la giornata della memoria, ricordarsi di tutti

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
batuffolo4
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 novembre 2012
Età: 47

la giornata della memoria, ricordarsi di tutti

Messaggio da batuffolo4 » 01/02/2013, 15:18

Durante la giornata della memoria tutti si ricordano degli ebrei rinchiusi nei campi di concentramento nazisti, secondo me in quel giorno bisognerebbe ricordarsi di tutte le vittime del nazismo e del fascismo, quando sentiamo parlare di nazismo e di fascismo pensiamo subito allo sterminio degli ebrei ma i danni provocati da queste due dittature vanno ben oltre, innanzitutto bisognerebbe ricordarsi di tutti gli Africani che sono morti durante le guerre di conquista dei fascisti in Africa, c'è ancora qualche probabile simpatizzante fascista che si vanta dicendo che a quei tempi l'Italia aveva un impero, dicono che "avevamo un impero",ma quale impero!!!!!! con la gente ridotta alla povertà i fascisti mandavano i soldati in Africa ad ammazzare la gente per poi magari vivere alle spalle degli Africani sfruttando le risorse della loro terra; oltre ai morti dei paesi Africani bisogna ricordare tutti quegli Italiani che sono morti durante la guerra in Russia, quelli che sono finiti nei campi di lavoro, va inoltre ricordato che nei campi di concentramento oltre agli ebrei finivano anche tutte quelle categorie di persone che ancora oggi sono bollati come diversi tipo omosessuali, nomadi ecc...... ; non bisogna dimenticarsi poi delle vittime delle stragi compiute dai nazisti in Italia.
Se dovessi scrivere tutte le brutte cose che hanno fatto i nazisti ci sarebbe da scrivere un libro, sono tutte cose che secondo me andrebbero ricordate durante la giornata della memoria, ricordarsi dovrebbe servire a fare in modo che certe cose non succedono più perchè se certe cose al mondo succedono ancora anche se in modo meno drastico a cosa serve ricordarsi ....... ad esempio ora i campi di concentramento non ci sono più ma per tutte quelle categorie di persone che ci finivano a quei tempi per motivi religiosi, di tendenza sessuale di etnia ecc..... per tutte queste categorie di persone anche ai nostri giorni la vita non è facile, non ci sono più i campi di concentramento ma nonostante le leggi che tutelano le persone c'è sempre il fenomeno del razzismo che determina l'esclusione sociale; durante la giornata della memoria bisognerebbe anche fare una riflessione sul significato della guerra e chiedersi se per quanto riguarda i paesi più poveri le cosidette "guerre di conquista" sono veramente finite dopo la seconda guerra mondiale e se l'onu e le altre istituzioni internazionali sono in grado di mantenere in modo efficiente la pace nel mondo.

rubina88


Messaggio da rubina88 » 02/02/2013, 12:46

sono d'accordo. Anche perché queste giornate sono importanti visto che ci sono delle persone deficenti che hanno negato l olocausto. Non é giusto questo. alla tv ne hanno parlato hanno fatto vedere anche il fin di benigni e simili