Forum di incontri online per conoscere e discutere con tanti nuovi amici da tutta Italia e vicino a dove vivi   MailAmici Incontri   Conosci, fatti conoscere, incontra nuove persone e organizza con loro uscite, raduni, gite, cene, pizzate, vacanze...  
Cosa Siamo Forum dell' Amicizia Incontri Online Bacheca Annunci Amicizia Scrivici
Indice del ForumIndice     FAQFAQ     IscrittiIscritti     GruppiGruppi     Linee Guida di MailAmiciLinee Guida     MailAmici su FacebookFacebook     MailAmici su twittertwitter     Feed RSS di MailAmici.it - Forum Incontri AmiciziaRSS Feed
CercaCerca     FotoAlbumFotoAlbum     Chat online di MailAmiciChat     ProfiloProfilo     Messaggi PrivatiMessaggi Privati     IscrizioneIscrizione     EntraEntra
E' davvero positiva questa libertà che c'è in rete?
   Rispondi
Autore Messaggio
senzaorario
MailAmico
MailAmico



Sesso: Sesso: Maschio
Età: 51
Segno: Acquario
Località: Marche

Profilo
senzaorario è offline 

MessaggioInviato: 29 Dic 2013 alle 22:37    Oggetto: E' davvero positiva questa libertà che c'è in rete? Rispondi citando

Allora. Di recente questa ragazza
http://youmedia.fanpag e.it/video/aa/Ur26w-Sw zePJnpyl
si è presa , credo con facebook, insulti e auguri di morte da parte degli animalisti (lo so che ce ne siete anche di qui ma non è questo l'argomento del topic)
Ecco il primo difetto della rete: la possibilità di "crucifige" data alle folle, che si nascondono dietro all'anonimato.
Inoltre, con l'evoluzione di internet, sembra che la gente ( nei social network lo si avverte di piu) non sia piu capace nè di dubbio (ma sarà vero quello che trovo scritto? E' necessario che lo divulghi /condivida?) nè di critica ( è giusto approvare o disapprovare, o piuttosto mi butto nella direzione del vento? ) , ma soprattutto non sappia scrivere qualcosa di suo pugno. Stanno tutti a condividere o a linkare: ovvio, è piu veloce.
Wikipedia: un bignami come attendibilità, elevato all'ennesima potenza :
personaggi d'avanspettacolo o autisti di rocksta, tutti i calciatori anche di serie B , ma soprattutto dittatura dell'anonimato: se non piacciono voci che aggiungi o integrazioni importanti di voci gia esistenti (anche quelle meritevoli di stare in una enciclopedia) ti vengono eliminate dallo staff. Dal modo di agire mi sembra che dietro i nick ci siano giovani, ma non ne sono sicuro. Grazie a Dio alcune voci sono state cancellate per minacciata azione legale (sto pensando ad un personaggio che non mi simpatico affatto ma per princìpio sono del parere che chi scrive di personaggi viventi debba sssumersi le sue responsabilità). E' molto pericolosa la fiducia in wikipedia, e mi spaventa che un grillino, settimane fa (gli elettori di 5stelle si vantano della presunta alta accademicità dei loro membri: ma è proprio così?) a ballarò citò una definizione di wikipedia. Tante baggianate ho trovato e non sempre mi sono state accettate le correzioni.
Inoltre nei giornali (anche in quelli cartacei capita, ma se ci fossero solo quelli l'oblìo in molti casi sarebbe piu facile) spesso si trovano notizie inesatte , e quando diffamano una persona i danni sono irreversibili.
Molta gente , come avveniva con giornali e libri che però avevano almeno il filtro dell'editrore o del direttore) pensa che se una cosa la leggono sia vera.
"documentarsi su internet" è come documentarsi al mercato ortofrutticolo: ci può essere pure lì la persona competente ma anche la persona che parla per dar fiato alla bocca. I commenti su internet sono un pò come il vociante popolo delle code agli sportelli.
Ovviamente riconosco l'utilità di internet per la comunicazione non di massa, per i pagamenti, le consultazioni di propri dati ecc.
A mio parere sarebbe una cosa grandiosa , negli spazi virtuali (social, forum, blog) disabilitare il copiaincolla : la gente, con questi link lunghissimi, linkerebbe soltanto quando gli preme davvero e ci sarebbero meno danni.
Sono del parere che con l'avvento dei social e con l'informatizzazione capillarizzata (nel senso che ad internet è arrivato chiunque, perfino la gente che solo qualche anno fa non ci pensava neppure) da una parte si siano risolti problemi e abbattute barriere, ma dall'altra stiano nascendo problemi abbastanza grossi, e ci sia motivo di preoccupazione.
Siete d'accordo?[/url]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
        
giada
Baby Amico
Baby Amico



Sesso: Sesso: Femmina
Età: 50
Segno: Scorpione
Località: Roma

Profilo
giada è offline 

MessaggioInviato: 30 Dic 2013 alle 15:23    Oggetto: Rispondi citando

E' una cosa su cui ho riflettuto proprio di recente quando una maestra di mio figlio, in occasione di una ricerca, ci ha esortato a prestare molta attenzione a quel che si reperisce in rete. Spesso il risultato delle interrogazioni che facciamo è sbagliato, ha detto, mostrandoci un caso realmente accaduto. Una sua collega aveva chiesto ai suoi alunni di svolgere una ricerca su un animale. I genitori hanno iniziato ad estrapolare le informazioni da google ed hanno sviluppato la ricerca su un altro animale convinti di scrivere cose esatte. Questo va ad aggiungersi ai dubbi e ai sospetti molto acutamenti messi in risalto da te.
Sull'uso superficiale da parte degli internauti di facebook et similia beh, credo che molta gente scriva senza pensare e purtroppo, a volte, con il solo scopo di riempire una bacheca per rendersi visibili. Effettivamente nessuno più scrive un pensiero proprio, nessuno si sforza di mettere due parole insieme distaccandosi dalla tendenza della massa... esiste purtroppo l'omologazione e la paura di esporsi troppo. E poi, proprio come ho letto pochi giorni fa su una discussione, alcuni facebookiani ritengono che FB non si adatti a vere e proprie discussioni. Loro testuali parole, brevi ma concise: "siamo su FB e certi argomenti non si possono affrontare".. con mia meraviglia e sgomento. Ecco.. se la sostanza e lo spirito è questo .. basta fare uno più uno e il risultato è davvero scadente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
        
Mostra prima i messaggi di:   
   Rispondi    Indice del forum -> Attualità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 


Forum Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
 
- Cosa Siamo - - Forum - - Incontri - - Annunci - - Scrivici -
     

Cerca su MailAmici:

Ricerche recenti:

 
Incontri online in rete su Internet
Amicizia Online su Internet
Copyright ©2017 by MailAmici
Powered by
Progetto-Internet.it