Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 01/12/2016, 19:19

Etere ha scritto:[...]


Ah, dopo il poliziotto di quartiere, la biblioteca di quartiere. Ho capito.
Quindi non organizzeranno più mostre d'arte a Torino? Chiuderà i battenti anche il Castello di Rivoli? :)
I paesini sono più caratteristici della grandi città. Mi piacciono molto i paesetti del Nord Italia, l'architettura, i portici, ecc...
il poliziotto di quartiere leghista non era male.... mai visto.
si' hanno bloccato tutti i progetti di mostre a torino. non hai letto?
ognuno ha i suoi gusti. tu sei un campagnolo.:-)
se non sei uno psicopatico puoi venire sui paesetti del lago tra uccelli che migrano e trattori.
;) ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/12/2016, 22:31

cinque ha scritto:[...]


ognuno ha i suoi gusti. tu sei un campagnolo.:-)
se non sei uno psicopatico puoi venire sui paesetti del lago tra uccelli che migrano.
;) ;)
Je suis neopagano ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 02/12/2016, 15:45

Etere ha scritto:[...]


Je suis neopagano ;)
vedremo
;)

non so come tu faccia a non avere una macchina.
allora ho visitato la casa manzoni e non vale una faticaccia . le gallerie d'italia non sono piu' gratis tranne la prima domenica del mese (ma la mostra di canaletto è quella delle gallerie d'italia o ce n'è una a torino?)
tempest ha scritto:[...]





Banqueting House, Kensington house, lambeth palace, , Saint James's palace,
..

li hai visti questi internamente, tempest? meritano?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/12/2016, 17:48

cinque ha scritto:[.
[...]


li hai visti questi internamente, tempest? meritano?
Solo Kensington Palace, che merita, è bello e molto ben tenuto. Forse ho visto anche la Banqueting house, ma non ricordo, gli altri no.
Sinceramente a Londra meritano più gli edifici "recenti" come il parlamento, ma ti ho nominato gli altri perchè dicevi che di più antico c'erano solo Torre e Westminster Abbey.

PS a Londra ci sono talmente tanti quadri di Canaletto che mi sorprende che ce ne sia rimasto qualcuno in Italia!
Certo, Canaletto dipingeva con una velocità da essere una specie di "macchina fotografica" del 700.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 02/12/2016, 18:32

cinque ha scritto:[...]


vedremo
;)

non so come tu faccia a non avere una macchina.
allora ho visitato la casa manzoni e non vale una faticaccia . le gallerie d'italia non sono piu' gratis tranne la prima domenica del mese (ma la mostra di canaletto è quella delle gallerie d'italia o ce n'è una a torino?)

Ma io una macchina ce l'ho, però non la guido mai...
Non ci sono mostre di Canaletto a Torino, mi riferivo appunto a quella delle Gallerie d'Italia (i vedutisti non sono i miei preferiti - nonostante questo, a Roma, ai Musei Capitolini, mi sono fatto un'abbuffata di van Wittel, o Vanvittelli ;) - però un giro penso di farlo ugualmente, vediamo...o magari faccio un salto al Mudec, non so ancora...).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 02/12/2016, 21:48

Etere ha scritto:[...]


magari faccio un salto al Mudec, non so ancora...)
A proposito: come si arriva con la metro (da piazza Duomo) al Mudec?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 08/12/2016, 15:21

Questa mattina ho visitato al Palazzo Leone da Perego di Legnano la mostra "Mirabili mostri. L'Apocalisse secondo Baj" :)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 08/12/2016, 18:54

Etere ha scritto:[...]


A proposito: come si arriva con la metro (da piazza Duomo) al Mudec?
ad occhio dalla fermata di porta genova. parti da garibaldi no? oppure da duomo cambia a cadorna.
ti fai una camminata pero' (la zona è in , ma il fascino è un po' oscuro). oppure io vado in macchina. quando vai ?
non pagare per la collezione permanente: ci sono 4 manufatti derivati dalla potenza coloniale italiana ( puoi immaginare)
aspetta ad andare al lago. dammi retta.
è inutile che mi prendi in giro. non sono piu' aggiornata , non sono neanche andata in metro lilla (in cambio rimango bloccata nei cantieri della m4 in macchina)
tempest ha scritto:[...]



