Profughi...migranti...rifugiati...

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/08/2017, 13:31

tempest ha scritto:[...]



Eppure tutti ( economisti , storici, studiosi di geopolitica ...) dicono il contrario. La popolazione mondiale aumernterã soprattutto in Africa nei prossimi decenni, unico continente dove non vi sono tentativi per attuare un controllo demografico, l'Asia ha lavorato e lavora su questo , l'Africa esplode, ha più popolazione e meno risorse, conseguentemente "spinge" verso l'Europa.
Attuare politiche di controllo dermografico e sviluppo in loco sarà l' unica strada ma sono obiettivi a lunghissimo termine, nel frattempo le masse si spostano .
Non voglio insistere ma secondo me quello in atto è un fenomeno di carattere eccezionale causato principalmente da guerre civili, ecc.. Se così non fosse non sarebbe spiegabile il motivo per il quale si stia verificando con questa intensità solo da qualche anno a questa parte e non dieci anni fa, per esempio. La crescita demografica invece non è una novità.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/08/2017, 13:48

tempest ha scritto:[...]



Si, che si traducono in un buonismo suicida. Si tratta di fare un gesto duro, ma va fatto, non si governa con la pietà cristiana, ma con la ragione. A volte mi pare che in Italia si abbia ma sorta di senso di colpa storico e collettivo che non mi spiego...
Oppure ė solo mancanza di coraggio , siamo tanto abituati a far fare agli altri ( europea, ONU, nato...) che da soli non sappiamo fare niente .

Non escludo nemmeno ragioni politiche, fare il blocco significa dare ragione alle opposizioni che lo hanno voluto da sempre..
Le opposizioni auspicano un blocco ma se fossero al governo non sono sicuro che provvederebbero ad attuarlo. Lasciando da parte il mare e parlando di terraferma a un certo punto si è posto un delicato problema politico: alzare muri in maniera permanente e definitiva avrebbe significato la fine di Schengen (sono ammesse solo sospensione temporanee del Trattato), del significato di Unione, ecc. Per questo motivo la Germania qualche anno fa diffidò perentoriamente paesi come l'Austria dal mettersi di traverso...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/08/2017, 13:57

Etere ha scritto:[...]


Le opposizioni auspicano un blocco ma se fossero al governo non sono sicuro che provvederebbero ad attuarlo. Lasciando da parte il mare e parlando di terraferma a un certo punto si è posto un delicato problema politico: alzare muri in maniera permanente e definitiva avrebbe significato la fine di Schengen (sono ammesse solo sospensione temporanee del Trattato), del significato di Unione, ecc. Per questo motivo la Germania qualche anno fa diffidò perentoriamente paesi come l'Austria dal mettersi di traverso...
Non sono ammessi muri interni. Le frontiere tra paesi UE ed extra UE sono un altro discorso.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/08/2017, 14:12

Etere ha scritto:[...]


Non voglio insistere ma secondo me quello in atto è un fenomeno di carattere eccezionale causato principalmente da guerre civili, ecc.. Se così non fosse non sarebbe spiegabile il motivo per il quale si stia verificando con questa intensità solo da qualche anno a questa parte e non dieci anni fa, per esempio. La crescita demografica invece non è una novità.
Il fenomeno intenso noi lo vediamo adesso perché si é aperta la strada libica, 10 anni fa in Libia c"era Gheddafi. Ma l'Africa sub sahariana ha sempre spinto verso il nord Africa, non potendo arrivare quí ...certo se tu mi dici che se la Libia li ferma, siamo a posto, hai ragione, ma il movimento ė come un flusso al quale si mette il tappo.
Metti anche in conto i cambiamenti climatici e la desertificazione di certe zone che ha avuto un'impennata in anni recenti, é un processo che peggiorerà , ma spero tu abbia ragione.

Le opposizioni sono nella posizione ideale, non devono fare niente ma ripetere " ve lo dicevano noi dei fare il blocco...Chi ha ragione adesso??"

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/08/2017, 14:32

tempest ha scritto:[...]



