino, Pitocchetto, ecc.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/06/2017, 15:04

Etere ha scritto:Ieri sono andato a Stresa e ho visitato le tre isole borromee. Nei palazzi della Madre e della Bella ho visto dipinti dei Bassano, dei Procaccini, Daniele Crespi, Giampietrino, Bergognone, Nuvolone, Luca Giordano, Boltraffio, Lanino, Van Vittel, Bramantino, Pitocchetto, ecc.
Era ora! Non l'hai trovata meravigliosa???
Dipinti a parte, che sono la tua passione, ma non la cosa più rilevante del luogo...IMO..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/06/2017, 9:56

tempest ha scritto:[...]



Era ora! Non l'hai trovata meravigliosa???
Dipinti a parte, che sono la tua passione, ma non la cosa più rilevante del luogo...IMO..
Ho comprato un biglietto dal CMA, consorzio motoscafisti associati del lago Maggiore, che mi ha spedito prima alla Madre, poi alla Pescatori e infine alla Bella. All' Isola Bella mi sono perso in mezzo ai dipinti, dopodiché sono uscito da palazzo Borromeo e ho fatto un salto alla chiesetta. Infine ho preso il motoscafo CMA per tornarmeme a Stresa. Mentre dal motoscafo mi gustavo soddisfatto lo skyline di isola Bella, a metà dello skyline si è materializzato come in un incubo sotto i miei occhi increduli il famoso giadino isolano...così famoso che mi sono scordato completamente di visitarlo!!!! :rolleyes: :rolleyes: :DD sinceramente sono rimasto un po' di m.erda mentre con la fotocamera filmavo dal motoscafo, forse sono anche impallidito :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 23/06/2017, 12:32

Etere ha scritto:[...]


Ho comprato un biglietto dal CMA, consorzio motoscafisti associati del lago Maggiore, che mi ha spedito prima alla Madre, poi alla Pescatori e infine alla Bella. All' Isola Bella mi sono perso in mezzo ai dipinti, dopodiché sono uscito da palazzo Borromeo e ho fatto un salto alla chiesetta. Infine ho preso il motoscafo CMA per tornarmeme a Stresa. Mentre dal motoscafo mi gustavo soddisfatto lo skyline di isola Bella, a metà dello skyline si è materializzato come in un incubo sotto i miei occhi increduli il famoso giadino isolano...così famoso che mi sono scordato completamente di visitarlo!!!! :rolleyes: :rolleyes: :DD sinceramente sono rimasto un po' di m.erda mentre con la fotocamera filmavo dal motoscafo, forse sono anche impallidito :DD
[smilie:(.gif] [smilie:(.gif]
cinque dovrebbe metterti in castigo

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/06/2017, 15:54

tempest ha scritto:[...]



[smilie:(.gif] [smilie:(.gif]
cinque dovrebbe metterti in castigo
Lei voleva lapidarmi facendomi fare la fine di Santo Stefano o farmi arrosto sulla graticola come San Lorenzo, ma poi si è calmata quando le ho giurato solennemente che oggi sarei ritornato alla fatale isola Bella per rimediare [smilie=asd.gif] E in effetti ci sono tornato oggi visitando i meravigliosi giardini. Per fortuna un gabbiano mi ha ricordato di andare a vedere anche le grotte borromee :DD che, tanto per cambiare, mi erano passate di mente :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 23/06/2017, 21:19

Etere ha scritto:[...]


Lei voleva lapidarmi facendomi fare la fine di Santo Stefano o farmi arrosto sulla graticola come San Lorenzo, ma poi si è calmata quando le ho giurato solennemente che oggi sarei ritornato alla fatale isola Bella per rimediare [smilie=asd.gif] E in effetti ci sono tornato oggi visitando i meravigliosi giardini. Per fortuna un gabbiano mi ha ricordato di andare a vedere anche le grotte borromee :DD che, tanto per cambiare, mi erano passate di mente :DD
L'avrà mandato cinque il gabbiano, alcuni mandano i piccioni viaggiatori, lei usa i gabbiani promemoria :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/06/2017, 22:01

tempest ha scritto:[...]



L'avrà mandato cinque il gabbiano, alcuni mandano i piccioni viaggiatori, lei usa i gabbiani promemoria :DD
;)
I piccioni in campagna, i gabbiani al lago...

:)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/06/2017, 18:37

Oggi Robert Wilson a Villa Panza, Varese ;) :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/06/2017, 10:05

Prima di andare a Villa Panza ho visitato la chiesa di San Vittore, in centro a Varese, che ospita tele del Cerano, Morazzone, Nuvolone, Cairo, Luca Giordano. Per quanto riguarda Robert Wilson, penso che meriti una visita...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/06/2017, 14:42

tempest ha scritto:[...]



Il signore dei laghi é un bel soprannome,
Con quella che ho in mente per domani, saranno 15 le città con vista sul lago che ho visitato quest'anno [smilie=D.gif] [smilie=fish.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 25/06/2017, 16:19

Etere ha scritto:[...]


Con quella che ho in mente per domani, saranno 15 le città con vista sul lago che ho visitato quest'anno [smilie=D.gif] [smilie=fish.gif]
Però! Facci una lista! Tutte e 15!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/06/2017, 18:35

tempest ha scritto:[...]



Però! Facci una lista! Tutte e 15!
No, mi dispiace. Niente liste ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 25/06/2017, 21:05

Etere ha scritto:[...]


No, mi dispiace. Niente liste ;)

Va bene, niente liste allora, ma qualche località che consiglieresti?? Le più belle?
Sei o non sei il signore nei laghi?

PS: niente riferimenti a pinacoteche, mostre o simili... solo luoghi con lago annesso e vista "amena". :D