Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 15/05/2017, 9:41

george clooney ha scritto:[...]



Non si può andare a Venezia (anche mille volte) e non fermarsi a contermplare ,come dici tu ,S. Marco, palazzo Ducale..Io a Venezia sono stata davvero tante volte, soprattutto quando ero più piccola perché mio padre è originario di quella zona, ed ogni volta che ci torno (l'ultima volta un anno fa), mi convinco sempre più che non esiste città più bella, inimitabile, romantica ed incantevole di Venezia. Possiede un'eleganza innata a mio avviso che non possiede nessun altra città. .Proprio in questi giorni ha aperto la biennale , la 57 esima esposizione internazionale d'arte della biennale di Venezia. Non c'è angolo della città lagunare che non offra occasione per incontrare le varie espressioni del fare arte oggi..Che dire. .per gli appassionati d'arte (e non solo), non rimane che inchinarsi di fronte a una città simile, che è sempre riuscita anche a gestire con non pochi problemi, ma sempre brillantemente, il suo rapporto simbiotico con l'acqua.. ;)
non ci sono mai andata alla biennale. ho sempre paura che non mi piaccia.
io non vado a venezia da quattro anni per cause di forza maggiore

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 15/05/2017, 9:43

tempest ha scritto:[...]



Al Niguarda! E di corsa!

Cinque, chiama il 118!
in questo momento io e etere non possiiamo occuparci di venezia perchè abbiamo mete piu' importanti. tu , essere comune, figlia di mortale, non puoi capire.

8) 8) 8)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/05/2017, 13:59

cinque ha scritto:[...]


non ci sono mai andata alla biennale. ho sempre paura che non mi piaccia.
io non vado a venezia da quattro anni per cause di forza maggiore
io non amo ( è un eufemismo ) l'arte moderna quindi non ci andrei mai.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/05/2017, 14:02

george clooney ha scritto:[...]



Non si può andare a Venezia (anche mille volte) e non fermarsi a contermplare ,come dici tu ,S. Marco, palazzo Ducale..Io a Venezia sono stata davvero tante volte, soprattutto quando ero più piccola perché mio padre è originario di quella zona, ed ogni volta che ci torno (l'ultima volta un anno fa), mi convinco sempre più che non esiste città più bella, inimitabile, romantica ed incantevole di Venezia. Possiede un'eleganza innata a mio avviso che non possiede nessun altra città.)
Io ci sono stata solo 3 volte, non la conosco così bene, però la adoro.
E poi i tesori d'arte sono ovunque, dentro e fuori, in qualunque piazza, chiesa, scuola, palazzo...
In effetti non sono mai stata alle Gallerie dell'Accademia e mi dispace molto, ma ho scelto di dare la precedenza ad altre cose per mancanza di tempo. Se tornerò a Venezia, saranno la prima cosa che visiterò.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/05/2017, 14:05

cinque ha scritto:[...]


in questo momento io e etere non possiiamo occuparci di venezia perchè abbiamo mete piu' importanti. tu , essere comune, figlia di mortale, non puoi capire.

8) 8) 8)
Me tapina.
:'(

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 15/05/2017, 17:11

cinque ha scritto:[...]


in questo momento io e etere non possiiamo occuparci di venezia perchè abbiamo mete piu' importanti. tu , essere comune, figlia di mortale, non puoi capire.

