esiste l'amicizia tra donne?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
terri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 aprile 2013
Età: 54

esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da terri » 11/04/2013, 22:06

una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?

Artemisia

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Artemisia » 11/04/2013, 22:24

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
Ma certo che esiste, quando riescono a superare competizioni, invidie e gelosie, le donne sanno essere ottime amiche.

Pallina5

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Pallina5 » 12/04/2013, 12:49

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
Ma sì che esiste! suvvia....

lapoldaz75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 settembre 2012
Età: 48

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da lapoldaz75 » 12/04/2013, 18:13

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
certo che si!! per quanto riguarda ME, io non sono mail stata nè in competizione con le altre, nè ho mai invidiato nessuno nè ne sono mai stata gelosa. ognuna di noi è fatta com'è, ognuna di noi ha in sè aspetti belli e aspetti brutti ......... il difficile è trovare chi voglia scoprirli e li accetti entrambi ........ non è difficile essere amiche ......... è difficile trovare gente a cui interessi diventarlo :-)

templare1971

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da templare1971 » 12/04/2013, 21:33

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
L'amicizia tra donne è una delle più belle cose che possa esistere!!
Questa almeno è una opinione di chi vive al di fuori, certe sensazioni!
;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 47

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da arietina76 » 13/04/2013, 9:27

Pallina5 ha scritto:[...]



Ma sì che esiste! suvvia....
certo che esiste, anche se, come tutti i casi di VERA amicizia, non si trova proprio dietro l'angolo.... ;)

Artemisia

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Artemisia » 13/04/2013, 23:21

arietina76 ha scritto:[...]



certo che esiste, anche se, come tutti i casi di VERA amicizia, non si trova proprio dietro l'angolo.... ;)
Non sono cosi facili da trovare, ma quando si trovano sono come i diamanti.

terri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 aprile 2013
Età: 54

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da terri » 14/04/2013, 10:47

Artemisia ha scritto:[...]



Non sono cosi facili da trovare, ma quando si trovano sono come i diamanti.
sono daccordo...sono difficili da trovare e il detto chi trova un amico trova un tesore è azzeccatissimo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da tempest » 18/04/2013, 11:12

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
Esiste. Basta non chiamare amicizia la semplice frequentazione. Non basta andare in palestra assieme, fare shopping o portare i figli nella stessa scuola per definirsi amiche.
Nel mio caso posso dire di avere avuto amicizie femminili sincere e durature.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da george clooney » 18/04/2013, 19:49

tempest ha scritto:[...]


Esiste. Basta non chiamare amicizia la semplice frequentazione.
Vero. Una vera amica a mio avviso si vede soprattutto nel momento del bisogno.

templare1971

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da templare1971 » 18/04/2013, 19:53

tempest ha scritto:[...]


Esiste. Basta non chiamare amicizia la semplice frequentazione. Non basta andare in palestra assieme, fare shopping o portare i figli nella stessa scuola per definirsi amiche.
Nel mio caso posso dire di avere avuto amicizie femminili sincere e durature.
E' vero... L'amicizia è qulcosa di più viscerale! Forse, non a livello dell'amore... Ma in certi casi, quasi!!
;)

Artemisia

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Artemisia » 18/04/2013, 22:26

george clooney ha scritto:[...]



Vero. Una vera amica a mio avviso si vede soprattutto nel momento del bisogno.
Si, ma non solo.
Anche nei momenti sereni c'e' una bella differenza tra un'amica con la quale si ha una simbiosi mentale ed affettiva e una semplice compagna di shopping.
I conoscenti sono molti, ma gli amici pochi, coloro che sanno veramente leggerti dentro ed apprezzarti per quello che sei senza mai giudicare né criticare.
E poi, come spesso dico, il vero amico sa gioire della tua felicita' oltre che asciugare le lacrime.

gmatti
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 aprile 2012
Sesso:
Età: 49

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da gmatti » 21/04/2013, 16:03

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
Per me sbaglia perchè possono diventare amicissime come due mie amiche che si conosco fin da piccole!

gioiva
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 aprile 2013
Età: 44

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da gioiva » 21/04/2013, 17:07

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
Ciao,
credo che l'amicizia tra donne possa esistere accompagnata dalla lealtà ed il rispetto verso l'altra...la mia esperienza purtroppo mi ha segnata in questo senso,sono stata tradita dalla mia migliore amica ma questo ?? mi ha fatto smettere di crederci o meglio forse all'inizio si ma poi col tempo ho capito che in questo mondo c'è che fa la differenza e se abbiamo la fortuna di conoscerla dobbiamo ritenerci fortunati.
L'amicizia vera è un dono raro quanto la ricchezza d'animo che essa dona.

