dare del "tu"

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

dare del "tu"

Messaggio da tempest » 21/02/2015, 19:00

Detesto con tutta me stessa la diffusione inarrestabile del "tu" al posto del "lei". Lo considero un danno alla bellezza della lingua italiana, una manifestazione di maleducazione, un prendersi "confidenze" non gradite, un modo inadeguato di condurre i rapporti "formali" o con sconosciuti.
X(
In Francia ho notato che il "vous" regge più del nostro "tu".
Voi siete per il "tu" o il "lei"?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 21/02/2015, 21:02

tempest ha scritto:Detesto con tutta me stessa la diffusione inarrestabile del "tu" al posto del "lei". Lo considero un danno alla bellezza della lingua italiana, una manifestazione di maleducazione, un prendersi "confidenze" non gradite, un modo inadeguato di condurre i rapporti "formali" o con sconosciuti.
X(
In Francia ho notato che il "vous" regge più del nostro "tu".
Voi siete per il "tu" o il "lei"?
Avevo un'amica mia coetanea che dava del lei anche ai ragazzini di 15 anni. Davvero. Uso il "lei" solo con i coetanei che non conosco, con le persone più grandi di me e con quelle più piccole di qualche anno (sempre sconosciute). A Reggio in genere quando si parla con una persona molto più grande che si conosce si usa il "Voi" (dare del lei sarebbe in questo caso troppo formale e potrebbe risultare sgradito).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dare del "tu"

Messaggio da tempest » 21/02/2015, 22:13

Etere ha scritto:[...]


Avevo un'amica mia coetanea che dava del lei anche ai ragazzini di 15 anni. Davvero. Uso il "lei" solo con i coetanei che non conosco, con le persone più grandi di me e con quelle più piccole di qualche anno (sempre sconosciute). A Reggio in genere quando si parla con una persona molto più grande che si conosce si usa il "Voi" (dare del lei sarebbe in questo caso troppo formale e potrebbe risultare sgradito).
Dove vivo io il "voi" non si usa, interessante questa distinzione : a Reggio il "lei" è più formale del "voi"!?
Io sarei per dare del "lei" a tutti gli over 25, ma qui da me non danno del "lei" nemmeno agli over 30, a me danno spesso del tu, anche in uffici pubblici, banche o sui mezzi pubblici...lo trovo sgradevolissimo, soprattutto quando io mi rivolgo alla persona dando del "lei".
Io se do del "lei" ad una persona, per correttezza grammaticale do del "loro" a due o tre persone, ma il "loro", è un vero sconosciuto!! Ricordo in un ufficio dove c'era la coda, mi rivolsi a due signore, una sui 35 e una sui 65 e dissi: "buongiorno, anche loro stanno aspettando per il tale ufficio...?" Si guardarono intorno come per dire "ma loro chi? Ci siamo soli noi! Ha le visioni sta tipa?!" Riformulai "aspettate di entrare qui anche voi?" e loro: "si, noi si!" Ma che strazio ...la nostra bella lingua. Una mia amica mi dice che il "loro" è troppo arcaico, ma...sarà...però se dici "lei" devi dire "loro"!
A proposito del "voi", mia nonna che era nata del 1905 mi diceva che dava del "voi" a madre e padre. Quindi il "voi" cento anni fa si utilizzava anche qui, e non nel ventennio fascista perché mia nonna lo usava anche da bambina. O forse si trattava di un'influenza dialettale...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 21/02/2015, 22:49

tempest ha scritto:[...]



Dove vivo io il "voi" non si usa, interessante questa distinzione : a Reggio il "lei" è più formale del "voi"!?
Il Voi si usa solo al Sud credo. A Reggio il "lei" è considerato formale se è rivolto a una persona che si conosce. Per esempio: se io usassi il lei per parlare al padre del mio migliore amico farei un pessimo affare perché sono persone con cui ho familiarità (devo quindi usare obbligatoriamente il Voi altrimenti rischio l'incidente diplomatico). E' chiaro che se a casa mia viene per una riparazione un elettricista che non conosco e che ha 60 anni gli do del lei (ma se inizia a darmi del tu e a parlarmi in dialetto allora rispondo in dialetto e gli do del Voi :DD ).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 21/02/2015, 23:02

tempest ha scritto:[...]