Il fenomeno intenso noi lo vediamo adesso perché si é aperta la strada libica, 10 anni fa in Libia c"era Gheddafi. Ma l'Africa sub sahariana ha sempre spinto verso il nord Africa, non potendo arrivare quí ...certo se tu mi dici che se la Libia li ferma, siamo a posto, hai ragione, ma il movimento ė come un flusso al quale si mette il tappo.
Metti anche in conto i cambiamenti climatici e la desertificazione di certe zone che ha avuto un'impennata in anni recenti, é un processo che peggiorerà , ma spero tu abbia ragione.
La crisi economica mondiale, le primavere arabe, la guerra in Siria, il terrorismo, ecc., sono le concause che hanno scatenato l'esodo di massa. In questi anni è successo veramente di tutto. Purtroppo l'Europa, anche in questa occasione, ha mostrato tutti i limiti di quella che attualmente è tutto tranne che una vera e propria Unione politica.
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 01/08/2017, 14:53

tempest ha scritto:

Io credo che per i servizi essenziali quali la sanità a livello emergenziale non si debba fare alcuna distinzione, deve essere per tutti. La scuola invece a mio parere dovrebbe essere garantita a tutti gli immigrati e figli di immigrati legali ma non ai clandestini ( molti non sono d'accordo su questo ). Le agevolazioni per gli asili o altre agevolazioni a livello di enti locali credo dovrebbero dare la precendenza ai cittadini italiani
E' importante anche a mio avviso non superare certe percentuali di immigrati nelle classi, non si dovrebbero avere classi con più del 40% ( più o meno ) di bambini stranieri, se si vuole che l'imigrazione non venga avvertita come invasione si deve prestare attenzione a queste cose.
Quoto tutto.
;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/08/2017, 15:09

Etere ha scritto:[...]


La crisi economica mondiale, le primavere arabe, la guerra in Siria, il terrorismo, ecc., sono le concause che hanno scatenato l'esodo di massa. In questi anni è successo veramente di tutto. Purtroppo l'Europa, anche in questa occasione, ha mostrato tutti i limiti di quella che attualmente è tutto tranne che una vera e propria Unione politica.
OK, ė vero, ma che cosa vogliamo ? Facciamo entrare tutti e diciamo all'Europa di prendersi quote di gente che non dovrebbe entrare ? A parer mio ha più senso dire che si presidino le coste tutti assieme per NON far entrare, ma come si puó permettere ad altri di esercitare il controllo nelle nostre acque territoriali? Solo la nostra marina può e deve avere questo compito, quindi per me l'unica via ora ė il blocco navale effettuato dal"Italia con magari un aiuto economico dalla UE.


Quando si saprà che quí non si passa più, il giro dei trafficanti di uomini, crollerà.

Io so che l'immigrazione ci vuole, ma non questa. Questa non ė una risorsa ma é solo un problema.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/08/2017, 15:41

tempest ha scritto:[...]



OK, ė vero, ma che cosa vogliamo ? Facciamo entrare tutti e diciamo all'Europa di prendersi quote di gente che non dovrebbe entrare ? A parer mio ha più senso dire che si presidino le coste tutti assieme per NON far entrare, ma come si puó permettere ad altri di esercitare il controllo nelle nostre acque territoriali? Solo la nostra marina può e deve avere questo compito, quindi per me l'unica via ora ė il blocco navale effettuato dal"Italia con magari un aiuto economico dalla UE.
Non è sufficiente stipulare accordi con i paesi nordafricani per limitare le partenze ma bisogna renderli realmente esecutivi. Purtroppo, per quanto riguarda per es. la Libia, Haftar non è affidabile (ci minaccia) e la Francia non ci considera (summit di Macron con Haftar e Al Sarraj). Il blocco potrebbe essere la soluzione (anche per dare una sveglia agli altri paesi europei), ma non penso che si arriverà ad adottare questo genere di misura
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/08/2017, 15:44

Etere ha scritto:[...]


Non è sufficiente stipulare accordi con i paesi nordafricani per limitare le partenze ma bisogna renderli realmente esecutivi. Purtroppo, per quanto riguarda per es. la Libia, Haftar non è affidabile (ci minaccia) e la Francia non ci considera (summit di Macron con Haftar e Al Sarraj). Il blocco potrebbe essere la soluzione (anche per dare una sveglia agli altri paesi europei), ma non penso che si arriverà ad adottare questo genere di misura
Esatto!
La Francia ha voluto bombardare la Libia con UK , ora fa accordi e noi stiamo a guardare. Nemmeno il coraggio politico di fare il blocco, nemneno il coraggio di negare i porti alle ONG che non hanno firmato gli accordi...non conteremo mai niente con questa condotta.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/08/2017, 16:16

tempest ha scritto:[...]