Solo Kensington Palace, che merita, è bello e molto ben tenuto. Forse ho visto anche la Banqueting house, ma non ricordo, gli altri no.
Sinceramente a Londra meritano più gli edifici "recenti" come il parlamento, ma ti ho nominato gli altri perchè dicevi che di più antico c'erano solo Torre e Westminster Abbey.

PS a Londra ci sono talmente tanti quadri di Canaletto che mi sorprende che ce ne sia rimasto qualcuno in Italia!
Certo, Canaletto dipingeva con una velocità da essere una specie di "macchina fotografica" del 700.
mi ricordo di aver visto sia san james che lambeth house , ma solo dall'esterno. che ricordi!
anche io canaletto l'ho visto dovunque tranne che a venezia (forse al museo correr), ne ho visto alcuni bellissimi a torino dagli agnelli .
bellotto (nipote?a) bamberga. bellissimi.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 09/12/2016, 18:59

cinque ha scritto:[...]


ad occhio dalla fermata di porta genova. parti da garibaldi no? oppure da duomo cambia a cadorna.
ti fai una camminata pero' (la zona è in , ma il fascino è un po' oscuro). oppure io vado in macchina. quando vai ?
non pagare per la collezione permanente: ci sono 4 manufatti derivati dalla potenza coloniale italiana ( puoi immaginare)
aspetta ad andare al lago. dammi retta.

Andrò a gennaio da Basquiat. Oggi ho visitato la mostra "Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce" :))) Mi è piaciuta, c'erano dei bei pezzi (parecchi di Bellotto).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 09/12/2016, 19:38

cinque ha scritto:[...]



aspetta ad andare al lago. dammi retta.
Ok, seguirò il tuo consiglio. Penso che andrò a Stresa o Pallanza
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 09/12/2016, 20:10

Etere ha scritto:[...]


Ok, seguirò il tuo consiglio. Penso che andrò a Stresa o Pallanza
da laveno puoi prendere il traghetto per pallanza. (se te l'ho detto di già scusami)
visto che domani i miei piani sono saltati in tuo onore forse visitero' la mostra di escher.
p.s : se ti va mi racconti cosa hai visto di nuovo?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 10/12/2016, 15:27

cinque ha scritto:[...]



visto che domani i miei piani sono saltati in tuo onore forse visitero' la mostra di escher.
La mostra su Escher merita davvero: come ti dicevo, sono presenti tutte le sue opere più famose e inoltre la mostra è allestita in modo fantastico. Sono interessanti anche i "link" con Magritte, Duchamp e altri artisti, oltre che i rimandi alla Psicologia della Forma.
P. S. Se ci vai segnati questo appunto: quando arrivi all'opera di Patella, quella dei due vasi sulle colonne, guarda le ombre... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 10/12/2016, 15:42

cinque ha scritto:[...]



p.s : se ti va mi racconti cosa hai visto di nuovo?
Di Bellotto e Canaletto?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 10/12/2016, 20:45

Di Bellotto erano esposti dei bei dipinti su Dresda, Pirna, Varsavia (e per quanto riguarda le città nostrane: Firenze, Gazzada, Vaprio e Canonica sull'Adda, oltre a Roma, Milano (una veduta insolita - non frontale - del Castello Sforzesco) e naturalmente Venezia. Era presente anche una sezione dedicata ai cosiddetti "capricci".
Di Canaletto non c'era molto (ricordo in particolare "Il ponte di Rialto da sud, Venezia", "Il molo verso ovest, con la colonna di San Teodoro a destra, Venezia"). Nel complesso, secondo me, una buona mostra.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/12/2016, 19:40

Oggi pomeriggio sono andato a vedere a Palazzo Reale di Milano la mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone" [smilie=fifi.gif] :DD , mentre in mattinata ho fatto un salto alla Pinacoteca di Brera per dare un'occhiata a quel dipinto (un originale del Caravaggio o una copia di “Giuditta che decapita Oloferne”?) scoperto a Tolosa qualche tempo fa, ecc.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/01/2017, 18:56

Oggi pomeriggio alle 13,50 (dopo un giro estenuante lungo via Tortona) ho visto Basquiat al Mudec [smilie=brav.gif]
Adesso però mi dovrò documentare [smilie=book.gif] :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 21/01/2017, 15:51