Io se do del "lei" ad una persona, per correttezza grammaticale do del "loro" a due o tre persone, ma il "loro", è un vero sconosciuto!! Ricordo in un ufficio dove c'era la coda, mi rivolsi a due signore, una sui 35 e una sui 65 e dissi: "buongiorno, anche loro stanno aspettando per il tale ufficio...?" Si guardarono intorno come per dire "ma loro chi? Ci siamo soli noi! Ha le visioni sta tipa?!" Riformulai "aspettate di entrare qui anche voi?" e loro: "si, noi si!" Ma che strazio ...la nostra bella lingua. Una mia amica mi dice che il "loro" è troppo arcaico, ma...sarà...però se dici "lei" devi dire "loro"!
:DD Questa è forte! Però le capisco poverine: penso che usare "loro" più che "arcaico" sia ambiguo. Devi esprimerti più "terra-terra" (rasoterra) con il volgo :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 21/02/2015, 23:09

tempest ha scritto:[...]


A proposito del "voi", mia nonna che era nata del 1905 mi diceva che dava del "voi" a madre e padre. Quindi il "voi" cento anni fa si utilizzava anche qui, e non nel ventennio fascista perché mia nonna lo usava anche da bambina. O forse si trattava di un'influenza dialettale...
Mia zia dava del Voi a sua madre (mia nonna). Me lo ricordo bene. Ma questo modo di rivolgersi alla propria madre era in uso solo tra le figlie. I figli le davano del Tu...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dare del "tu"

Messaggio da tempest » 21/02/2015, 23:19

Etere ha scritto:[...]


Il Voi si usa solo al Sud credo. A Reggio il "lei" è considerato formale se è rivolto a una persona che si conosce. Per esempio: se io usassi il lei per parlare al padre del mio migliore amico farei un pessimo affare perché sono persone con cui ho familiarità (devo quindi usare obbligatoriamente il Voi altrimenti rischio l'incidente diplomatico). E' chiaro che se a casa mia viene per una riparazione un elettricista che non conosco e che ha 60 anni gli do del lei (ma se inizia a darmi del tu e a parlarmi in dialetto allora rispondo in dialetto e gli do del Voi :DD ).
Mamma mia che complicato!
Quindi bisogna calcolare : età, livello di conoscenza, dialetto o italiano...!!
Ma insomma, se io venissi a Reggio che cosa dovrei usare? Il "lei"o il "voi".

Qui da me non c'è limite alla cafoneria, ho trovato uomini più giovani, più vecchi e coetanei ( perfetti estranei ) che se ne sono usciti con " io ti do del "tu"eh! " ma che hanno continuato a farsi dare del "lei" da me! :O

La mia amica dice che non ha mai usato il "loro" in vita sua, nemmeno con gente colta e anziana, eppure è laureata in lettere, dice che sono arcaica io.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dare del "tu"

Messaggio da tempest » 21/02/2015, 23:25

Etere ha scritto:[...]


Mia zia dava del Voi a sua madre (mia nonna). Me lo ricordo bene. Ma questo modo di rivolgersi alla propria madre era in uso solo tra le figlie. I figli le davano del Tu...
Invece mia nonna mi diceva che tutti i figli , maschi e femmine, davano del "voi" ai genitori. A mia nonna mio padre e le mie zie davano del tu, il "voi" apparteneva alle usanze della generazione precedente.

patty1996
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 gennaio 2014
Età: 27

Re: dare del "tu"

Messaggio da patty1996 » 22/02/2015, 19:01

tempest ha scritto:[...]