Esatto!
La Francia ha voluto bombardare la Libia con UK , ora fa accordi e noi stiamo a guardare. Nemmeno il coraggio politico di fare il blocco, nemneno il coraggio di negare i porti alle ONG che non hanno firmato gli accordi...non conteremo mai niente con questa condotta.
Beh, bisogna vedere se gli accordi tra Macron e i libici saranno rispettati dai libici. I francesi bombardarono ma dopo la caduta del regime se ne lavarono le mani con tutte le conseguenze che ne derivarono. Adesso spalleggiano Haftar :rolleyes: (mentre la comunità internazionale riconosce come unico governo legittimo quello di Sarraj...)
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 03/08/2017, 7:58

tempest ha scritto:[...]


Quando si saprà che quí non si passa più, il giro dei trafficanti di uomini, crollerà.

ma non questa. Questa non ė una risorsa ma é solo un problema.
È un problema più grosso di noi, che non siamo in grado di gestire; che l'intera Europa non è in grado di gestire; anzi no, lei in un modo l'ha gestito : lavandosene le mani...Dubito fortemente che si troverà una soluzione al riguardo; le cose sono destinate ad andare sempre peggio..Ma cambiando discorso, cosa ne pensi dei rom, ossia degli zingari? Loro sono cittadini europei, ecco perché qui il discorso in teoria cambia; ma è giusto, in quanto tali, lasciarli sostare nei campi rom, facendo così diventare le nostre città delle fogne a cielo aperto, senza parlare poi del discorso sicurezza? E per favore, scusate, ma vorrei evitare di sentire discorsi del tipo "è colpa nostra perché non li integriamo" perché mi si attorciglia il fegato...


:O :nonono:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 03/08/2017, 9:05

tempest ha scritto:[...]


La cosa che mi fa arrabbiare e che il governo "minaccia" il blocco ma non attua. Minaccia di non accettare nei porti le ONG che non hanno siglato gli accordi, poi invece dice che le accetta ma le considera al di fuori del sistema di soccorso...ma che pagliacciata ė?
Primo, non arrivano più siriani ma africani che migrano per ragioni economiche, secondo con la Libia abbiamo una collaborazione a livelli navale, terzo la Libia non ė piú in stato di guerra civile come 2 anni fa, quarto non facciamo certo un favore ai migranti tenendo aperta questa " via" visto che prima di imbarcarsi vengono torturati, stuprati, ricattati. Quinto, non possiamo sostenere più questi costi, in Italia ci sono 6 milioni di poveri,mica siamo un pozzo senza fondo.
Le coste sono nostre e dobbiamo difenderle come difendiamo i confini. L'Europa non si prende sta gente, e francamente al posto loro noi faremmo lo stesso. Lo stato italiano deve agire singolarmente a questo punto. Abbiamo accolto e accolto per anni, ma non ė più un fenomeno emergenziale ė una migrazione dall'Africa verso le nostre coste, non si fermerà da sola.
Non concordo. La maggior parte di questa migrazione ( altro che eccezionale , durerà decenni e quella europea e' solo dei più' istruiti, molto minoritaria ) e' stata gestita da paesi che non sono certo l ' Italia dove ci sono i parenti dei profughi : scaNdinavia, Francia, Germania e immagino gb ( anche se in gb si mette male ) . In Germania mi raccontano ci sono quartieri con case , corsi solo per profughi africani ( non siriani). La merkel ha voluto questo a parer mio come risposta a mancanza di figli tedeschi. Non riesco a darmi altre spiegazioni ( io sono convinta vincerà' ancora ).
L Italia sta andando avanti ancora colla sua politica economica : disoccupazione alle stelle, nessuna riforma, debiti su debiti su debiti . Che ci aspettiamo dalla Germania?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/08/2017, 10:33

cinque ha scritto:[...]