Avatar utente
luanafrancesconi
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 25
Iscritto il: 11 novembre 2013
Età: 34

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da luanafrancesconi » 29/01/2014, 20:38

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
si esiste l'amicizia tra donne

Mary24
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Età: 42

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Mary24 » 10/02/2014, 19:08

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?Esiste l'amicizia tra due donne.

Si esiste anche se ora sono un pò delusa da una mia amica che conosco ormai da una vita. In ogni cosa che mi dice, ogni volta che mi contatta sembra sempre che voglia farsi vedere superiore, come quell'amica che ha di piu di un altra, quell'amica che è piu realizzata dell'altra. Ha davvero comportamenti strani. Ciao ;)

Avatar utente
Miso
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 luglio 2011
Età: 33

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Miso » 17/02/2014, 20:21

Mary24 ha scritto:
terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?Esiste l'amicizia tra due donne.

Si esiste anche se ora sono un pò delusa da una mia amica che conosco ormai da una vita. In ogni cosa che mi dice, ogni volta che mi contatta sembra sempre che voglia farsi vedere superiore, come quell'amica che ha di piu di un altra, quell'amica che è piu realizzata dell'altra. Ha davvero comportamenti strani. Ciao ;)
a me sta succedendo esattamente la stessa cosa! sono un paio di anni che mi rivedo con una ragazza che conosco dai tempi dell'asilo, e ultimamente ogni volta se ne esce con delle battutine che mi fanno sentire a disagio, e poi con me si è messa a sparlare di una ragazza di cui in teoria è amica. tutto questo mi ha deluso molto. Io credo che una vera amica non debba mai parlare male di te, ok deve essere schietta e dire quello che pensa ma non per semplice cattiveria o pettegolezzo. Per un pò ho fatto buon viso a cattivo gioco perchè per anni non ho avuto amiche e mi sono detta, posso rinunciare a lei? ma poi ho capito che non riuscirei mai a trovarmi bene con lei, e non la sentirei amica.

Mary24
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Età: 42

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Mary24 » 17/02/2014, 20:44

Miso ha scritto:[...]


a me sta succedendo esattamente la stessa cosa! sono un paio di anni che mi rivedo con una ragazza che conosco dai tempi dell'asilo, e ultimamente ogni volta se ne esce con delle battutine che mi fanno sentire a disagio, e poi con me si è messa a sparlare di una ragazza di cui in teoria è amica. tutto questo mi ha deluso molto. Io credo che una vera amica non debba mai parlare male di te, ok deve essere schietta e dire quello che pensa ma non per semplice cattiveria o pettegolezzo. Per un pò ho fatto buon viso a cattivo gioco perchè per anni non ho avuto amiche e mi sono detta, posso rinunciare a lei? ma poi ho capito che non riuscirei mai a trovarmi bene con lei, e non la sentirei amica.
Anche io credo che una vera amica non debba mai parlare male di un' altra. Ci sta che si chieda un consiglio per un determinato comportamento che noi vediamo sbagliato da parte di un'amica, ma che parliamo male di lei solo per pettegolezzo, questo è sbagliato! Prova a chiarire con lei. Falle qualche domanda in merito che da tempo vuoi farle. Se non cambia, ed ha sempre questi modi, allontanati piano piano. Perchè secondo me una vera amica ti deve trasmettere solo tranquillità e non deve creare tensioni in noi.

Avatar utente
Miso
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 luglio 2011
Età: 33

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Miso » 18/02/2014, 21:44

Mary24 ha scritto:[...]



