I libri della vostra infanzia\adolescenza

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 17/05/2014, 21:49

Ve li ricordate? :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 18/05/2014, 21:05

Dunque...il primo in assoluto di cui ho memoria è stato "Zanna bianca" di J. London: era inverno, avevo l'influenza ed ero bloccato a letto: lo lessi più o meno in tre giorni. Ricordo poi un libro di favole dei Grimm (letto e riletto sino alla noia: lo conservo ancora), "Ventimila leghe sotto i mari" di Verne (lo conservo), "I viaggi di Gulliver" di J. Swift (smarrito come "Zanna bianca") e naturalmente, dulcis in fundo, Emilio Salgari (mannaggia ai "burroncelli"...). Avvicinandomi all'età adulta, Guareschi, poi "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (un "must" per noi terroni/bifolchi di primo pelo: la mia prima lettura di un certo livello - è l'unico libro di cui non ricordo nulla...né trama ,né personaggi - diciamo così, a parte la mitica enciclopedia "Conoscere" :) ve la ricordate? Era un derby con l'altra, l' "Universale"). A diciotto anni ho letto Poe (che per me resta, probabilmente insieme a Nabokov, uno dei migliori scrittori di sempre sotto il profilo squisitamente stilistico: basta leggere "La caduta della casa degli Usher". Così si scrive un racconto!).
Senza il sol nulla son io

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Ares.87 » 19/05/2014, 13:59

Etere ha scritto:Ve li ricordate? :)
Riguardo l'infanzia non saprei... Ricordo che leggevo "Topolino", la collana "Piccoli Brividi" e che ero molto appassionato di mitologia tanto da aver letto diverse volte L'Odissea o L'Iliade, probabilmente versioni per ragazzi.

Durante l'adolescenza ho letto diversi libri; su tutti "Il giovane Holden" di Salinger, direi IL libro della mia adolescenza. Non posso non citare "Se questo è un uomo" di Primo Levi e direi che anche "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F. è un libro a cui devo molto.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tempest » 19/05/2014, 21:20

Etere ha scritto:Ve li ricordate? :)
I primi furono piccole donne e piccole donne crescono, pattini d'argento. Poi zanna bianca, tre uomini in barca...al momento ricordo questi.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da cinque » 20/05/2014, 11:59

Etere ha scritto:Ve li ricordate? :)
A 18 anni eri fermo a poe????
Il primo in assoluto e' stato "il fantasma di canterville", un racconto molto divertente di oscar wilde. Poi ricordo il mio libro preferito: tom sawyer. Qualche anno fa vidi la casa dello scrittore: una casa con vetri di Venezia... Che esperienza, vicina alla acsa della scrittrice di piccole donne e a quella della scrittrice della capanna di zio tom.
A 11 anni mia madre mi diede "Se questo e' un uomo" che non capii. Io da sola lessi 100 volte il diario di anna Frank.Poi lessi 10 puccoli indiani di agata christie che non mi piacque. Alle medie dopo Calvino ( che odiavo) per mio diletto lessi tutta la christie per cercare di superare il trauma dei libri che mia madre m dava senza leggerli : ancora oggi mi chiedo se mi odiava per darmi a 12 anni la storia di una bambina cambogiana fatta morire di fame, di violenza e di fatica per il lavoro insieme alla sua famiglia ( lei era l' unica viva insieme Ad altri due su 50 persone che componevano al famiglia) durante il regime di pol pot. Ancora oggi mi vengono i brividi.
A 14 anni cominciai a leggere i classici , mann e toltoj a 14 anniOggi non leggo più .
Direi che il diario della bambina cambogiana supera tutto: ancora oggi potrei raccontare tutti i particolari: la pubblica esecuzione in cui vide morire per caso lo zio ( era stata separata dalla famiglia perché' le famiglie erano borghesi) , le marcie della morte, le piaghe, il tifo, il lavoro nei campi, la cancellazione di opgni affetto e di ogni barlume di cultura, il campo degli orfani in vietnam e tante belle cose. La notte non dormivo.
Una volta chiesi a mia madre perché' dare ad una bimba di 12 anni un libro così' visto che lei non lo aveva letto ' dovevi diventare adulta ed odiare il comunismo ' . Se sono venuta strana non e' solo colpa mia. :-)))
guarda te che mi fai ricordare.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da george clooney » 20/05/2014, 17:55

Ares.87 ha scritto:[...]



"Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F. .
Lo lessi anch'io quando ero adolescente. Durante l'infanzia e nei primi anni dell'adolescenza ho letto davvero parecchi libri che nemmeno ricordo più. In questo momento mi vengono in mente "Cuore" di De Amicis, "Favole al telefono" di Rodari, "Piccole donne" di Louisa Alcott, "La capanna incantata" di Battaglia, "Il vecchio e il mare" di Hemingway e tanti altri..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 20/05/2014, 20:42

tempest ha scritto:[...]

tre uomini in barca
:DD Anche io l'ho letto...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tempest » 20/05/2014, 21:42

tempest ha scritto:[...]



I primi furono piccole donne e piccole donne crescono, pattini d'argento. Poi zanna bianca, tre uomini in barca...al momento ricordo questi.
Ecco, poi verso i 13 anni lessi "la buona terra" di Pearl Buck e il diario di Anna Frank. Non ero una gran lettrice da bambina e nemmeno lo divenni da adolescente. Da bambina preferivo i fumetti, da adolescente vivevo le letture come un'imposizione della scuola.

Solo in anni relativamente recenti ho letto con grandissimo piacere alcuni classici che possono essere considerati "per ragazzi", meravigliosi i Tom Sawyer e Huckleberry Finn diTwain, e il mio amatissimo "canto di Natale" di Dickens.

@cinque, io a 12 anni per la scuola lessi alcune cose sull'olocausto, ci furono un paio di particolari che mi angosciarono per anni, trovo assolutamente inutile e dannoso far conoscere "troppo" prima di una certa età. Poi sarò stata io particolarmente sensibile...non so, ma non tutti i ragazzini sono uguali e vanno rispettati i tempi di ognuno. Educa più "il diario di Anna Frank" di qualunque resoconto di dettagliate crudeltà.

Non so se sia solo una mia impressione, ma adesso mi pare che ci siano tantissimi libri per bambini e ragazzi, molti dalle copertine ed illustrazioni veramente accattivanti, io ricordo che durante la mia infanzia la scelta era tra pochi classici dal "design" deprimente.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 20/05/2014, 21:46

cinque ha scritto:[...]


A 18 anni eri fermo a poe????
Il primo in assoluto e' stato "il fantasma di canterville", un racconto molto divertente di oscar wilde. Poi ricordo il mio libro preferito: tom sawyer. Qualche anno fa vidi la casa dello scrittore: una casa con vetri di Venezia... Che esperienza, vicina alla acsa della scrittrice di piccole donne e a quella della scrittrice della capanna di zio tom.
A 11 anni mia madre mi diede "Se questo e' un uomo" che non capii. Io da sola lessi 100 volte il diario di anna Frank.Poi lessi 10 puccoli indiani di agata christie che non mi piacque. Alle medie dopo Calvino ( che odiavo) per mio diletto lessi tutta la christie per cercare di superare il trauma dei libri che mia madre m dava senza leggerli : ancora oggi mi chiedo se mi odiava per darmi a 12 anni la storia di una bambina cambogiana fatta morire di fame, di violenza e di fatica per il lavoro insieme alla sua famiglia ( lei era l' unica viva insieme Ad altri due su 50 persone che componevano al famiglia) durante il regime di pol pot. Ancora oggi mi vengono i brividi.
A 14 anni cominciai a leggere i classici , mann e toltoj a 14 anniOggi non leggo più .
Direi che il diario della bambina cambogiana supera tutto: ancora oggi potrei raccontare tutti i particolari: la pubblica esecuzione in cui vide morire per caso lo zio ( era stata separata dalla famiglia perché' le famiglie erano borghesi) , le marcie della morte, le piaghe, il tifo, il lavoro nei campi, la cancellazione di opgni affetto e di ogni barlume di cultura, il campo degli orfani in vietnam e tante belle cose. La notte non dormivo.
Una volta chiesi a mia madre perché' dare ad una bimba di 12 anni un libro così' visto che lei non lo aveva letto ' dovevi diventare adulta ed odiare il comunismo ' . Se sono venuta strana non e' solo colpa mia. :-)))
guarda te che mi fai ricordare.
Un mio amico ateo asserisce di aver letto all'età di nove anni Sant'Agostino e di aver capito già da allora che c'era qualcosa che non gli tornava nelle elucubrazioni mentali del sommo teologo-filosofo :DD C'è gente davvero fantasiosa in giro (oltre ad Agostino s'intende).
In effetti Pol Pot non è il massimo della vita neanche per una bambina secchiona (e presumibilmente occhialuta) che leggeva, tra l'altro, anche i diari degli altri e non dormiva la notte al pensiero di doversi alzare all'alba l'indomani per mettersi di buzzo buono per odiare il comunismo sin dalle prime luci del giorno...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/05/2014, 21:51