Non concordo. La maggior parte di questa migrazione ( altro che eccezionale , durerà decenni e quella europea e' solo dei più' istruiti, molto minoritaria ) e' stata gestita da paesi che non sono certo l ' Italia dove ci sono i parenti dei profughi : scaNdinavia, Francia, Germania e immagino gb ( anche se in gb si mette male ) . In Germania mi raccontano ci sono quartieri con case , corsi solo per profughi africani ( non siriani). La merkel ha voluto questo a parer mio come risposta a mancanza di figli tedeschi. Non riesco a darmi altre spiegazioni ( io sono convinta vincerà' ancora ).
L Italia sta andando avanti ancora colla sua politica economica : disoccupazione alle stelle, nessuna riforma, debiti su debiti su debiti . Che ci aspettiamo dalla Germania?
Non ho capito il post.
Non ho capito in cosa non concordi. Tra l'altro io non nemmeno nominato la Merkel, visto che parlavo della "nostra" immigrazione mediante "scafisti" e campi lager in Libia. Che poi i migranti vogliano andare al nord si sa,ma intanto arrivano qui e ci restano.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/08/2017, 10:40

tempest ha scritto:[...]


La cosa che mi fa arrabbiare e che il governo "minaccia" il blocco ma non attua. Minaccia di non accettare nei porti le ONG che non hanno siglato gli accordi, poi invece dice che le accetta ma le considera al di fuori del sistema di soccorso...ma che pagliacciata ė?
Primo, non arrivano più siriani ma africani che migrano per ragioni economiche, secondo con la Libia abbiamo una collaborazione a livelli navale, terzo la Libia non ė piú in stato di guerra civile come 2 anni fa, quarto non facciamo certo un favore ai migranti tenendo aperta questa " via" visto che prima di imbarcarsi vengono torturati, stuprati, ricattati. Quinto, non possiamo sostenere più questi costi, in Italia ci sono 6 milioni di poveri,mica siamo un pozzo senza fondo.
Le coste sono nostre e dobbiamo difenderle come difendiamo i confini. L'Europa non si prende sta gente, e francamente al posto loro noi faremmo lo stesso. Lo stato italiano deve agire singolarmente a questo punto. Abbiamo accolto e accolto per anni, ma non ė più un fenomeno emergenziale ė una migrazione dall'Africa verso le nostre coste, non si fermerà da sola.
Solo moa e save the children hanno firmato il codice , gli altri no.
Non dovrebbero più avere accesso ai nostri porti.
E intanto...
http://www.corriere.it/cronache/17_agosto_02/migranti-consegne-concordate-trafficanti-ong-tedesca-che-restituiva-barconi-scafisti-adf0146e-77bf-11e7-84f5-f24a994b0580.shtml

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/08/2017, 10:48

george clooney ha scritto:[...]



È un problema più grosso di noi, che non siamo in grado di gestire; che l'intera Europa non è in grado di gestire; anzi no, lei in un modo l'ha gestito : lavandosene le mani...Dubito fortemente che si troverà una soluzione al riguardo; le cose sono destinate ad andare sempre peggio..Ma cambiando discorso, cosa ne pensi dei rom, ossia degli zingari? Loro sono cittadini europei, ecco perché qui il discorso in teoria cambia; ma è giusto, in quanto tali, lasciarli sostare nei campi rom, facendo così diventare le nostre città delle fogne a cielo aperto, senza parlare poi del discorso sicurezza? E per favore, scusate, ma vorrei evitare di sentire discorsi del tipo "è colpa nostra perché non li integriamo" perché mi si attorciglia il fegato...


:O :nonono:
Pare che siano come le calamità naturali: non si possono evitare. Ma chi l'ha deciso???
Per me i campi ROM non dovrebbero esistere. Punto.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 03/08/2017, 11:46

cinque ha scritto:[...]