Invece mia nonna mi diceva che tutti i figli , maschi e femmine, davano del "voi" ai genitori. A mia nonna mio padre e le mie zie davano del tu, il "voi" apparteneva alle usanze della generazione precedente.
Qui nella provincia di Belluno neanche non si USA molto il lei e nel mio paese, ci sono ragazzini di 15 anni che danno del tu agli anziani, pensate che sgradevoli e maleducati che sono. Anche mia mamma mi dice spesso che lei a sua nonna (mia bisnonna) doveva darle del lei... A mio parere alle persone sconosciute e "non famigliari" si dovrebbe sempre dare del lei...ma vedo che al mondo d'oggi questo pronome ė sempre meno usato, purtroppo...😢

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 22/02/2015, 20:54

tempest ha scritto:[...]


Mamma mia che complicato!
Quindi bisogna calcolare : età, livello di conoscenza, dialetto o italiano...!!
:DD In effetti è una grande seccatura. Ma in genere (per tagliare corto quando devi trattare con gente sopra i 50), con il "Voi" te la cavi quasi sempre...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 22/02/2015, 20:59

tempest ha scritto:[...]



Ma insomma, se io venissi a Reggio che cosa dovrei usare? Il "lei"o il "voi".
Dipende. Se ti rivolgessi a me dovresti usare il "Lei" (ma anche "Sua Maestà" o "Sua Santità" andrebbero bene...).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dare del "tu"

Messaggio da tempest » 23/02/2015, 20:43

Etere ha scritto:[...]


Dipende. Se ti rivolgessi a me dovresti usare il "Lei" (ma anche "Sua Maestà" o "Sua Santità" andrebbero bene...).
Io pensavo più a "Vostra paganità". O è più corretto "Sua paganità" ?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 23/02/2015, 21:00

tempest ha scritto:[...]



Io pensavo più a "Vostra paganità". O è più corretto "Sua paganità" ?
:DD Mi fai morire...;)
"Vostra paganità" suona più politeista :DD Sarebbe preferibile a un "Sua paganità" che saprebbe più di pontifex maximus :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: dare del "tu"

Messaggio da arietina76 » 24/02/2015, 8:40

tempest ha scritto:[...]



Io pensavo più a "Vostra paganità". O è più corretto "Sua paganità" ?
:DD :DD :DD

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: dare del "tu"

Messaggio da bluver » 25/02/2015, 8:37

tempest ha scritto:[...]



Dove vivo io il "voi" non si usa, interessante questa distinzione : a Reggio il "lei" è più formale del "voi"!?
Io sarei per dare del "lei" a tutti gli over 25, ma qui da me non danno del "lei" nemmeno agli over 30, a me danno spesso del tu, anche in uffici pubblici, banche o sui mezzi pubblici...lo trovo sgradevolissimo, soprattutto quando io mi rivolgo alla persona dando del "lei".
...
Io tendenzialmente do del lei

In contesti lavorativi anche ai ragazzi indipendentemente dall'età
spesso noto che lo vivono con disagio ma a mio avviso devono imparare a darlo e farselo dare, è una questione di rispetto

Poi con i colleghi tendenzialmente si passa in fretta al tu soprattutto se ci sono rapporti di collaborazione, nel mondo associativo idem, il tu è la costante
Io son come loro in perpetuo volo

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: dare del "tu"

Messaggio da george clooney » 25/02/2015, 17:42

tempest ha scritto:Detesto con tutta me stessa la diffusione inarrestabile del "tu" al posto del "lei". Lo considero un danno alla bellezza della lingua italiana, una manifestazione di maleducazione, un prendersi "confidenze" non gradite, un modo inadeguato di condurre i rapporti "formali" o con sconosciuti.
X(
In Francia ho notato che il "vous" regge più del nostro "tu".
Voi siete per il "tu" o il "lei"?
Io sono per il "lei".. Se non ho confidenza con una persona mi rivolgo a quest'ultima dandogli del "lei", anche se ha la mia età..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: dare del "tu"

Messaggio da george clooney » 25/02/2015, 17:48

tempest ha scritto:[...]