Mi è venuto in mente un libro che ho adorato! Il libro degli gnomi! Me lo regalarono a 9 anni, quello sì che era un vero libro "illustrato come si deve" ah! Pensate che ce l'ho ancora adesso. Tra quello e il manuale delle giovani marmotte era uno spasso...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 20/05/2014, 22:31

tempest ha scritto:[...]



Ecco, poi verso i 13 anni lessi "la buona terra" di Pearl Buck
Un premio Nobel. E' un bel romanzo?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tempest » 20/05/2014, 22:35

Etere ha scritto:[...]


Un premio Nobel. E' un bel romanzo?
Pulitzer. Beh...l'ho letto 30 anni fa, difficile ricordare...però se l'ho finito a 13 anni devo averlo trovato interessante
:)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 20/05/2014, 22:51

tempest ha scritto:[...]


Pulitzer. Beh...l'ho letto 30 anni fa, difficile ricordare...però se l'ho finito a 13 anni devo averlo trovato interessante
:)
Dicevo che la tizia ha vinto il Nobel. A proposito, ieri ho finito di leggere un romanzo incantevole in cui una delle protagoniste legge "La buona terra" :DD che caso...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tempest » 20/05/2014, 23:04

Etere ha scritto:[...]


Dicevo che la tizia ha vinto il Nobel. A proposito, ieri ho finito di leggere un romanzo incantevole in cui una delle protagoniste legge "La buona terra" :DD che caso...
Ah! Scusa...in effetti tu che dici Nobel al posto di Pulitzer...sarebbe stato un po' strano :DD
Adesso però devi leggere "la buona terra"! Un nobel e un Pulitzer e fu non l'hai letto! Non si può accettare... ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 20/05/2014, 23:52

tempest ha scritto:[...]



Ah! Scusa...in effetti tu che dici Nobel al posto di Pulitzer...sarebbe stato un po' strano :DD
Adesso però devi leggere "la buona terra"! Un nobel e un Pulitzer e fu non l'hai letto! Non si può accettare... ;)
Sei tremenda... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 21/05/2014, 0:09

tempest ha scritto:[...]




Adesso però devi leggere "la buona terra"! Un nobel e un Pulitzer e fu non l'hai letto! Non si può accettare... ;)
Hai ragione: è inaccettabile. Tuttavia leggerò "La buona terra" solo a condizone che tu legga il romanzo incantevole in cui una delle protagoniste legge "La buona terra" ;) Affare fatto? Mi gioco il tuo criceto che amerai alla follia il "mio" romanzo...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tempest » 21/05/2014, 12:00

Etere ha scritto:[...]