Non concordo. La maggior parte di questa migrazione ( altro che eccezionale , durerà decenni e quella europea e' solo dei più' istruiti, molto minoritaria ) e' stata gestita da paesi che non sono certo l ' Italia dove ci sono i parenti dei profughi : scaNdinavia, Francia, Germania e immagino gb ( anche se in gb si mette male ) . In Germania mi raccontano ci sono quartieri con case , corsi solo per profughi africani ( non siriani). La merkel ha voluto questo a parer mio come risposta a mancanza di figli tedeschi. Non riesco a darmi altre spiegazioni ( io sono convinta vincerà' ancora ).
L Italia sta andando avanti ancora colla sua politica economica : disoccupazione alle stelle, nessuna riforma, debiti su debiti su debiti . Che ci aspettiamo dalla Germania?
Alle stelle relativamente alla componente della disoccupazione giovanile (35%), ma in generale è attestata all'11% circa (al 9% nel periodo pre-crisi). Certo trovare lavoro in Italia è un problema (ne so qualcosa, purtroppo). La situazione di stallo politico (con la prospettiva poco incoraggiante di un futuro, ennesimo, governo di coalizione, ecc.) e la spirale del nostro mostruoso debito pubblico (che aumentando di giorno in giorno sottrae sempre più risorse destinate alle politiche di sviluppo economico) sono diventati due problemi cronici (anche se il secondo lo è da un bel pezzo) :rolleyes:
Non penso che l'ondata africana durerà decenni (altrimenti nel continente nero rimarranno solo le zebre e gli ippopotami). La Merkel in origine non voleva i migranti, ma poi ha cambiato idea (malvolentieri, e dietro pressioni, credo). Quella della risposta alla carenza di figli tedeschi è un'ipotesi, ma per sopperirvi non credo la Merkel si sarebbe augurata una vera e propria invasione...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 03/08/2017, 13:05

Etere ha scritto:[...]


Alle stelle relativamente alla componente della disoccupazione giovanile (35%), ma in generale è attestata all'11% circa (al 9% nel periodo pre-crisi). Certo trovare lavoro in Italia è un problema (ne so qualcosa, purtroppo). La situazione di stallo politico (con la prospettiva poco incoraggiante di un futuro, ennesimo, governo di coalizione, ecc.) e la spirale del nostro mostruoso debito pubblico (che aumentando di giorno in giorno sottrae sempre più risorse destinate alle politiche di sviluppo economico) sono diventati due problemi cronici (anche se il secondo lo è da un bel pezzo) :rolleyes:
Non penso che l'ondata africana durerà decenni (altrimenti nel continente nero rimarranno solo le zebre e gli ippopotami). La Merkel in origine non voleva i migranti, ma poi ha cambiato idea (malvolentieri, e dietro pressioni, credo). Quella della risposta alla carenza di figli tedeschi è un'ipotesi, ma per sopperirvi non credo la Merkel si sarebbe augurata una vera e propria invasione...
Tempest Dic che gli immigrati rimangono qui ed è' un problema solo nostro ma non coNcordo. La maggior parte se ne va. Merkel è' convinta di quel che fa andando contro tutti. Le pressioni forse sono degli imprenditori ma la elite tedesca non la vive come un' invasione a differenza della casalinga bresciana. :-)))))
Un giovane che non lavora è' un disastro incredibile per il nostro futuro molto più' di un 50 enne senza lavoro. Renzi non piace all Europa perché' non ha minimamente cambiato nulla. La disoccupazione è' altissima. Abbiamo mezzo paese fermo come sempre e l altro pregno di corruzione.
Adesso sembra impossibile accettare orde di giovani africani uomini che non fanno nulla ( e mi pare che anche la tua prospettiva sia cambiata ora che hai girato) soprattutto rispetto alla crisi italiana, ma anche a lungo termine .
L Africa fa figli in continuazione, le migrazioni entro il continente africano sono enormi, solo pochi vengono in Europa ed è' prevista questo passaggio per l ' Europa per molti anni ( visto l incremento demografico tranquillo che gli africani non si estingueranno a differenza degli italiani ).
Inutile dire che in questa situazione salvini pare uno statista.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 03/08/2017, 13:27

tempest ha scritto:[...]