Anche io credo che una vera amica non debba mai parlare male di un' altra. Ci sta che si chieda un consiglio per un determinato comportamento che noi vediamo sbagliato da parte di un'amica, ma che parliamo male di lei solo per pettegolezzo, questo è sbagliato! Prova a chiarire con lei. Falle qualche domanda in merito che da tempo vuoi farle. Se non cambia, ed ha sempre questi modi, allontanati piano piano. Perchè secondo me una vera amica ti deve trasmettere solo tranquillità e non deve creare tensioni in noi.
penso che farò così, io non sopporto le finzioni, e sono molto schietta

mareimmenso


Messaggio da mareimmenso » 19/02/2014, 9:55

Io penso che l'amicizia vera tra donne sia piuttosto rara.
Purtroppo, per loro natura, le donne sono esseri competitivi e gelosi. Una conoscenza è più possibile perchè ci sta che sia accompagnata da situazioni di competitività (non parlo solo di lavoro, ma un po' di tutto, la cucina, il marito/compagno/fidanzato, la forma fisica...) o di gelosia nei confronti di uomini (o anche di altre "amiche").
Ho visto "amiche" che si conoscevano dai tempi del liceo che ad un certo punto si sono separate per i motivi più disparati e superficiali, ma sempre legati alla competizione e alla gelosia.
Secondo me è molto più probabile una vera amicizia fra uomini, perchè sono esseri meno in competizione tra loro, fanno più "comunella", si sentono più appartenenti ad un "club"...
Non parliamo poi delle "amicizie" tra uomo e donna... che trovo assolutamente impossibili.

Airali
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 febbraio 2014
Età: 43


Messaggio da Airali » 19/02/2014, 10:19

Assolutamente si, esiste.
Secondo me competizione/invidia/gelosia esistono ma tra le conoscenze, l'amicizia (vera) in qualche modo le annienta perché ci mostra tutti i lati di una persona e ci permette di andare oltre alle debolezze e ai difetti, accettandoli non per imposizione bensì per una sorta di alchimia...
personalmente non riuscirei a provare sentimenti così contrastanti come amicizia (che per me è una bellissima forma d'amore) e invidia o altre emozioni negative. Se le provo, non è amicizia.
Molto più difficile, secondo me, da mantenere tale, è l'amicizia tra uomo e donna.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 19/02/2014, 22:22

mareimmenso ha scritto:Io penso che l'amicizia vera tra donne sia piuttosto rara.
Purtroppo, per loro natura, le donne sono esseri competitivi e gelosi. Una conoscenza è più possibile perchè ci sta che sia accompagnata da situazioni di competitività (non parlo solo di lavoro, ma un po' di tutto, la cucina, il marito/compagno/fidanzato, la forma fisica...) o di gelosia nei confronti di uomini (o anche di altre "amiche").
Ho visto "amiche" che si conoscevano dai tempi del liceo che ad un certo punto si sono separate per i motivi più disparati e superficiali, ma sempre legati alla competizione e alla gelosia.
Secondo me è molto più probabile una vera amicizia fra uomini, perchè sono esseri meno in competizione tra loro, fanno più "comunella", si sentono più appartenenti ad un "club"...
Non parliamo poi delle "amicizie" tra uomo e donna... che trovo assolutamente impossibili.
Luoghi comuni....l' ho sentito dire mille volte o da uomini o da donne senza amiche.
Mi fanno morire gli uomini che discutono di cose che non conoscono... Avete l' utero voi?
Tra l' altro non ho mai visto competizione più' forte per la carriera che tra uomini,,,,

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Etere » 19/02/2014, 23:04

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esiste"

voi che ne pensate?
L'amicizia tra donne esiste certamente. Conosco tante ragazze che sono grandi amiche tra di loro, che escono insieme per andare a cena, in piscina, al cinema. Mia madre per esempio ha due ottime amiche...si vedono e si sentono per telefono spesso...mi sembra che sia una cosa normalissima, scontata direi. Certo, esistono anche donne problematiche sotto questo punto di vista, ma in generale mi pare irrealistico sostenere che non possa esservi amicizia tra donne. Può darsi che tra gli uomini ci sia più cameratismo, ma le donne non credo che siano da meno...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Etere » 19/02/2014, 23:07

terri ha scritto:una sera durante il gruppo di lettura mentre si discuteva su un libro incentrato sull'amicizia tra due donne una delle ragazze presenti ha affermato: "l'amicizia tra donne non esite"

voi che ne pensate?
Che ha sbagliato gruppo :DD
Senza il sol nulla son io

mareimmenso


Messaggio da mareimmenso » 19/02/2014, 23:58

cinque ha scritto:[...]