Dove vivo io il "voi" non si usa
A proposito del "voi", mia nonna che era nata del 1905 mi diceva che dava del "voi" a madre e padre. Quindi il "voi" cento anni fa si utilizzava anche qui, e non nel ventennio fascista perché mia nonna lo usava anche da bambina. O forse si trattava di un'influenza dialettale...
Il "voi" si usava secoli fa in effetti, ma al Sud è ancora usato...Credo che da Napoli in giù sia in uso ovunque, da noi al Nord no.

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: dare del "tu"

Messaggio da Ares.87 » 25/02/2015, 18:57

tempest ha scritto:Detesto con tutta me stessa la diffusione inarrestabile del "tu" al posto del "lei". Lo considero un danno alla bellezza della lingua italiana, una manifestazione di maleducazione, un prendersi "confidenze" non gradite, un modo inadeguato di condurre i rapporti "formali" o con sconosciuti.
X(
In Francia ho notato che il "vous" regge più del nostro "tu".
Voi siete per il "tu" o il "lei"?
Io preferisco il "tu", ma con le persone più grandi di me, se non ho confidenza, uso il "lei"...

Comunque dite tutti di preferire il Lei, ma qui ci dentro ci si dà del tu indiscriminatamente. Perché?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dare del "tu"

Messaggio da tempest » 25/02/2015, 21:33

Ares.87 ha scritto:[...]



Io preferisco il "tu", ma con le persone più grandi di me, se non ho confidenza, uso il "lei"...

Comunque dite tutti di preferire il Lei, ma qui ci dentro ci si dà del tu indiscriminatamente. Perché?
Perché il forum è come un club, un gruppo di amici, è un uso consolidato dagli albori di internet il darsi del tu in luoghi virtuali come questo.
Se invece io scrivessi ad un sito di professionisti ( ad esempio un forum dove danno consigli i medici o gli avvocati ) oppure ad una associazione di consumatori...userei il "lei".
C'è stato un utente quì che usava il "lei", io non lo trovavo un modo educato di porsi, ma solo un modo per fare "l'alternativo".
Secondo te in un forum la netiquette dovrebbe richiedere il "lei"?

Sono iscritta in un forum sugli animali dove ci sono anche bambini e lì qualche bambino ha usato il "lei", con frasi tipo "come dice la signora tempest..." ha ha...mi fa ridere ma l'utente magari aveva 10 anni....

Nella vita reale io trovo veramente sgradevole che quando uno si rivolge ad un altro usando il "lei",l'altro risponda usando il "tu". A me capita spesso e mi fa proprio arrabbiare.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 25/02/2015, 22:24

tempest ha scritto:[...]




C'è stato un utente quì che usava il "lei", io non lo trovavo un modo educato di porsi, ma solo un modo per fare "l'alternativo".
Anche io penso che era un modo per fare "l'alternativo". A dire il vero non ci trovavo nulla di male in questo. L'unica cosa che trovavo un po' forzata, diciamo così, è che inizialmente l'utente in questione (una persona rispettabile ed educata) dava del "tu" a tutti :) per poi successivamente, e misteriosamente ;) , convertirsi all'uso del "lei":) In ogni caso mando un saluto al nostro amico ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 26/02/2015, 21:30

tempest ha scritto:[...]


qui da me non danno del "lei" nemmeno agli over 30, a me danno spesso del tu..
Oggi hanno suonato al campanello di casa. Il postino, o meglio la postina (una ragazzetta di 20 anni alta un metro e trenta. Era la prima volta che la vedevo in vita mia...sai quei giovani che Poste Italiane assume solo con contratti della durata di due mesi), mi ha consegnato una raccomandata dicendomi "Puoi firmare qui" :DD
Ho pensato: "Wow! Questa sera lo scriverò sul forum" :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dare del "tu"

Messaggio da tempest » 26/02/2015, 22:06

Etere ha scritto:[...]


Oggi hanno suonato al campanello di casa. Il postino, o meglio la postina (una ragazzetta di 20 anni alta un metro e trenta. Era la prima volta che la vedevo in vita mia...sai quei giovani che Poste Italiane assume solo con contratti della durata di due mesi), mi ha consegnato una raccomandata dicendomi "Puoi firmare qui" :DD
Ho pensato: "Wow! Questa sera lo scriverò sul forum" :DD
Se fossi Francesco Caio, la licezierei. [smilie=mad.gif]

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 26/02/2015, 23:29

tempest ha scritto:[...]