Hai ragione: è inaccettabile. Tuttavia leggerò "La buona terra" solo a condizone che tu legga il romanzo incantevole in cui una delle protagoniste legge "La buona terra" ;) Affare fatto? Mi gioco il tuo criceto che amerai alla follia il "mio" romanzo...
E il titolo qual'è? Non posso cercare su amazon "libro incantevole".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da george clooney » 21/05/2014, 12:26

tempest ha scritto:[...]



Ecco, poi verso i 13 anni lessi il diario di Anna Frank.
Già, un classico... ;) L'ho letto anch'io una vita fa... ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da Etere » 21/05/2014, 22:26

tempest ha scritto:[...]



E il titolo qual'è? Non posso cercare su amazon "libro incantevole".
"Il tempo di una canzone", di Richard Powers...un romanzo che parla di razzismo, musica, amore...è un lavoro da urlo, sensazionale (lo consiglio anche alla nostra Tropic). E' una meraviglia assoluta. Scritto in modo eccelso, commovente, indimenticabile. Imperdibile. Non leggere la trama o le recensioni in rete (tutte con 5 stelle). Compralo.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tropicsnow » 22/05/2014, 12:24

Etere ha scritto:[...]


"Il tempo di una canzone", di Richard Powers...un romanzo che parla di razzismo, musica, amore...è un lavoro da urlo, sensazionale (lo consiglio anche alla nostra Tropic). E' una meraviglia assoluta. Scritto in modo eccelso, commovente, indimenticabile. Imperdibile. Non leggere la trama o le recensioni in rete (tutte con 5 stelle). Compralo.


grazie per il pensiero e per il suggerimento, lo aggiungerò ai libri da comprare.

[img]http://smileys.emoticonsonly.com/emoticons/k/kiss_on_the_cheek-2590.gif[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tropicsnow » 22/05/2014, 12:24

Etere ha scritto:Ve li ricordate? :)

io ricordo che il primo fu Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati, un libro che mi piacque molto. tempo dopo ho scoperto che è stato realizzato anche un film diretto da Ermanno Olmi. 8)

ricordoIl ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde; Il nome della rosa di Umberto Eco; Madame Bovary di Flaubert.
ho letto diversi libri gialli, allora mi piacevano tanto, e anche Poe. :)

Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino, che consiglio a tutti (anche a te, cinque, forse ne avrai letti altri poco amabili) perchè è molto simpatico e gradevole, così come Gli amori difficili, che sono dei racconti.



al momento mi ricordo di questi, se me ne soggiungono altri alla memoria, aggiornerò la lista :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da cinque » 22/05/2014, 13:27

tropicsnow ha scritto:[...]




io ricordo che il primo fu Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati, un libro che mi piacque molto. tempo dopo ho scoperto che è stato realizzato anche un film diretto da Ermanno Olmi. 8)

ricordoIl ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde; Il nome della rosa di Umberto Eco; Madame Bovary di Flaubert.
ho letto diversi libri gialli, allora mi piacevano tanto, e anche Poe. :)

Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino, che consiglio a tutti (anche a te, cinque, forse ne avrai letti altri poco amabili) perchè è molto simpatico e gradevole, così come Gli amori difficili, che sono dei racconti.



al momento mi ricordo di questi, se me ne soggiungono altri alla memoria, aggiornerò la lista :)
no io dico tu hai letto madame bovary da piccola ?????? e pure eco? io ho letto il primo a 25 anni e quando l'ho finito ero anche orgogliosa. la odiavo sta emma.
e ci credo che sgridi gli uomini.:_))))
a 12 anni trovavo calvino piuttosto pesante nella prosa. non ci tentai piu...
dillo ad etere che cosi' dà dell'occhialuta a te .



:DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tropicsnow » 22/05/2014, 14:21

cinque ha scritto:[...]


no io dico tu hai letto madame bovary da piccola ?????? e pure eco? io ho letto il primo a 25 anni e quando l'ho finito ero anche orgogliosa. la odiavo sta emma.
e ci credo che sgridi gli uomini.:_))))
a 12 anni trovavo calvino piuttosto pesante nella prosa. non ci tentai piu...
dillo ad etere che cosi' dà dell'occhialuta a te .
:DD


io non sono mai stata piccola :DD ero un'adulta in miniatura :P

comunque non ero così piccola, mi sembra che fossi ai primi anni di liceo. non ricordo con precisione, è passato un po' di tempo :DD

dai 18 anni circa, ho iniziato con i libri di psicologia e romanzi con implicazioni psicologiche tipo Kafka, Dostoevskij, Hesse... la "colpa" è stata del mio prof. di filosofia che mi consigliò di leggere il primo libro di psicologia (forse aveva visto qualcosa) e poi non ho più smesso :D anche se ho scelto altri studi. oggi questa passione mi sta tornando molto utile. 8)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tempest » 23/05/2014, 10:45

Etere ha scritto:[...]


"Il tempo di una canzone", di Richard Powers...un romanzo che parla di razzismo, musica, amore...è un lavoro da urlo, sensazionale (lo consiglio anche alla nostra Tropic). E' una meraviglia assoluta. Scritto in modo eccelso, commovente, indimenticabile. Imperdibile. Non leggere la trama o le recensioni in rete (tutte con 5 stelle). Compralo.
Prima dimmi, per favore: ci sono molte descrizioni? È un libro dal ritmo veloce o lento?


@cinque, tropicsnow,
anche io lessi Calvino alle medie ( il barone rampante ) , fu una lettura estiva imposta come compito delle vacanze, la storia di uno che si rifiuta di scendere da un albero... Bah ..:rolleyes: non mi piacque per niente.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tropicsnow » 23/05/2014, 13:33

tempest ha scritto:
@cinque, tropicsnow,
anche io lessi Calvino alle medie ( il barone rampante ) , fu una lettura estiva imposta come compito delle vacanze, la storia di uno che si rifiuta di scendere da un albero... Bah ..:rolleyes: non mi piacque per niente.


il problema è che a scuola fanno leggere/studiare le opere più noiose, ad esempio a me non è mai piaciuto il romanzo storico e al liceo ho dovuto studiare I promessi sposi, tutto, fino all'ultima riga!!! :( per non parlare de I Malavoglia X(


comunque ti suggerisco di leggere Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino, alle persone che hanno raccolto l'invito è piaciuto, magari piacerà anche a te così lo rivaluterai. :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da cinque » 23/05/2014, 15:25

tempest ha scritto:[...]





@cinque, io a 12 anni per la scuola lessi alcune cose sull'olocausto, ci furono un paio di particolari che mi angosciarono per anni, trovo assolutamente inutile e dannoso far conoscere "troppo" prima di una certa età. Poi sarò stata io particolarmente sensibile...non so, ma non tutti i ragazzini sono uguali e vanno rispettati i tempi di ognuno. Educa più "il diario di Anna Frank" di qualunque resoconto di dettagliate crudeltà.