8) 8) 8)
:DD :DD :DD :DD :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 19/05/2017, 21:57

Oggi sono andato a Vicenza [smilie=brav.gif] e ho visto il teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, la chiesa di Santa Corona e infine Palazzo Leoni Montinari
[smilie=beer2.gif]

Venerdì prossimo, tappa in una città che inizia con la "P" [smilie=fifi.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/05/2017, 14:57

A Palazzo Chiericati le opere più interessanti secondo me erano:
Hans Memling, "Cristo crocefisso con la Madonna, i Santi Giovanni Evangelista, la Maddalena e due abati cistercensi" (pannello centrale del "Trittico di Jan Crabbe", 1468-70 c. In realtà è presente nel dipinto anche il Battista, "before", come ha notato sorridendo un turista straniero osservandolo in sala) e Veronese "Madonna con il bambino, una santa martire e Pietro", 1555-60 (di Paolo Caliari era presente anche l'affresco di un putto trasportato su tela). C'erano poi anche opere dei Bassano (Jacopo; Francesco), Cima da Conegliano, Luca Giordano, Mimmo Paladino, Corot, Guardi, Paolo Veneziano, B. Montagna, Marescalco, Prospero Fontana, e acqueforti di Morandi, Pissarro, ecc.
Prima di arrivare a Palazzo Chiericati, che è stata la mia prima tappa importante dopo l'indimenticabile teatro Olimpico del Palladio, ho visitato la chiesetta di S. Michele in S. Maria dei Servi, in piazza delle Biade, accanto alla meravigliosa piazza dei Signori (in questa chiesa c'era solo un dipinto di Benedetto Montagna con S. Rocco e S. Sebastiano...).


P. S. Il "Trittico di Jan Crabbe", completo, di Memling in una mostra romana di qualche anno fa:

https://www.youtube.com/watch?v=QM2Vhuh7UN0
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/05/2017, 19:10

Dopo Palazzo Chiericati (patrimonio Unesco), mi sono diretto verso Palazzo Leoni Montinari. Lungo la stessa via che conduce al palazzo ho incontrato per caso una chiesa: pensavo che non vi fossero chiese particolarmente interessanti in Vicenza anche perché avevo fatto delle ricerche online che non avevano sortito esiti particolarmente incoraggianti e perché prima della chiesetta di Piazza delle Biade avevo visitato il Duomo trovandoci solo la "Dormitio Virginis" di Lorenzo Veneziano e un dipinto dell'onnipresente autoctono Bartolomeo Montagna. La chiesa in questione è quella di Santa Corona :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/05/2017, 19:57

La chiesa di Santa Corona ospita in particolare un capolavoro di Giovanni Bellini, il "Battesimo di Cristo" (un Bellini, da quello che ho visto, veramente ai suoi massimi livelli) e una splendida "Adorazione dei Magi" del Veronese. C'erano poi anche due lunette piuttosto malconce, in cattivo stato di conservazione, di Michelino da Besozzo, Bartolomeo Montagna, e infine(opera la cui visione mi ha procurato una certa soddisfazione perché appena l'ho osservata ho dato per scontato che si trattasse di un Bassano, perché lo stile e i soggetti erano tipici) "Sant'Antonino assistito dai frati distribuisce l'elemosina ai poveri", di Leandro Bassano :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/05/2017, 20:08

Ho chiuso il giro vicentino al mediocre palazzo Leoni Montinari, dove c'erano soltanto alcune opere di Canaletto e Guardi, vasi dell'antica Grecia e una mostra temporanea di Zuccarelli dedicata alla città di Vicenza (con in esposizione, in special modo, un suggestivo "Andrea Palladio invita a visitare Vicenza", del 1760-70).
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 22/05/2017, 10:20

tempest ha scritto:[...]



io non amo ( è un eufemismo ) l'arte moderna quindi non ci andrei mai.
ed io pensavo che fossi cambiata e che avessi scritto tu il post precedente.
mi sembrava strano. :-)
io sto raccogliendo materiale sulla biennale grazie a fb. se ci andassi (ma non riusciro') mi piacerebbe visitare qualcosa o al massimo mi accontenterei delle locations spesso chiuse al pubblico (chiese, musei, arsenale etc)
comunque io ho visitato l'accademia dopo anni che frequentavo venezia (è comunque stata chiusa per anni) .quando la visitai ero già satura di quadri veneti. :DD
etere meglio non legga! 8)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/05/2017, 14:50

cinque ha scritto:[...]