Se fossi Francesco Caio, la licezierei. [smilie=mad.gif]
Adducendo la seguente motivazione:
«Per aperta violazione delle leggi dell'Impero Romano ante costantiniano che prevedono l'adozione dell'appellativo "Vostra Paganità" nei confronti dell'inclito Etere». :DD
In fede
Caio (Giulio Cesare) :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dare del "tu"

Messaggio da tempest » 27/02/2015, 10:38

Etere ha scritto:[...]


Adducendo la seguente motivazione:
«Per aperta violazione delle leggi dell'Impero Romano ante costantiniano che prevedono l'adozione dell'appellativo "Vostra Paganità" nei confronti dell'inclito Etere». :DD
In fede
Caio (Giulio Cesare) :DD
Esatto! Per Giove!

:DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: dare del "tu"

Messaggio da george clooney » 27/02/2015, 16:31

tempest ha scritto:[...]



Io sarei per dare del "lei" a tutti gli over 25, ma qui da me non danno del "lei" nemmeno agli over 30, a me danno spesso del tu, anche in uffici pubblici, banche o sui mezzi pubblici...lo trovo sgradevolissimo,.
Ci sono poi quelle persone che proprio non riescono a dare del "lei" ad altre; ad esempio l'altro giorno il fruttivendolo dal quale ultimamente mi servo, mi ha detto "scusa, so che dovrei darti del lei, ma proprio non ci riesco"...
Io invece proprio non riesco a dare del "tu" al mio medico, malgrado me lo dica tutte le volte che vado da lui...Ha 52 anni, è il mio medico e non riesco a rivolgermi a lui dandogli del tu! Lui invece mi da del tu...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: dare del "tu"

Messaggio da tempest » 27/02/2015, 17:59

george clooney ha scritto:[...]



Ci sono poi quelle persone che proprio non riescono a dare del "lei" ad altre; ad esempio l'altro giorno il fruttivendolo dal quale ultimamente mi servo, mi ha detto "scusa, so che dovrei darti del lei, ma proprio non ci riesco"...
Io invece proprio non riesco a dare del "tu" al mio medico, malgrado me lo dica tutte le volte che vado da lui...Ha 52 anni, è il mio medico e non riesco a rivolgermi a lui dandogli del tu! Lui invece mi da del tu...
A me capita che la gente inizi col "buongiorno, lei..." e poi dica "anzi, ciao, senti..." Ma anzi ciao un corno! Cominci con educazione e poi ti correggi?
Quelli che "non riescono" a dare del lei poi non li reggo, sforzati!
:rolleyes:
Il mio medico mi conosce da quando avevo 14 anni quindi mi da del tu, e va benissimo, ma ai medici del SSN è richiesto di dare del "lei" ai pazenti,se non lo fanno, commettono una scorrettezza. A me è capitato di sentirmi dare del tu in ambito medico ed è molto fastidioso perché è come se si sottolineasse ancora di più il senso di superiorità e l'atteggiamento paternalistico che purtroppo caratterizza certi membri della professione.
Detesto anche chi da del "tu' tra i dipendenti delle banche e amministrazioni pubbliche.

ellevugi
Nuovo Iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 marzo 2015
Età: 31


Messaggio da ellevugi » 04/03/2015, 0:25

Patisco un sacco chi mi da del "tu" nonostante io dia del "lei". Sarà magari a causa della mia giovane età rapportata al mio lavoro ma mi da tantissimo fastidio quando dei clienti, magari dell'età di mio padre, mi danno del "tu" mentre io magari gli riconosco anche i titoli adeguati dandogli delle botte di dottore.