Pare che siano come le calamità naturali: non si possono evitare. Ma chi l'ha deciso???
Per me i campi ROM non dovrebbero esistere. Punto.
Mi trovi d'accordo con te.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 03/08/2017, 13:30

quando ero piccolo ricordo che per farmi stare buono mio nonno mi diceva:
" fai il bravo altrimenti arriva l'uomo nero!" ora non voglio pensare che le migliaia che giungono sulle nostre coste siano tutti per colpa mia, certo è che i danni che abbiamo causato in quei paesi, alcuni anche moto ricchi per risorse e che potrebbero far stare bene intere popolazioni, sono certamente da addossare alla miopia ed agli interessi economici di tutte quelle nazioni che hanno originato quello che sta avvenendo speculandoci sopra.
adesso ne paghiamo le conseguenze e porvi rimedio sarà tutt'altro che semplice o forse ormai impossibile, ora assistiamo come al solito alle scoordinate "manovrine" pre elettorali che non condurranno a nulla.
nel frattempo il paese va a rotoli, (solo i nostri politici farlocchi sono ottimisti) l'unione europea (nella quale contiamo zero) è sempre più fasulla e non vedo proprio come se ne potrà mai uscire, speriamo non serva un altro conflitto mondiale per risolvere il problema, dove morte e distruzione spianerebbero drammaticamente cose e valori, per poi di nuovo ricostruire sulle macerie, lasciando ai sopravvissuti ancora una volta quell'insegnamento che in tutti i secoli precedenti non siamo stati capaci di raccogliere.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 03/08/2017, 13:54

cinque ha scritto:[...]


Tempest Dic che gli immigrati rimangono qui ed è' un problema solo nostro ma non coNcordo. La maggior parte se ne va. Merkel è' convinta di quel che fa andando contro tutti. Le pressioni forse sono degli imprenditori ma la elite tedesca non la vive come un' invasione
Se costituiscono un serbatoio di manodopera a cui la florida industria tedesca può attingere infinitamente allora l'elite ha ragione. Ma non sono sicuro che sia così (la stragrande maggioranza di quegli immigrati è costituita da lavoratori unskilled di difficile collocazione, ecc.). Sei proprio sicura che la Merkel stia seguendo scientemente questo tipo di politica?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 03/08/2017, 14:49

cinque ha scritto:[...]


Un giovane che non lavora è' un disastro incredibile per il nostro futuro molto più' di un 50 enne senza lavoro
Vero, verissimo...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/08/2017, 15:20

cinque ha scritto:[...]


Tempest Dic che gli immigrati rimangono qui ed è' un problema solo nostro ma non coNcordo. La maggior parte se ne va. Merkel è' convinta di quel che fa andando contro tutti. Le pressioni forse sono degli imprenditori ma la elite tedesca non la vive come un' invasione a differenza della casalinga bresciana. :-)))))
Un giovane che non lavora è' un disastro incredibile per il nostro futuro molto più' di un 50 enne senza lavoro. Renzi non piace all Europa perché' non ha minimamente cambiato nulla. La disoccupazione è' altissima. Abbiamo mezzo paese fermo come sempre e l altro pregno di corruzione.
Adesso sembra impossibile accettare orde di giovani africani uomini che non fanno nulla ( e mi pare che anche la tua prospettiva sia cambiata ora che hai girato) soprattutto rispetto alla crisi italiana, ma anche a lungo termine .
L Africa fa figli in continuazione, le migrazioni entro il continente africano sono enormi, solo pochi vengono in Europa ed è' prevista questo passaggio per l ' Europa per molti anni ( visto l incremento demografico tranquillo che gli africani non si estingueranno a differenza degli italiani ).
Inutile dire che in questa situazione salvini pare uno statista.
Vorrebbe andarsene, ma non se ne va. Quelli che arrivano col barcone fanno i "richiedenti asilo", non possono muoversi in area Schengen senza permesso di soggiorno o status di rifugiato, status al quale solo una minoranza ha diritto, per anni restano qui.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 03/08/2017, 15:23

Etere ha scritto:[...]


Vero, verissimo...
raccontalo al 50 enne senza lavoro che deve mantenere il figlio senza lavoro.
ecco la guerra tra i poveri che alimenta una situazione divenuta ormai sempre più insostenibile, con buona pace di chi non sapendo trovare soluzioni distoglie l'attenzione con altro.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 03/08/2017, 16:35

tempest ha scritto:[...]