comunque io ho visitato l'accademia dopo anni che frequentavo venezia (è comunque stata chiusa per anni) .quando la visitai ero già satura di quadri veneti. :DD
etere meglio non legga! 8)
:) Venezia sarà la mia ultima tappa...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 26/05/2017, 22:35

Oggi sono andato a Padova :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2017, 18:10

Il giro è stato Mantegna alla cappella Ovetari, mostra temporanea sull aeropittura futurista ai musei Eremitani con Crali sugli scudi, Scrovegni, collezione permanente degli Eremitani, G. De Menabuoi al Battistero, piazza Prato della Valle e S. Antonio da Padova
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/05/2017, 20:27

Ai Musei Eremitani l'opera che mi è piaciuta di più è stata "La Madonna con il Bambino e le sante Lucia e Caterina" di Boccaccio Boccaccino.
Belle anche "La presentazione al tempio" e "Adorazione dei Magi" del (fiammingo) c.d. Maestro di San Giuseppe (o Maestro di Monteoliveto?). Di rilievo anche il "Ritratto di giovane senatore", di Giovanni Bellini. In quel dedalo di sale che sono i Musei E. c'erano anche il Romanino (con la monumentale "Ultima cena"), i Bassano (Jacopo, Francesco, Leandro), Tintoretto (Jacopo e Domenico), il Veronese (in part. il "Martirio di San Giustina" e il "Martirio dei SS. Primo e Feliciano"), Giotto, Tiziano, Giorgione, Mantegna ("Madonna della tenerezza"), Guercino e bottega, Lefèvre, Tiepolo, Bernardino Luini, delle splendide statue del Canova (in part. "Maddalena penitente") e una del Dalmata (di una delicatezza incantevole il particolare delle dita delle mani della "Madonna con il Bambino"), Guardi, Luca Giordano, Palma il Giovane e P. il Vecchio, Alvise Vivarini, ecc.
Allestimento ottimo a livello di dislocazione delle opere nelle numerose sale, ma didascalia ridotta ai minimi termini (carenza compensata tuttavia dal supporto dell'audioguida). Personale in sala molto professionale e presente.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/05/2017, 0:16

Etere, va bene amare l'arte, ma .... sto cominciando a rimpiangere i giorni in cui scrivervi 3000 pagine sul paganesimo.
E ho detto tutto.
:|

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/05/2017, 11:13

tempest ha scritto:Etere, va bene amare l'arte, ma .... sto cominciando a rimpiangere i giorni in cui scrivervi 3000 pagine sul paganesimo.
E ho detto tutto.
:|
Con te farò i conti presto, prestissimo...non preoccuparti
[smilie=lift.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/05/2017, 11:21

tempest ha scritto:Etere, va bene amare l'arte, ma ....
:|
A Padova ho incontrato in stazione Philippe Daverio e l ho salutato. Nella chiesa di S. Antonio da Padova ho visto G. De Menabuoi, ma non il Mantenga del chiostro della Magnolia perché il chiostro è chiuso nei feriali, purtroppo. Belle piazza delle Erbe, della Frutta, dei Signori, fantastica quella di Prato della Valle [smilie=ave.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/05/2017, 20:50

Etere ha scritto:[...]


Nella chiesa di S. Antonio da Padova ho visto G. Dé Menabuoi, ma non il Mantenga del chiostro della Magnolia perché il chiostro è chiuso nei feriali, purtroppo
In realtà la guida del Touring Club dedicata al Veneto che mi ha prestato il mio Capo indica come giorni di apertura solo il martedì e il giovedì (h. 10-12). Nella chiesa del Santo mi avevano invece detto che il chiostro era aperto solo la domenica e chiuso appunto nei feriali. Ad ogni buon conto, dato che ci sono stato il venerdì, non avrei beccato comunque il Mantegna in nessuno dei due casi...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 31/05/2017, 9:23

Etere ha scritto:[...]