L'ideale sarebbe andare a vedere la mostra sugli Impressionisti organizzata da Linea d'ombra a Treviso, ma tre ore di treno per andarci e tre per tornare a casa sono troppe per me in questo periodo...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 21/01/2017, 16:44

Etere ha scritto:Oggi pomeriggio ho visto Basquiat al Mudec
C'erano dei bei pezzi come "Three delegates", "Loin", "Pyro" e l'allucinante "The field next to the other road". Mi aspettavo qualche altro pezzo di livello, ma va bene lo stesso. Erano presenti lavori e didascalie su temi come i cartoon (B. dipingeva con la tv accesa che trasmetteva in onda i cartoons), i fumetti ("Pyro"), le parole ("uso le parole come se fossero pennellate"). Una sala era dedicata alla collaborazione tra B. e Warhol, una ai piatti in ceramica decorati con l'evidenziatore nero, una in cui B. viene intervistato poco prima di morire...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 29/01/2017, 19:43

Venerdì scorso il Pollaiolo e il Maestro di San Giovanni Evangelista al Poldi Pezzoli [smilie=okok.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/02/2017, 18:14

Oggi ho visto la mostra di Arnaldo Pomodoro a Palazzo Reale [smilie=ave.gif]
Non sapevo che fosse l'ultimo giorno utile per vederla...pensavo chiudesse i battenti a marzo. Sono stato fortunato :P
Cosa dire? L'allestimento faceva paura: da kolossal :D C'erano sfere, cubi, colonne, steli.
Legno, piombo, cemento, stagno, argento, ottone, juta, bronzo, grafite, fiberglass...insomma l'ira di Dio.
I lavori più belli: il monumentale "Le battaglie" (320 x 1.200 X 65 cm,), "La colonna del viaggiatore, 1965/66, II" (alta 360) e "Sfera n. 1", 1963. Suggestiva la sezione ispirata all'antico Egitto. Molto utile l'opuscolo in omaggio sulle opere presenti in mostra...

Grande ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 06/02/2017, 19:02

Sempre ieri, dato che mi trovavo in zona, sono passato un attimo alla Gammanzoni per vedere la mostra "Anima bianca. La neve da De Nittis a Morbelli". E' una piccola mostra di 25 opere, tra le quali le più interessanti sono, a mio parere, "Lezioni di pattinaggio" di De Nittis (dello stesso artista era esposta anche "Napoli d'inverno", 1893) e "Nevicata", 1904, di Tominetti. C'erano anche opere di Telemaco Signorini, Boldini, Segantini, Morbelli. Una piccola mostra sulla neve...

(voto finale: 5)

;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 10/02/2017, 15:16

Questa mattina dato che non avevo niente da fare ho preso il treno e sono andato a Gallarate, al MAGA. Il museo (che quest'anno compie 50 anni) dal punto di vista architettonico è interessante. Inoltre, dentro c'è un bar e una grande sala con wi-fi, ecc. La collezione permanente è misera (ne ero già al corrente). Si salvano appena dal grigiore generale un dipinto di Emilio Vedova ("L'urto", 1949) e uno di Pompeo Borra ("I cavalieri", 1952). Erano esposti anche quadri di Prampolini, Carrà, e un Afro del periodo non figurativo.

Voto alla collezione permanente del MAGA: 4

Voto all'architettura museale: 8

Voto alle statue esposte nel cortile del MAGA: 7

Voto alla nevicata di questa mattina: 6

Voto a me medesimo in generale: 10

:P
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 13/02/2017, 11:28

Etere ha scritto:Oggi ho visto la mostra di Arnaldo Pomodoro a Palazzo Reale [smilie=ave.gif]
Non sapevo che fosse l'ultimo giorno utile per vederla...pensavo chiudesse i battenti a marzo. Sono stato fortunato :P
Cosa dire? L'allestimento faceva paura: da kolossal :D C'erano sfere, cubi, colonne, steli.
Legno, piombo, cemento, stagno, argento, ottone, juta, bronzo, grafite, fiberglass...insomma l'ira di Dio.
I lavori più belli: il monumentale "Le battaglie" (320 x 1.200 X 65 cm,), "La colonna del viaggiatore, 1965/66, II" (alta 360) e "Sfera n. 1", 1963. Suggestiva la sezione ispirata all'antico Egitto. Molto utile l'opuscolo in omaggio sulle opere presenti in mostra...