Pare che siano come le calamità naturali: non si possono evitare. Ma chi l'ha deciso???
Per me i campi ROM non dovrebbero esistere. Punto.
Ma veramente! Sono d'accordo!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 03/08/2017, 16:47

cinque ha scritto:[...]


gli immigrati La maggior parte se ne va.
Un giovane che non lavora è' un disastro incredibile per il nostro futuro molto più' di un 50 enne senza lavoro.
E dove va??Forse vorrebbero andare, ma rimangono qui perché l'Europa ha detto "basta"....Un 50 enne che non lavora non è un disastro?.A mio avviso ti sbagli, e di molto; perché un giovane che non trova lavoro è aiutato in tutto e per tutto dal genitore (magari cinquantenne o poco più ) o addirittura dai nonni grazie alla loro pensione; se invece a perdere il lavoro è un 50 enne, allora si che è una tragedia, perché difficilmente troverà un altro lavoro in quanto troppo vecchio e non potrà nemmeno andarw in pensione...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 03/08/2017, 16:51

airlander ha scritto:[...]



raccontalo al 50 enne senza lavoro che deve mantenere il figlio senza lavoro.

.
Esatto! :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 03/08/2017, 21:37

george clooney ha scritto:[...]



E dove va??Forse vorrebbero andare, ma rimangono qui perché l'Europa ha detto "basta"....Un 50 enne che non lavora non è un disastro?.A mio avviso ti sbagli, e di molto; perché un giovane che non trova lavoro è aiutato in tutto e per tutto dal genitore (magari cinquantenne o poco più ) o addirittura dai nonni grazie alla loro pensione; se invece a perdere il lavoro è un 50 enne, allora si che è una tragedia, perché difficilmente troverà un altro lavoro in quanto troppo vecchio e non potrà nemmeno andarw in pensione...
gli immigrati per lo più vanno in nord Europa.
Tu non devi guardare il singolo e la tragedia personale ma il sistema paese come fanno tutti. I genitori non sono immortali. E chi paga le pensioni ? I giovani. Il giovane ha energie fisiche e spirituali che se disperse portano alla disperazione e alla perdita di generazioni ( come in Germania dopo la scuagura di Versailles prima di hitler ) . Un paese che non i regge se la maggior parte dei giovani non ha futuro.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 03/08/2017, 21:43

cinque ha scritto:[...]


gli immigrati per lo più vanno in nord Europa.
Tu non devi guardare il singolo e la tragedia personale ma il sistema paese come fanno tutti. I genitori non sono immortali. E chi paga le pensioni ? I giovani. Il giovane ha energie fisiche e spirituali che se disperse portano alla disperazione e alla perdita di generazioni ( come in Germania dopo la scuagura di Versailles prima di hitler ) . Un paese che non i regge se la maggior parte dei giovani non ha futuro.
In piu' il giovane senza lavoro non fa figli. Sinceramente c'e' da rabbrividire.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 03/08/2017, 21:44

cinque ha scritto:[...]


gli immigrati per lo più vanno in nord Europa.
Tu non devi guardare il singolo e la tragedia personale ma il sistema paese come fanno tutti. I genitori non sono immortali. E chi paga le pensioni ? I giovani. Il giovane ha energie fisiche e spirituali che se disperse portano alla disperazione e alla perdita di generazioni ( come in Germania dopo la scuagura di Versailles prima di hitler ) . Un paese che non i regge se la maggior parte dei giovani non ha futuro.
In piu' il giovane senza lavoro non fa figli. Sinceramente c'e' da rabbrividire.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/08/2017, 22:50

cinque ha scritto:[...]


gli immigrati per lo più vanno in nord Europa.
Tu non devi guardare il singolo e la tragedia personale ma il sistema paese come fanno tutti. I genitori non sono immortali. E chi paga le pensioni ? I giovani. Il giovane ha energie fisiche e spirituali che se disperse portano alla disperazione e alla perdita di generazioni ( come in Germania dopo la scuagura di Versailles prima di hitler ) . Un paese che non i regge se la maggior parte dei giovani non ha futuro.
Quì stiamo a guardare che cosa è peggio, ma non credo che una cosa sia peggiore dell'altra, nel sistema paese che faremmo con tasso di disoccupazione dei cinquantenni al 35%? Troppo giovani per andare in pensione, spesso con figli minorenni o studenti da mantenere...?

PS: ma sempre alla germania pensi! ;) :DD