In realtà la guida del Touring Club dedicata al Veneto che mi ha prestato il mio Capo indica come giorni di apertura solo il martedì e il giovedì (h. 10-12). Nella chiesa del Santo mi avevano invece detto che il chiostro era aperto solo la domenica e chiuso appunto nei feriali. Ad ogni buon conto, dato che ci sono stato il venerdì, non avrei beccato comunque il Mantegna in nessuno dei due casi...
[smilie=crybaby.gif] qualcuno lo faccia tacere! Aiutooo

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 31/05/2017, 16:23

tempest ha scritto:[...]



[smilie=crybaby.gif] qualcuno lo faccia tacere! Aiutooo
E perché mai? Non sono off topic qui. E' un thread sulle mostre d'arte e non su quelle canine [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 31/05/2017, 17:27

Etere ha scritto:[...]


In realtà la guida del Touring Club dedicata al Veneto che mi ha prestato il mio Capo indica come giorni di apertura solo il martedì e il giovedì (h. 10-12). Nella chiesa del Santo mi avevano invece detto che il chiostro era aperto solo la domenica e chiuso appunto nei feriali. Ad ogni buon conto, dato che ci sono stato il venerdì, non avrei beccato comunque il Mantegna in nessuno dei due casi...
La guida sara' vecchia.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 31/05/2017, 17:30

Etere ha scritto:[...]


In realtà la guida del Touring Club dedicata al Veneto che mi ha prestato il mio Capo indica come giorni di apertura solo il martedì e il giovedì (h. 10-12). Nella chiesa del Santo mi avevano invece detto che il chiostro era aperto solo la domenica e chiuso appunto nei feriali. Ad ogni buon conto, dato che ci sono stato il venerdì, non avrei beccato comunque il Mantegna in nessuno dei due casi...
La guida sara' vecchia.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 31/05/2017, 18:32

tempest ha scritto:[...]



[smilie=crybaby.gif] qualcuno lo faccia tacere! Aiutooo
ormai si quota da solo e rilancia con se stesso.... :DD :DD :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 31/05/2017, 19:58

arietina76 ha scritto:[...]



ormai si quota da solo e rilancia con se stesso.... :DD :DD :DD
Predico nel deserto...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 31/05/2017, 20:36

Vediamo se posso continuare a scrivere oppure devo ricorrere a qualche colpo letale del genere di quelli della Divina Scuola di Hokuto. Come dicevo, a Padova ho visitato la cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto. L'emozione è stata forte soprattutto quando ho visto i monocromi (aiutante scelto Arietina, sai per caso cos'è un monocromo? [smilie=asd.gif] ) raffiguranti le allegorie dei Vizi e delle Virtù di cui parlava Proust nella Recherche a proposito della sua visita in Scrovegni. Quello è stato un bel momento davvero, da ricordare nel tempo. Peccato che la visita sia durata poco: solo 15 minuti. Non si poteva rimanere dentro per più di un quarto d'ora altrimenti quelli che aspettavano fuori il loro turno entravano dentro e ti facevano a pezzettini oppure ti riducevano a una poltiglia...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 31/05/2017, 21:45

arietina76 ha scritto:[...]



ormai si quota da solo e rilancia con se stesso.... :DD :DD :DD
E ti interroga pure!
Etere ha scritto:aiutante scelto Arietina, sai per caso cos'è un monocromo?
l'esame del sangue :)))

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 31/05/2017, 22:18

tempest ha scritto:[...]



E ti interroga pure!
[...]


l'esame del sangue :)))
Hai scritto che ho interrogato lei...ma sono sicuro che ci sarebbe potuto arrivare anche da sola :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 31/05/2017, 22:29

tempest ha scritto:[...]



E ti interroga pure!
La tua fine si avvicina...hai le ore contate...
Senza il sol nulla son io