Grande ;)
io ho visto a verona la mostra sui maya.
tu hai mai visto il film "aspettando i duran duran "? parlava di una ragazza di milano innamorata di simon le bon e c'erano molte immagini di milano e pomodoro!
mio marito è un fan di pomodoro. siamo andati in giro per l'italia a vedere le sue opere. è una persona umile E MOLTO generosa con la regione delle marche che gli ha dato i natali e milano: un vero signore . anche in america hanno sue opere nei musei.
mi piacerebbe vedere il labirinto della sua fondazione.

pensa che al museo di gallarate ho visto una mostra MERAVIGLIOSA su giacometti con moltissime sue opere. poco dopo come avvertimento mafioso l'hanno incendiato e distrutto. che fama giustificata terribile abbiamo noi italiani.
ora smetto di postare. sapete che vado a fasi. fra un po' non postero piu' e poi ricomincero'. ah ah

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 13/02/2017, 15:46

Etere ha scritto:Venerdì scorso il Pollaiolo e il Maestro di San Giovanni Evangelista al Poldi Pezzoli [smilie=okok.gif]
hai visto la mostra sui gioielli?
a parte i maya a verona ho visto la mostra sui DADAISTI a brescia. il museo è bellissimo (parlaimoci chiaro: quel museo è la parte migliore di brescia) ed anche la mostra è molto interessante.


per tempest ( se mai leggerà): lo sai che i sacerdoti maya si facevano i clisteri con gli acidi (non ingoiabili ) per andare in trance ? mettevano la resina sugli occhi dei neonati per renderli strabici, gli distruggevano i denti e schiacciavano la nuca !

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/02/2017, 16:34

cinque ha scritto:[...]




per tempest ( se mai leggerà): lo sai che i sacerdoti maya si facevano i clisteri con gli acidi (non ingoiabili ) per andare in trance ? mettevano la resina sugli occhi dei neonati per renderli strabici, gli distruggevano i denti e schiacciavano la nuca !
Tempest ha letto ma si domanda perchè tu le abbia espressamente dedicato questo "piacevolissimo post"...?? :O :-O

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/02/2017, 20:04

cinque ha scritto:[...]


hai visto la mostra sui gioielli?
Sì, anche gli orologi e le armi (e le armature). Ho anche comprato in loco il catalogo ufficiale del museo (un souvenir...).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/02/2017, 20:11

tempest ha scritto:[...]


Tempest ha letto ma si domanda perchè tu le abbia espressamente dedicato questo "piacevolissimo post"...?? :O :-O
In realtà le domande formulate da Cinque erano pleonastiche in quanto poiché sicuramente sei già stata (anche) in Messico i clisteri messicani non hanno misteri per te :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/02/2017, 20:15

cinque ha scritto:[...]



lo sai che i sacerdoti maya si facevano i clisteri con gli acidi (non ingoiabili ) per andare in trance ? mettevano la resina sugli occhi dei neonati per renderli strabici, gli distruggevano i denti
Non mi risulta che i neonati siano muniti di denti :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/02/2017, 20:20

cinque ha scritto:[...]


hai visto la mostra sui gioielli?
a parte i maya a verona ho visto la mostra sui DADAISTI a brescia. il museo è bellissimo (parlaimoci chiaro: quel museo è la parte migliore di brescia) ed anche la mostra è molto interessante.
La città che iniziava con la "B" era Brescia :) Venerdì ci andrò a vedere la mostra “Da Hayez a Boldini: anime e volti della pittura dell'Ottocento”. In realtà la mostra in questione è un mezzo pretesto per visitare una città che non conosco. Ti riferisci a Palazzo Martinengo?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 13/02/2017, 20:55

Etere ha scritto:[...]


In realtà le domande formulate da Cinque erano pleonastiche in quanto poiché sicuramente sei già stata (anche) in Messico i clisteri messicani non hanno misteri per te :DD
Mai stata in Messico e ora con i discorsi di cinque non muoio dalla voglia di approfondire la civilità maya... :DD