Luoghi comuni....l' ho sentito dire mille volte o da uomini o da donne senza amiche.
Mi fanno morire gli uomini che discutono di cose che non conoscono... Avete l' utero voi?
Tra l' altro non ho mai visto competizione più' forte per la carriera che tra uomini,,,,
Per prima cosa, io ho 2 amici veri e centinaia di conoscenti, uomini e donne. In secondo luogo, non penso di affermare luoghi comuni in quanto ritengo di avere sufficiente cultura e intelligenza per essere in grado di esternare pensieri miei e non mutuati dal sentire comune.
Gli uomini non discutono di cose che appartengono come conoscenza specifica alle donne (come l'utero). In ogni caso, io ho premesso che è la vera amicizia fra donne molto difficile... non dico impossibile, ma molto molto difficile. Lo dico perché ho osservato molti casi.
Sul discorso competizione, è vero che anche tra gli uomini esiste, ma è quasi sempre relegata al lavoro. In altri campi, come lo sport o le "amicizie" femminili, esiste più un forte cameratismo. Ovviamente con tutte le eccezioni del caso.

mareimmenso

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da mareimmenso » 20/02/2014, 0:01

Etere ha scritto:[...]


L'amicizia tra donne esiste certamente. Conosco tante ragazze che sono grandi amiche tra di loro, che escono insieme per andare a cena, in piscina, al cinema. Mia madre per esempio ha due ottime amiche...si vedono e si sentono per telefono spesso...mi sembra che sia una cosa normalissima, scontata direi. Certo, esistono anche donne problematiche sotto questo punto di vista, ma in generale mi pare irrealistico sostenere che non possa esservi amicizia tra donne. Può darsi che tra gli uomini ci sia più cameratismo, ma le donne non credo che siano da meno...
Quante di queste ragazze, così amiche perché escono insieme, davanti a scelte difficili sarebbero ancora così amiche?
Quante tenderebbero la loro mano se una di loro si fosse "inguaiata"?
Mah...

mareimmenso


Messaggio da mareimmenso » 20/02/2014, 0:03

Airali ha scritto:Assolutamente si, esiste.
Secondo me competizione/invidia/gelosia esistono ma tra le conoscenze, l'amicizia (vera) in qualche modo le annienta perché ci mostra tutti i lati di una persona e ci permette di andare oltre alle debolezze e ai difetti, accettandoli non per imposizione bensì per una sorta di alchimia...
personalmente non riuscirei a provare sentimenti così contrastanti come amicizia (che per me è una bellissima forma d'amore) e invidia o altre emozioni negative. Se le provo, non è amicizia.
Molto più difficile, secondo me, da mantenere tale, è l'amicizia tra uomo e donna.
Dato che competizione/invidia/gelosia sono parte integrante del vivere femminile, mi sa che hai affermato quello che ho detto io... amicizia e invidia non vanno d'accordo... 8)

mareimmenso

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da mareimmenso » 20/02/2014, 0:05

Etere ha scritto:[...]


Che ha sbagliato gruppo :DD
Si, doveva andare nel gruppo delle donne coscienti di se stesse... :D

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: esiste l'amicizia tra donne?

Messaggio da Etere » 20/02/2014, 0:13

mareimmenso ha scritto:[...]



Quante di queste ragazze, così amiche perché escono insieme, davanti a scelte difficili sarebbero ancora così amiche?
Quante tenderebbero la loro mano se una di loro si fosse "inguaiata"?
La domanda mi sembra un tantino tendenziosa...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/02/2014, 0:40

Io vedo grandi amicizie tra donne tutti i giorni, in tante circostanze e in ogni fascia di età.