È usanza tra colleghi (almeno nel mio caso, sono geometra) darsi del "tu" a prescindere da esperienze, cariche etc. L'unico geometra a cui non riesco a dare del "tu" é il più anziano della zona, esponente politico di punta nella politica comunale, noto massone uscito sempre indenne da qualsiasi scandalo comunale...
Sol omnibus lucet
M.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: dare del "tu"

Messaggio da Etere » 08/06/2015, 21:12

tempest ha scritto:Detesto con tutta me stessa la diffusione inarrestabile del "tu" al posto del "lei". Lo considero un danno alla bellezza della lingua italiana, una manifestazione di maleducazione, un prendersi "confidenze" non gradite, un modo inadeguato di condurre i rapporti "formali" o con sconosciuti.
X(
In Francia ho notato che il "vous" regge più del nostro "tu".
Voi siete per il "tu" o il "lei"?
Oggi sono passato da una copisteria in città per far stampare 100 pagine di un file (prezzo praticato dalla copisteria in oggetto: 5 cent a pagina). Quando sono entrato c'era una cliente sui 35 anni che voleva stampare 200 pagine di mail che aveva ricevuto on line. Le aveva salvate su un file di word ma non erano disposte in ordine di successione temporale. La cliente pretendeva che il dipendente (un ragazzo che non aveva 30 anni) si mettesse a ordinarle cronologicamente una per una :rolleyes: per poi provvedere a stamparle. I due si davano, rispettando l’etichetta, del “Lei”. Il dipendente rifiuta dicendo che non può mettersi a ordinarle perché perderebbe troppo tempo nel farlo. Lei si incavola di brutto e gli dice: “Io pago e quindi Lei deve metterle in ordine”. Lui ribatte: “Lei mi paga per stampare, non per mettere in ordine”. Lei, sempre più alterata: “Non avete voglia di lavorare! Mi dia la pen-drive così me ne vado!”. Lui estrae la pen che aveva già inserito nel pc e gliela porge. Lei la strappa dalla sua mano e schizza come un proiettile verso l’uscita mentre proprio in quel momento lui (che evidentemente, essendo uno stakanovista, si era risentito non poco) esclama a voce alta al suo indirizzo: “Sei :O proprio una grande maleducata!” :DD . La donna improvvisamente inchioda vicino alla porta da cui era entrata e come una furia fa retromarcia :rolleyes: . Ritorna al banco dove è seduto il dipendente e gli chiede in tono minaccioso: “Perché adesso mi sta dando del Tu????” X( . Lui rimane sorpreso e balbetta inebetito qualcosa di incomprensibile, dopodichè lei gli chiede nuovamente: “Perché adesso mi sta dando del Tu????”. Il ragazzo non sapendo cosa dire risponde: “Perché sei una ragazza giovane :? :rolleyes: …e comunque se ci tieni così tanto lo sai cosa ti dico? Lei è una grande maleducata!”. :DD
Dopo che la tipa è finalmente uscita dal locale, insomma dopo che le acque si sono calmate, un vecchio (il titolare) presente in negozio che aveva assistito alla scena senza fiatare, sentenzia sorridendo: “Sapete perché ha fatto tutta questa scena? Semplice: perché è una donna!”. E io gli ho subito chiesto interessato: “Nel senso che le donne sono viziate?”. :?:
Non mi ha dato risposta...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/06/2015, 23:57

È stato corretto dare della maleducata , ma farlo dando del "lei",altrimenti si passa dalla parte del torto. È che è molto più facile litigare dando del tu. In auto ad esempio ti mandano tutti a quel paese dando del tu.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 09/06/2015, 20:14

tempest ha scritto:È stato corretto dare della maleducata , ma farlo dando del "lei",altrimenti si passa dalla parte del torto
Hai ragione, anche se in verità la sostanza del "messaggio" veicolato non sarebbe cambiata utilizzando la forma richiesta dall'etichetta.
Chiaramente la cliente ha preso l'abbandono dell'etichetta come un pretesto per...
Litigare, anche con un estraneo, è sempre spiacevole (ma io mi sono fatto quattro risate: tutto sommato si è trattata solo di una scaramuccia).
Senza il sol nulla son io