.
io da piccola ero considerata come un'adulta. pensa che avevo fatto un fagotto coi crackers nel caso una donna comunista (erano divisi per sesso e perdevano il nome) mi avesse separato dalla famiglia e fatto andare in campagna, e dovessi lottare per un chicco di riso . avevo allertato anche mio cugino ( questa bimba era figlia di professori, con tanti cugini e cittadina come me ) che non era molto spaventato, mi disse " io porto una merendina. ma poi ci portano in un posto dove c'è il sangue come dylan dog ???? che bello " . ad onor del vero ero piuttosto indifferente al dolore degli adulti perchè mia madre mi aveva spiegato verso i 10 anni la differenza tra campi di concentramento e di sterminio nazisti, collettivizzazione delle terre e gulag. il fatto era che io non avevo mai pensato che anche i bambini potessero soffrire, in particolare che potessero lavorare tutto il giorno come schiavi con le piaghe . i bambini di oggi non sono protetti come noi: in televisione si vede di tutto. forse è meglio.
comunque la cosa si risolse cosi, in pura letizia': a scuola mi fecero vedere un film ( l'hai visto tu?) di tre tizi che sopravvivevano alla guerra nucleare prossima ventura. mi rasserenai molto: i russi sicuramente non mi avrebbero mandato a lavorare , ma ucciso con una bella bomba.
comunque il libro l'ho riletto ed era davvero tremendo (non si riesce a finire) ed in piu' ho capito che non esiste la bambina pieuw : ERA UN'OPERAZIONE culturale e politica francese per sensibilizzare su uno sterminio di un'intera popolazione per un'auspicato ritorno all'ignoranza contadina . io invece avevo sognato di andare a parigi a vedere sta bambina che immaginavo bionda come me . le avrei detto "dai dai che ora stai bene. guarda una bella telenovela. ti consiglio sentieri ".
comunque poi lessi il diario di miep gies (lo so a memoria) , la miep di anna frank e un libro che consiglierei ad un bimbo è "l'amico ritrovato ". era bello.
tropicsnow ha scritto:[...]





il problema è che a scuola fanno leggere/studiare le opere più noiose, ad esempio a me non è mai piaciuto il romanzo storico e al liceo ho dovuto studiare I promessi sposi, tutto, fino all'ultima riga!!! :( per non parlare de I Malavoglia X(


comunque ti suggerisco di leggere Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino, alle persone che hanno raccolto l'invito è piaciuto, magari piacerà anche a te così lo rivaluterai. :)
be' dipende se ti erano simpatici i prof.io per esempio non ho piu' letto un libro latino e una tragedia greca. ed ora non riesco piu'. i promessi sposi è un gran libro, ma al liceo noi facevamo una verifica su ogni capitolo.
i malavoglia invece li ho letti all'università per "diletto" . molto triste.
a 14 anni mi ricordo che non sapevo se leggere delitto castigo o guerra pace. scelsi il piu' lungo (poi avro' il tempo per leggere l'altro. non successe piu' . certi classici vanno letti subito. poi ti passa la voglia. hesse pero' non mi piace ).
tempest: il barone rampante era il migliore dei tre racconti, gli altri erano molto piu' freddi e letterari.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tempest » 23/05/2014, 16:10

tropicsnow ha scritto:[...]





il problema è che a scuola fanno leggere/studiare le opere più noiose, ad esempio a me non è mai piaciuto il romanzo storico e al liceo ho dovuto studiare I promessi sposi, tutto, fino all'ultima riga!!! :( per non parlare de I Malavoglia X(


comunque ti suggerisco di leggere Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino, alle persone che hanno raccolto l'invito è piaciuto, magari piacerà anche a te così lo rivaluterai. :)
Infatti, per anni dopo la scuola ho rifiutato tutti i classici, poi da giovane ho scoperto i classici inglesi dell'800 e li ho adorati.
Devo "ringraziare" la casa editrice che negli anni 90 ha iniziato a pubblicare classici di ogni genere e "nazionalità" a 2000 lire, ne leggevo uno a settimana. Etere sarebbe morto prima di leggere quelle pagine piene di puntini e macchiette :DD ma a 2000 lire non si poteva pretendere di più.
Comunque assegno il mio personale premio "noia e fastidio" a... ” i Malavoglia ", vicino a "i Malavoglia" persino 'i promessi sposi' erano piacevoli!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tempest » 23/05/2014, 16:17

cinque ha scritto:[...]


io da piccola ero considerata come un'adulta. pensa che avevo fatto un fagotto coi crackers nel caso una donna comunista (erano divisi per sesso e perdevano il nome) mi avesse separato dalla famiglia e fatto andare in campagna, e dovessi lottare per un chicco di riso . avevo allertato anche mio cugino ( questa bimba era figlia di professori, con tanti cugini e cittadina come me ) che non era molto spaventato, mi disse " io porto una merendina. ma poi ci portano in un posto dove c'è il sangue come dylan dog ???? che bello " . ad onor del vero ero piuttosto indifferente al dolore degli adulti perchè mia madre mi aveva spiegato verso i 10 anni la differenza tra campi di concentramento e di sterminio nazisti, collettivizzazione delle terre e gulag. il fatto era che io non avevo mai pensato che anche i bambini potessero soffrire, in particolare che potessero lavorare tutto il giorno come schiavi con le piaghe . i bambini di oggi non sono protetti come noi: in televisione si vede di tutto. forse è meglio.
comunque la cosa si risolse cosi, in pura letizia': a scuola mi fecero vedere un film ( l'hai visto tu?) di tre tizi che sopravvivevano alla guerra nucleare prossima ventura. mi rasserenai molto: i russi sicuramente non mi avrebbero mandato a lavorare , ma ucciso con una bella bomba.
comunque il libro l'ho riletto ed era davvero tremendo (non si riesce a finire) ed in piu' ho capito che non esiste la bambina pieuw : ERA UN'OPERAZIONE culturale e politica francese per sensibilizzare su uno sterminio di un'intera popolazione per un'auspicato ritorno all'ignoranza contadina . io invece avevo sognato di andare a parigi a vedere sta bambina che immaginavo bionda come me . le avrei detto "dai dai che ora stai bene. guarda una bella telenovela. ti consiglio sentieri ".
comunque poi lessi il diario di miep gies (lo so a memoria) , la miep di anna frank e un libro che consiglierei ad un bimbo è "l'amico ritrovato ". era bello.

[...]

Che strana infanzia la tua
[smilie=emo_pic_105.gif]

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da tropicsnow » 23/05/2014, 16:25

cinque ha scritto: hesse pero' non mi piace.
perchè?

credo che i suoi libri vadano divisi in quelli scritti prima della terapia (pochi sanno che Hesse fu paziente di Jung :P 8) ) e quelli scritti dopo, questi ultimi sono molto meglio. Il lupo della steppa, biografico, è bellissimo ed è espressione della sua "rinascita". :D


tempest ha scritto: Comunque assegno il mio personale premio "noia e fastidio" a... ” i Malavoglia ", vicino a "i Malavoglia" persino 'i promessi sposi' erano piacevoli!

condivido! [smilie=ya.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: I libri della vostra infanzia\adolescenza

Messaggio da cinque » 23/05/2014, 19:37

tropicsnow ha scritto:[...]



perchè?

credo che i suoi libri vadano divisi in quelli scritti prima della terapia (pochi sanno che Hesse fu paziente di Jung :P 8) ) e quelli scritti dopo, questi ultimi sono molto meglio. Il lupo della steppa, biografico, è bellissimo ed è espressione della sua "rinascita". :D



[...]




condivido! [smilie=ya.gif]
Guarda io preferisco i malavoglia a Calvino ( sono arrivata a pagina 100 del libro che consigli. Vinco qualcosa?) a parte i sentieri di nidi di ragno che mi piacque.
Anche hesse lo trovai troppo studiato: lessi con fastidio siddartha. Magari ci riprovo.
Devo dirti che ogni libro con il sotto tema psicanalisi e' pesante per me, sarà' rimozione. Svevo però' mi piaceva.
Hai mai letto zweig? Fa per te. Io lessi a15 anni il ritratto di maria Antonietta perché' amavo un cartone da piccola: la regina della Senna. Molto bello.
Comunque secondo me tu sei la lettrice perfetta del primo libro fantastico libro di Moravia : gli indifferenti.
Ma che gialli leggevi? ?Anche leggevo molti gialli.
Al ginnasio mi ero innamorata di Philip marlowe, il protagonista di chandler
Tempest: mah ho il sospetto che i bambini cambogiani se la passassero peggio di me.
Buon fine settimana ragazze, ho bisogno urgente di staccare. Altrimenti vi deprimete con i miei racconti.